Nel 2017, il “Wall Street Journal” americano ha pubblicato una lunga storia su un orologio essenziale. Da quando i media globali dell’orologio hanno iniziato a ribollire. Questo orologio si chiama “Paul Newman’s Paul Newman Ref. 6239”. Prima di allora era “scomparso” per più di 30 anni.
Dopo quasi sei mesi di tour di riscaldamento, questo orologio è stato finalmente messo all’asta all’evento speciale “WINNING ICONS” di Phillips a partire dalle 18:00. il 26 ottobre 2017. Alla fine, il prezzo, compresa la commissione, è stato di 17,43 milioni di dollari, ovvero circa 115,72 milioni di RMB. Ha anche battuto molti record mondiali, tra cui “l’orologio in acciaio inossidabile più costoso della storia”, “l’orologio all’asta più costoso della storia” e “l’orologio più costoso della storia”. “Rolex”, ecc.
Ma lo stesso Paul Newman ha indossato più di un Rolex Daytona. Secondo le statistiche di Orchipalar se ne possono trovare in totale quattro. Oltre al Rif.6239, ci sono anche il Rif.6263, il Rif.16520 e il Rif.116519.
Un altro Daytona rif. Verrà messo all’asta anche il 6263 di proprietà di Paul Newman.
Si dice che questo orologio sia stato regalato a Paul Newman da sua moglie Joanne in occasione del loro 25° anniversario di matrimonio nel 1983. Sulla copertura inferiore dell’occhio è incisa la scritta “Drive Slowly, Joanne”.
Dopo la morte di Paul Newman, questo rif. 6263 passò alla figlia Clea. Nel 2008, anche Clea morì e le sue sorelle decisero finalmente di vendere l’orologio tramite l’asta Phillips. Il ricavato andrà a enti di beneficenza fondati da Paul Newman e dalla sua famiglia.
Questo Ref.6263 non è buono come Ref.6239 del 2017 per quanto riguarda la rarità e la particolarità del prodotto perché non è un “quadrante esotico”.
A metà degli anni ’60, il Rolex Daytona lanciò una variante del quadrante chiamata “quadranti esotici”. La differenza più evidente tra questo tipo di quadrante e i quadranti ordinari è che ci sono dei piccoli quadrati all’estremità della piccola scala del quadrante del cronografo.
Questo esclusivo Daytona dal “quadrante esotico” non era popolare sul mercato quando fu lanciato negli anni ’60 ed era un articolo a vendita lenta. I consumatori hanno quindi preferito la versione normale del Daytona trovata prima, con un quadrante più semplice e pulito. Poiché la domanda del mercato è ridotta, il numero di Daytona unici “quadranti esotici” prodotti da Rolex è relativamente piccolo.
Il famoso Rolex Forum RPR straniero stima che questa generazione di Rolex Daytona venga prodotta in 44.000 esemplari e che il numero di Daytona che utilizzano “quadranti esotici” sia compreso tra 1.200 e 1.800 pezzi. Allo stesso tempo, all’inizio degli anni ’70 Rolex aggiornò il design e la configurazione dei quadranti semplici. Molte persone si sono rivolte al servizio post-vendita imitazioni Rolex per sostituire i “quadranti esotici” con nuovi quadranti. Esse portano ad un’ulteriore riduzione del numero dei Daytona dai “quadranti esotici”.
In quel periodo Paul Newman realizzò la copertina di una rivista italiana. In superficie, gli speciali “quadranti esotici” del Daytona al polso occupavano una posizione molto accattivante. Tali “quadranti esotici” Daytona venivano anche chiamati “Paul Newman” dai commercianti di orologi italiani. Questo nome era ampiamente diffuso e la sua popolarità era superiore a quella dei “quadranti esotici” originali.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116519
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: White Arabic
Water_resistance: Water Resistant