Il Perpetual 1908 lanciato da Rolex quest’anno (2023) è considerato il “successore” del Cellini. Dal punto di vista estetico, le due serie sono tutti orologi formali, che utilizzano casse in metalli preziosi e cinturini in pelle. Dopo il lancio del Perpetual 1908, Rolex ha silenziosamente rimosso il modello Cellini dal suo sito ufficiale, confermando il suo status di “successore”. La nuova serie attira l’attenzione per il design estetico e fa il suo debutto il movimento a carica automatica Cal.7140 di cui è dotata. Il significato di questo movimento è molto più importante dell’orologio stesso.
Modello perpetuo 1908 (Modello: m52508-0006)
Una serie di prodotti che prende il nome da un anno deve avere un significato commemorativo più profondo. Ad esempio, la serie “1966” di Girard-Perregaux mira a rendere omaggio al primo movimento automatico ad alta frequenza, il Gyromatic HF, lanciato nel 1966. In quanto marchio fratello di imitazioni Rolex, anche la serie “1926” di Tudor rende omaggio alla tecnologia della cassa Oyster. inventato e brevettato nel 1926 ed è ancora in uso oggi. L’anno 1908 fu di grande importanza per Rolex. Quest’anno il fondatore del marchio Hans Wilsdorf ha registrato la parola “ROLEX” come marchio. Il nome prende il nome dall’anno della sua fondazione. Da un lato ciò indica che il Perpetual 1908 verrà integrato nel design classico dello stesso periodo. D’altro canto, riflette anche le grandi speranze del marchio per la nuova serie, ricordandone l’intenzione originale.
Dettagli del disco e forme del puntatore
Il Perpetual 1908 è considerato il successore del Cellini perché i due hanno un posizionamento del prodotto simile e gli stessi parametri, come il diametro di 39 mm. Si può dire che sia la “continuazione spirituale” di Cellini. L’unica differenza tra le due serie è il design del quadrante: il modello Perpetual 1908 utilizza un piccolo layout a tre lancette, gli indici delle ore a ore 3, 9 e 12 sono numeri arabi e sul davanti è aggiunto un anello cavo della lancetta delle ore, che sembra una versione ingrandita dell'”ago Breguet”. Alcuni giocatori lo chiamano anche “l’ago della Mercedes” scavato. In ogni caso, questa forma dell’indice appare per la prima volta in un nuovo orologio Rolex. Per i giocatori che hanno familiarità con gli elementi classici, è necessario un processo di adattamento.
Corona
Allo stesso tempo, il modello Perpetual 1908 ha una corona più piccola rispetto al Cellini, il che rende l’aspetto visivo più raffinato. Grazie al design non avvitato (maniglia di blocco) della corona, il logo della corona può essere ruotato di qualsiasi angolazione in base alle preferenze, cosa che è stata riconosciuta da alcuni amici orologiai del “disturbo ossessivo-compulsivo”.
Massa oscillante in oro 18 carati
In passato, gli orologi Rolex utilizzavano principalmente coperture inferiori solide, rendendo difficile per i giocatori vedere il movimento. Ma quest’anno la situazione è diversa. Il Perpetual 1908 e il nuovo Cosmograph Daytona utilizzano una copertura inferiore trasparente per presentare la struttura del movimento e le condizioni operative davanti ai giocatori. Per questo motivo, il movimento Calibro 7140 ha dedicato molti sforzi al suo aspetto.
Lucidato a Ginevra
Come puoi vedere, il rotore automatico è realizzato in oro 18 carati, in netto contrasto con i numerosi precedenti movimenti “rotore in acciaio” di Rolex. Il compensato del movimento è decorato con un esclusivo motivo Ginevra, con scanalature lucide tra ogni motivo colonnare. La scritta sopra la stecca è riempita d’oro e i bordi dei cuscinetti delle pietre preziose sono impreziositi da maniche dorate. Tutti i tipi di dettagli conferiscono al movimento Cal.7140 un alto valore estetico.
Ammortizzatore Paraflex
Dal 2015, Rolex ha lanciato la certificazione “Cronometro Superiore”, i cui standard si basano sul Cronometro Ufficiale Svizzero (COSC). Ogni orologio che supera la certificazione “Cronometro dell’Osservatorio Superiore” deve prima essere certificato dal COSC. L'”Eccellente Cronometro dell’Osservatorio” stabilisce che l’errore giornaliero sia compreso tra più o meno 2 secondi e richiede anche l’impermeabilità e la riserva di carica dell’orologio, che superano di gran lunga lo standard COSC di “meno 4 più 6”.
Manica dorata
A giudicare dai parametri, la frequenza di vibrazione del movimento a carica automatica Rolex 7140 è di 28.800 volte all’ora (4 Hz) e la riserva di carica massima teorica è di 66 ore. Il movimento utilizza lo scappamento Chronergy brevettato da Rolex e l’aggiunta della spirale in silicio Syloxi gli conferisce specifiche capacità antimagnetiche. Gli ammortizzatori Paraflex sono esclusivi dei movimenti Rolex. Le lamiere delle molle sono state calcolate meccanicamente e la struttura è più precisa rispetto agli ammortizzatori standard (Incabloc, KIF, ecc.).
Molla di silox
Oltre alla spirale in silicio Syloxi, anche il movimento Cal.3230/Cal.3235 presenta le configurazioni sopra indicate e addirittura alcune prestazioni (memorizzazione dinamica) superano il Cal.7140. Allora perché il marchio vuole sviluppare un movimento così nuovo? L’importanza maggiore del movimento Cal.7140 risiede nel suo vantaggio dimensionale: il suo spessore è di soli 4,05 mm (incluso il rotore automatico), che è circa il 34% più piccolo del Cal.3230/Cal.3235 ed è più adatto per il montaggio in una cassa dell’orologio sottile.
Lato cassa
Sappiamo che la serie Cellini aveva in precedenza un orologio con fasi lunari dotato del Cal. Movimento a carica automatica 3195 basato sull’architettura della serie 31. Sebbene il marchio abbia deliberatamente controllato lo spessore, l’intero orologio (vetro zaffiro, cassa e coperchio inferiore) è ancora difficile da descrivere come “sottile”. Il movimento Cal.7140, spesso solo 4,05 mm, riesce a mantenere lo spessore complessivo entro un range considerevole anche con vari moduli funzionali complessi. Questo è un vantaggio che i movimenti Rolex non avevano in passato. Non è quindi escluso che in futuro il marchio amplierà l’ambito di utilizzo del movimento Cal.7140 o lancerà modelli con funzioni più complessi basati su questo movimento.
Brand: Rolex
Range: Cellini
Model: 5241/6
Gender: Uomini
Movement: Manual
Case_size: 40 MM
Case_material: Platino
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: Blu Baton
Water_resistance: Water Resistant