In che modo Rolex si occupa di qualità e precisione? Consideriamo due fatti: gli orologi Rolex vengono assemblati e poi testati dall’Osservatorio Superlativo dei cronometri. Il suo errore medio giornaliero è di -2/+2 secondi, ovvero più del doppio della precisione rispetto ai normali cronometri certificati dall’Osservatorio; in secondo luogo, a partire dal 1 luglio 2015, tutti gli orologi Rolex offrono una garanzia di 5 anni, stabilendo un nuovo punto di riferimento per l’industria dell’orologeria… Allora, come fa il marchio a raggiungere tale precisione e affidabilità?? Parte della risposta sta nel meccanismo di regolazione della velocità.
Movimento cronografo meccanico a carica automatica Rolex 4130
Naturalmente, i risultati non sono stati casuali. Rolex ha un metodo unico di produzione di orologi e movimenti noto come “Rolex Way”. I componenti principali necessari per i suoi orologi sono tutti prodotti dal marchio. Generalmente, soluzioni tecniche specifiche vengono applicate continuamente durante l’intero processo. Le soluzioni che funzionano bene verranno utilizzate come nuovi standard. Pertanto, il movimento Rolex è ancora immediatamente riconoscibile anche se solitamente è nascosto sotto il fondello. Possiamo identificare il movimento Rolex osservando il meccanismo di regolazione della velocità perché il meccanismo di regolazione della velocità Rolex ha caratteristiche distintive.
Molla Rolex Parachrom blu
Il meccanismo di regolazione della velocità è il nucleo energetico del movimento e il componente più critico dell’orologio. Il meccanismo di regolazione comprende lo scappamento e l’oscillatore, che definisce la velocità di marcia dell’orologio ed è noto anche come “guardia del tempo”. Pertanto, Rolex ha sviluppato soluzioni brevettate anche in questo settore. Di seguito sono elencate alcune delle caratteristiche più tipiche e evidenti dei movimenti Rolex, che coinvolgono tutte il nucleo della potenza: il meccanismo di regolazione della velocità.
Bilanciere senza scatto con vite di regolazione fine
Bilanciere dotato di quattro viti di regolazione dorate.
Esistono due modi principali per regolare un movimento meccanico. Il modo più comune è utilizzare un regolatore per determinare la lunghezza effettiva e la velocità della spirale facendo scorrere un perno che fissa la spirale.
Un’altra soluzione è utilizzare un bilanciere senza scheda. La lunghezza della spirale è costante e l’orologiaio può spostare le viti o i pesi sul bilanciere per modificare l’inerzia del bilanciere invece di fare storie sulla lunghezza della spirale. Il bilanciere senza carda è una soluzione avanzata che migliora le prestazioni di precisione evitando alcuni rischi. Inoltre, un bilanciere libero è più resistente agli urti che possono causare lo spostamento del regolatore.
Questa è anche la soluzione adottata da Rolex. Bilanciere lavorato ad alta precisione (per migliorare la stabilità), dotato di due coppie (quattro) viti di regolazione dorate per una regolazione precisa. Ad esempio, ruotando le viti verso l’interno (a coppie) si ridurrà l’inerzia del bilanciamento e si aumenterà la velocità, e viceversa.
Molla Parachrom blu fatta in casa
La spirale Parachrom blu e le parti del bilanciere hanno un diametro del perno di soli 0,07 mm, equivalente al diametro di un capello umano.
Le parti interne di un orologio possono essere magnetizzate. Gli orologiai hanno cercato a lungo di utilizzare casse interne in ferro dolce per combattere i campi magnetici. Questa soluzione però è inefficace contro i campi magnetici ad alta intensità e aumenta lo spessore e il peso della cassa.
Recentemente la ricerca si è concentrata sul movimento e, più specificamente, sulla scelta dei componenti strategici per il bilanciere. A questo proposito, Rolex è uno dei pochi marchi che produce le proprie spirali e uno dei pochi produttori che può utilizzare materiali paramagnetici/diamagnetici.
Rolex ha sviluppato la molla brevettata “Blue Parachrom Hairspring” e l’ha introdotta nel movimento 4130 (orologio Cosmograph Daytona) nel 2000. L’esclusiva lega di niobio-zirconio è diamagnetica e rimane stabile alle variazioni di temperatura. Nel 2005, Rolex ha adottato una nuova tecnologia brevettata per migliorare la superficie della spirale Parachrom e la sua stabilità a lungo termine. Nel 2014, Rolex ha lanciato anche una spirale in silicio nel movimento 2236 (utilizzato per assemblare orologi da donna). Naturalmente, le conquiste antimagnetiche di Rolex non si fermano al livello della spirale. Ad esempio, anche il perno del bilanciere è stato appositamente progettato per ottimizzare le proprietà antimagnetiche.
Molla finale Rolex
Molla Rolex Parachrom blu
La forma e le connessioni della spirale determinano il modo in cui si espande e si contrae. La maggior parte degli orologi replica ha una spirale piatta a spirale, ma le spirali sono disponibili in altre forme. Breguet piegò l’estremità esterna della spirale e la posizionò vicino al perno del bilanciere. Ciò consente alla spirale di “respirare” in modo simmetrico e uniforme, migliorando l’isocronismo. Rolex ha adottato il processo di produzione della curva finale di Breguet e lo ha ottimizzato, chiamandolo molla finale Rolex.
Ponte dell’equilibrio trasversale
Lanciato a Baselworld 2015, il movimento meccanico 3255 di nuova generazione con 14 tecnologie brevettate
Tradizionalmente, il bilanciere è fissato sotto il ponte, con un’estremità fissa. Nei moderni movimenti Rolex, il ponte del bilanciere adotta un design ampio ed è fissato su entrambe le estremità, consentendo all’oscillatore di essere posizionato in modo stabile e preciso. La rigidità della piastra del ponte migliora inoltre notevolmente la resistenza agli urti del bilanciere.
Dispositivo di ammortizzazione Rolex Paraflex
Dispositivo di ammortizzazione Rolex Paraflex
Il perno e i cuscinetti del bilanciere (e talvolta altri componenti critici) sono particolarmente fragili e soggetti a danni dopo l’impatto. Con l’ammortizzazione, le pietre sono montate su molle, lasciando spazio ammortizzante per assorbire gli urti. L’industria orologiera svizzera dispone di due sistemi anti-shock centrali: Incabloc e KIF. Alcuni produttori utilizzano i loro sistemi. Rolex privilegia da molti anni il sistema anti-shock KIF. Nel 2005, il marchio ha sviluppato e brevettato un esclusivo dispositivo di ammortizzazione chiamato Paraflex. L’ammortizzazione Paraflex ha una geometria unica immediatamente riconoscibile. Rolex afferma che questa innovativa geometria della molla aumenta l’efficienza dell’ammortizzatore del 50% mantenendo le prestazioni di cronometro del bilanciere.
Frequenza di vibrazione standard 4 Hz
Teoricamente, maggiore è la frequenza di vibrazione del movimento, più accurato sarà (ovviamente, prima la velocità deve essere stabile). Tuttavia, se da un lato l’aumento della frequenza di un segnale apporta vantaggi, dall’altro presenta anche alcuni svantaggi, ad esempio maggiore attrito o minore riserva di carica. La frequenza di vibrazione di quasi tutti i moderni movimenti Rolex è di 28.800 alternanze all’ora (4 Hz), che il marchio considera il miglior compromesso tra regolazione di alta precisione e affidabilità. Negli anni ’90, Rolex dotò il Daytona di un movimento El Primero migliorato, ma abbassò la frequenza di vibrazione da 5 Hz a 4 Hz.
Scappamento Chronergy
Scappamento Rolex Chronergy
Il sistema di scappamento Chronergy è stato utilizzato per la prima volta nel movimento 3255 (orologio Day-Date 40 del 2015) ed è la versione ottimizzata di Rolex del sistema di scappamento a leva svizzero. Gli ingegneri Rolex miravano a migliorare l’efficienza dinamica dello scappamento pur mantenendone le prestazioni affidabili. Il rapporto di lunghezza tra i denti della ruota di scappamento e il gioiello della forcella è opposto. Il gioiello della forca è ora spesso la metà rispetto a prima, mentre la superficie di contatto dei denti della ruota di scappamento è due volte più grande. Anche i componenti dello scappamento non sono più allineati ma leggermente sfalsati per migliorare la leva. La forcella e la ruota di scappamento sono lavorate con alta precisione utilizzando la tecnologia LIGA e la ruota di scappamento è progettata con un ritaglio per ridurre l’inerzia. Inoltre i componenti sono realizzati in materiale nichel-fosforo e non sono influenzati dai campi magnetici. Rolex afferma che l’efficienza del sistema di scappamento è stata aumentata del 15%, il che aumenta anche la riserva di carica del movimento 3255 di quasi la metà.
Lubrificazione – Rivestimento Epilamage
Rolex non promuove spesso il progresso tecnologico, ma il suo sito ufficiale ha rilasciato alcune notizie entusiasmanti: “Rolex ha sviluppato un nuovo lubrificante esclusivo, sintetizzato internamente, e la sua durata e stabilità sono state notevolmente migliorate nel tempo.” Il marchio è rimasto in silenzio sui progressi dello sviluppo, quindi per ora è tutto quello che sappiamo, ma il lavoro di lubrificazione e il rivestimento Epilamage sono fondamentali per Rolex.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 16523
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 38 MM
Case_material: Acciaio Giallo Oro
Bracelet_material: Acciaio Giallo Oro (Oyster)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant