Se il tempo può cambiare tutto, anche questo minuto può cambiare le cose. Quando arriva la mezzanotte, l’Oyster Perpetual Day-Date (Oyster Perpetual Day-Date) diventa un ponte tra il passato e il futuro, simboleggiando gli straordinari risultati del passato e le infinite possibilità del futuro.
Innovazione e dignità
Classico è nato
Gli anni ’50 furono testimoni di molti significativi cambiamenti economici, politici e sociali. La distanza tra le persone si riduce e anche la velocità di trasmissione delle informazioni aumenta ogni giorno. Guidato dalla filosofia di Hans Wilsdorf secondo cui “la data e il giorno della settimana sono entrambi importanti”, imitazioni Rolex si impegna a sviluppare un orologio che possa visualizzare il giorno della settimana e sia adatto all’uso quotidiano. Il modello day-date, uscito nel 1956, è conosciuto come “l’orologio di testa” della serie Oyster Perpetual, sublimando ulteriormente i valori del Datejust quando fu lanciato nel 1945. Il tipo day-date ha un design distintivo e innovativo. La finestra curva a mezzogiorno mostra la scrittura dell’intera settimana. Il design è unico e facile da identificare. Il modello giorno-data è progettato per coloro che necessitano di un controllo completo sui propri programmi.
unico e versatile
La data del giorno parla la lingua di chi lo indossa.
Sebbene il giorno della settimana sia lo stesso in tutte le regioni del mondo, il giorno della settimana viene visualizzato in modo diverso a seconda della lingua. Il tipo giorno-data utilizza una varietà di sistemi di scrittura, tra cui latino, arabo, cirillico, ebraico, giapponese, cinese e persino il testo apposto Geez utilizzato nel Corno d’Africa, che riflette pienamente il background culturale di chi lo indossa.
Come orologio internazionale e personalizzato, il modello day-date è inizialmente disponibile in 25 lingue diverse: arabo, basco, catalano, danese, olandese, inglese, etiope, persiano, finlandese inglese, francese, tedesco, greco, ebraico, indonesiano, italiano , giapponese, latino, marocchino, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese e turco. Successivamente, il cinese è stato aggiunto nel 1973, aumentando a 26 lingue.
compagno prezioso
Tipo di calendario giornaliero, simbolo di realizzazione personale
Nel corso degli anni, il modello day-date è stato indossato da molte persone eccezionali che si sono dedicate alla realizzazione dei propri ideali, tra cui capi di stato, imprenditori, atleti e artisti di ogni estrazione sociale. L’orologio è facile da identificare, in particolare il classico cinturino President (President), il cui nome e chi lo indossa rendono il modello day-date un vero e proprio “orologio del Presidente”.
Come simbolo di dignità e realizzazione personale, le persone eccezionali hanno sempre favorito il Day-Date. Cambiano il mondo nel loro campo con un fermo impegno, prestazioni eccezionali, qualità eccellente e talento creativo.
I portavoce di Rolex che hanno una stretta relazione con il tipo giorno-data includono i golfisti Arnold Palmer (Arnold Palmer), Jack Nicklaus (Jack Nicklaus) e Gary Player (Gary Player), noto come il “Golf Big Three.”), lo sciatore americano Lindsey Vonn, il tennista svizzero Roger Federer e il regista americano Martin Scorsese.
Caratteristiche del giorno-data
• Preziosi segnatempo dallo stile straordinario, fusi solo in oro 18 carati o platino 950
• Data di visualizzazione del calendario istantaneo e il nome completo della settimana
• Esclusiva certificazione Rolex Superlative Chronometer
• Garanzia globale di cinque anni
• Movimento meccanico a carica automatica Rolex, certificato dall’Osservatorio Ufficiale Svizzero (COSC)
• Spirale Parachrom blu paramagnetica
• Scappamento Chronergy
• Ammortizzazione Paraflex ad alte prestazioni
• Cassa Oyster da 36 o 40 mm di diametro, resistente all’acqua fino a 100 metri (330 piedi)
L’eleganza incontra l’eccellenza tecnica.
Il calendario settimanale lanciato nel 1956 è stato il primo al mondo. È stato il primo cronometro di precisione impermeabile a carica automatica al mondo con una finestra curva a mezzogiorno per visualizzare la scrittura completa della settimana.
L’orologio è realizzato solo con metalli preziosi come oro 18 carati, oro bianco 18 carati, oro rosa eterno 18 carati o platino 950 ed è abbinato a un classico cinturino da capo di stato. I suoi vari stili di quadranti consentono a chi lo indossa di mostrare facilmente la sua personalità.
Unisce il temperamento nobile e l’eterna ricerca dell’eccellente maestria orologiera, interpretandone perfettamente l’essenza.
“Miracolo di mezzanotte”
precisione perfetta
Quando arriva la mezzanotte, il giorno della settimana e la visualizzazione del calendario cambieranno istantaneamente nella piccola finestra sul quadrante. Questa tecnica orologiera, nota come “Midnight Miracle”, è il risultato di anni di ricerca; dal 1950 al 1955, Rolex ha registrato quattro brevetti per i suoi segnatempo con indicazione del giorno e del calendario.
Cinturino President
dettagli eleganti
Il cinturino di tipo President a tre maglie è appositamente progettato per il noto modello di orologio Oyster Perpetual Day-Date lanciato nel 1956. È fuso solo in oro 18 carati o platino 950. È il cinturino esclusivo per il Day-Date e il metallo prezioso Datejust.
Il bracciale Führer è dotato di una fibbia a corona nascosta e si apre con una corona Rolex articolata, che completa l’estetica e la funzionalità di questo bracciale. Il cinturino è incorporato con componenti in ceramica, che sono più flessibili e durevoli. Le alette nascoste del cinturino assicurano un collegamento visivamente senza soluzione di continuità tra la cintura e la custodia.
Anello esterno scanalato triangolare
La Sfida di Platino
Nel 2022, il Day-Date 40 lancerà un modello in platino 950, abbinato per la prima volta a un anello esterno snocciolato triangolare realizzato in platino prezioso e raro.
Il motivo a fossa triangolare è la pietra angolare dell’estetica del marchio. Originariamente aveva uno scopo pratico, aiutando ad avvitare l’anello esterno alla cassa e garantendo l’impermeabilità dell’orologio. Con il rapido sviluppo della tecnologia impermeabile, il motivo a fossa triangolare è gradualmente diventato un design puramente estetico. In passato, l’anello esterno del giorno e della data era fuso solo in oro 18 carati, ma ora è stato lanciato un prezioso modello in platino 950.
Il platino, che brilla di un’affascinante lucentezza bianca, è difficile da lavorare, in particolare la lavorazione di precisione. Rolex ha sviluppato un processo innovativo per questo scopo, fondendo un anello esterno snocciolato triangolare in platino 950. La squisita forma scanalata e l’effetto di finitura lucida possono essere definiti un modello di tecnologia.
L’artigianato unico di Rolex è progettato per orologi nobili.
Cassa Oyster da 36 o 40 mm
simbolo impermeabile
La cassa Day-Date Oyster, con diametro di 36 o 40 mm e impermeabilità garantita fino a 100 metri (330 piedi), è un modello di robustezza ed eleganza. La carrure è fusa da un solido blocco di oro 18 carati o platino 950. Gli orologiai Rolex utilizzano strumenti speciali specifici del marchio per stringere il coperchio inferiore finemente snocciolato per sigillare la cassa, quindi solo gli orologiai autorizzati da Rolex possono aprire la possibilità di accedere al movimento. La corona di carica con chiusura a doppia fibbia ha un doppio sistema impermeabile saldamente avvitato alla cassa. L’anello esterno è disponibile in stili scanalati triangolari o con diamanti incastonati. La superficie dello specchio è realizzata in vetro zaffiro antiriflesso, difficile da graffiare. C’è una piccola lente convessa a finestra alle 3 per ingrandire il calendario per una facile lettura. La custodia Oyster impermeabile day-date offre la migliore protezione per i movimenti.
fonderia Rolex
fusione di metalli preziosi
Che si tratti di oro giallo 18 carati, oro bianco 18 carati o oro Everose 18 carati, la lega d’oro giorno-data è prodotta esclusivamente nella Rolex Gold Foundry.
Poiché l’oro puro 24K è troppo deformabile, non è adatto per i componenti dell’orologio. L’oro puro deve essere mescolato con altri metalli per renderlo più complesso e durevole. È nato l’oro 18 carati. Gli orologiai considerano un tesoro questa nobile lega di oro puro 750‰ (millesimo). Aggiungendo diverse quantità di argento, rame, platino o palladio, è possibile estrarre diversi tipi di oro 18 carati: oro, oro rosa o oro bianco.
Il rigore del processo di fusione della lega ne influenza la qualità e le proprietà. Pertanto, la fusione è molto importante nella produzione di orologi in metallo prezioso. Questo è il primo passo per produrre un look dorato per custodie, fondelli, lunette e componenti del cinturino moderati.
Calibro 3255 Movimento Perpetuo
Movimenti all’avanguardia nella tecnologia dell’orologeria
Il Day-Date 36 e il Day-Date 40 sono dotati dei movimenti meccanici a carica automatica 3255 interamente sviluppati da Rolex. Il movimento adotta diversi brevetti, dimostrando perfettamente la superba tecnologia Rolex, ed è eccellente in termini di precisione, riserva di carica, resistenza agli urti, comfort e affidabilità.
Il gruppo della molla del bilanciere dei movimenti 3255 è dotato di un grande bilanciere di regolazione fine dell’inerzia e il suo periodo di oscillazione inerziale è regolato con precisione con dadi di regolazione fine in oro. Una stecca di equilibrio regolabile in altezza sostiene saldamente il gruppo a molla di equilibrio per migliorare la resistenza agli urti. Il gruppo spirale del movimento è inoltre dotato del dispositivo di ammortizzazione Paraflex ad alte prestazioni progettato e brevettato da Rolex.
Questo movimento è dotato del sistema di scappamento Chronergy brevettato da Rolex, realizzato in lega di nichel-fosforo, che è efficiente, affidabile e immune alle interferenze del campo magnetico.
I movimenti 3255 hanno un componente a carica automatica contenente una massa oscillante perpetua Rolex. Questo peso oscillante utilizza l’energia generata dall’oscillazione del polso di chi lo indossa per caricare continuamente la molla principale. La struttura del bariletto e l’ottima efficienza del sistema di scappamento aumentano la riserva di carica di questo movimento a circa 70 ore.
Solo gli orologiai autorizzati da Rolex hanno la possibilità di vedere il movimento giorno-data. Questo movimento è stato squisitamente lucidato e decorato, riflettendo lo spirito della meticolosa qualità ed eccellenza di Rolex.
Spirale PARACHROM
Spirale unica ottimizzata e stabile
I movimenti 3255 sono dotati di una spirale Parachrom blu ottimizzata, realizzata in una lega paramagnetica fusa da Rolex, che non è disturbata dai campi magnetici ed è ancora molto stabile anche se la temperatura cambia. La spirale è inoltre dotata di un anello finale Rolex per garantire che la spirale possa ancora mantenere la regolarità in qualsiasi posizione.
La tecnologia di trattamento superficiale influisce direttamente sul colore blu della spirale Parachrom. Questa tecnologia è stata utilizzata nelle spirali Parachrom dal 2005, il che non solo migliora la stabilità della spirale, ma evidenzia anche la dignità dell’orologio. Secondo la tradizione orologiera, solo le spirali dei movimenti orologieri più precisi e preziosi sono blu.
La spirale Parachrom non solo migliora la stabilità della spirale, ma sottolinea anche la dignità dell’orologio. Secondo la tradizione orologiera, solo le spirali dei movimenti orologieri più precisi e preziosi sono blu.
Day-Date, Superlativa Certificazione di Cronometro
Come tutti gli orologi Rolex, il Day-Date è stato certificato da Rolex nel 2015 come Superlative Chronometer. Questa designazione unica certifica che ogni occhio della Manifattura Rolex ha superato con successo una serie di test nel Laboratorio Rolex. L’orologio viene testato dopo essere stato assemblato e il movimento viene installato nella cassa per garantire che l’occhio possa funzionare in modo eccellente in termini di precisione, riserva di carica, impermeabilità e carica automatica quando indossato. Il sigillo verde simboleggia l’orologio di precisione dell’Osservatorio Superlativo. Questo sigillo accompagna ogni orologio Rolex e viene fornito con una garanzia globale di cinque anni.
La precisione di ogni movimento è stata premiata con la certificazione di cronometro dal Centro svizzero per il controllo degli orologi di precisione (COSC). Dopo che la campagna è stata installata nella cassa, Rolex esegue un secondo test sul movimento per garantire che la sua accuratezza soddisfi gli standard e sia più rigorosa degli standard per gli orologi di precisione certificati dall’Osservatorio. L’errore medio accettabile dell’orologio di precisione Rolex Superlative Observatory è di più o meno due secondi al giorno. La precisione perseguita da Rolex è più rigorosa di quella certificata dall’Osservatorio ufficiale svizzero.
Questo test di certificazione dell’orologio di precisione Superlative Observatory viene eseguito con strumenti di precisione appositamente sviluppati da Rolex dopo che il movimento è stato installato nella cassa. Rolex simula la situazione reale di indossare un orologio in modo esclusivo per testare la precisione dell’orologio più vicino alle condizioni della vita reale. Questa serie di test completamente automatici proverà anche le prestazioni di tutti gli orologi Rolex in termini di resistenza all’acqua, carica automatica e riserva di carica. Questi test vengono eseguiti sistematicamente, integrando i test di ricerca, sviluppo e produzione per garantire che l’orologio sia affidabile, robusto, antimagnetico e antiurto.
Brand: Rolex
Range: Lady Oyster Perpetual
Model: 67230
Gender: Donne
Movement: Automatico
Case_size: 26 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Silver Baton
Water_resistance: Water Resistant