Impara Un Imitazioni Rolex Ogni Giorno, Il Cosmograph Daytona

Orologio o leggenda?

Il nome del Cosmograph Daytona è strettamente legato al famoso circuito e la sua forma è ancora più classica e leggendaria. Tuttavia, la squisita meccanica è il cuore di questo straordinario segnatempo: il movimento è stato progettato e prodotto interamente dalla manifattura Rolex, che mostra ottime prestazioni in ogni condizione. Nel corso degli anni, il Cosmograph Daytona è stato continuamente migliorato e perfezionato ed è accurato e affidabile.

Movimento eccellente

Il Cosmograph Daytona era inizialmente dotato di un movimento Valjoux e nel 1988 fu sostituito con il movimento 4030. Il movimento 4030, basato sul movimento Zénith El Primero, è il primo movimento cronografico automatico ad alta frequenza al mondo. Gli ingegneri Rolex sono impegnati a ottimizzare questo movimento, riducendone la frequenza a 4 Hz per garantirne robustezza e affidabilità. Nel 2000, Rolex ha lanciato il calibro 4130 (aggiornato al calibro 4131 o 4132 per alcune edizioni speciali nel 2023), continuando lo spirito di eccellenza del fondatore del marchio Hans Wilsdorf. Questo movimento, sviluppato e prodotto interamente da imitazioni Rolex, può funzionare bene ed è affidabile e durevole anche in ambienti difficili.

Orologio cronografo prodotto dalle officine Rolex.

Straordinario orologio cronografo

Il Cosmograph Daytona simboleggia l’esperienza di Rolex, che unisce cronometraggio preciso e prestazioni affidabili per distinguersi. Da molti anni gli ingegneri Rolex progettano e sviluppano il calibro 4130, che nel 2023 è stato migliorato con successo nel calibro 4131. Nello stesso anno è stata lanciata anche la versione aggiornata del calibro 4131, il calibro 4132. Questo movimento, composto da un numero limitato di parti, si è dimostrato efficiente e robusto sin dal suo inizio.

La struttura semplificata libera più spazio per il bariletto, garantendo una riserva di carica di circa 72 ore. D’altra parte, la frizione verticale garantisce che l’orologio rimanga estremamente preciso per lunghi periodi. Ciò completa le eccezionali prestazioni dello scappamento Chronergy e della spirale Parachrom. La cassa Oyster rimane sigillata grazie ai pulsanti avvitati, alla corona di carica a tripla chiusura e al triplo sistema di impermeabilizzazione.

Design leggendario

Il segno distintivo del Cosmograph Daytona è il caratteristico design a cinque anelli della lunetta, della minuteria e dei tre contatori. Il quadrante bianco fa risaltare i contatori neri, una combinazione classica soprannominata “Panda” da molti collezionisti. Anche Paul Newman, star del cinema di Hollywood, pilota automobilistico veterano e imprenditore sociale pionieristico, apprezzò questo orologio, consolidando ulteriormente il suo status leggendario.

Il design unico del Cosmograph Daytona è diventato un segno distintivo dell’orologio.

Il marchio ha più volte sottolineato l’eleganza dei suoi orologi modificando occasionalmente il design del quadrante, la combinazione di colori e la struttura della cassa. Gli orologi hanno diverse caratteristiche, permettendo al marchio di dimostrare la propria competenza in molteplici campi. Ad esempio, la scala tachimetrica della lunetta in ceramica high-tech Cerachrom è realizzata tramite fusione, dimostrando la tecnologia all’avanguardia del marchio; l’anello esterno in oro è intarsiato con 36 zaffiri sfumati arcobaleno, che mostrano la gemmologia del marchio e la maestria nell’incastonatura delle gemme. Il design di ogni modello del Cosmograph Daytona continua il colore leggendario dell’orologio unico.

Innanzitutto, riconosci ciò di cui hai bisogno e poi lotta per ottenerlo. Lo spirito di lotta per il successo è come la volontà di sopravvivere, che è indispensabile. –Hans Wilsdorf Innanzitutto riconosci ciò di cui hai bisogno e poi lotta per ottenerlo. Lo spirito di lotta per il successo è come la volontà di sopravvivere, che è indispensabile. –Hans Wilsdorf

Rompere la routine

Come suggerisce il nome, il Cosmograph Daytona è strettamente legato agli sport motoristici. La scritta “Daytona” è incisa in lettere maiuscole rosse sopra il piccolo quadrante dei secondi. Questa spiaggia della Florida è stata testimone del primo record di velocità negli Stati Uniti. “Daytona” è diventato un circuito di fama mondiale e ha iniettato infiniti colori leggendari in questo orologio. Tuttavia, questo orologio è progettato per le corse e simboleggia la determinazione ad andare avanti con coraggio.

Ricerca della prestazione

Nel 2023, il Cosmograph Daytona è stato riprogettato per incorporare le ultime invenzioni brevettate.

Anche il design del movimento è stato rivisto per renderlo più preciso, robusto e affidabile. Il Cosmograph Daytona è stato certificato come cronometro superlativo ed è sempre stato l’emblema del cronografo a carica automatica.

Calibro 4131: il movimento cronografico definitivo

Il Calibro 4131 è un movimento cronografico a carica automatica che conserva tutte le caratteristiche tecniche del suo predecessore, il Calibro 4130, pur offrendo miglioramenti significativi in ​​diverse aree. Sviluppato e prodotto da Rolex, questo nuovo movimento ad alte prestazioni è dotato di due dispositivi brevettati, tra cui l’ammortizzatore Paraflex che protegge il bilanciere dagli urti e lo scappamento Chronergy che resiste ai campi magnetici solidi e riduce significativamente la perdita di energia. Il rotore perpetuo ha un cuscinetto a sfere migliorato, che rende il dispositivo a carica automatica ancora più durevole. Il movimento sembra nuovo e i ponti sono decorati con le esclusive onde di Ginevra Rolex. Il calibro 4131 è un insieme di innovazioni e brevetti che stabiliscono nuovi standard di robustezza, affidabilità, efficienza e precisione.

Il calibro 4131 è stato aggiornato anche per il modello Cosmograph Daytona, che rende omaggio alla 24 Ore di Le Mans. Chiamato calibro 4132, la funzione cronografo mostra le ore su una scala di 24 ore invece della consueta scala di 12 ore, una caratteristica resa possibile da un dispositivo brevettato aggiunto al movimento.

La custodia Cosmograph Oyster – in evoluzione

Dal 1965, i pulsanti avvitati hanno gradualmente sostituito il design non avvitato del modello originale, contribuendo ad aumentare l’impermeabilità della cassa. I pulsanti avviano e fermano l’orologio e hanno una funzione di azzeramento, che si integra perfettamente con il design estetico del modello. La tecnica di lucidatura è stata costantemente perfezionata, creando splendidi effetti di luci e ombre sui lati della sottile cassa dell’Oyster. Questi sottili cambiamenti testimoniano l’incessante ricerca dell’eleganza da parte del marchio.

Tachimetro: all’altezza del suo nome leggendario

Una caratteristica distintiva del Cosmograph Daytona è il tachimetro, con la lancetta centrale dei secondi che indica la scala della velocità media, misurando velocità fino a 400 km/h o miglia. I calcoli si basano su distanze fisse di 1 km o 1 miglio. Da quando è nato il Cosmograph nel 1963, il tachimetro è sempre stato sulla lunetta dell’orologio. Il numero “100” sulla lunetta dell’orologio in edizione speciale che rende omaggio alla 24 Ore di Le Mans è realizzato in ceramica rossa. La lunetta Cerachrom presenta anche un bordo dello stesso materiale della carrure, mostrando uno stile estetico ridisegnato.

Bracciale Oysterflex: comfort a tutto tondo

Il Cosmograph Daytona in oro 18 carati con lunetta Cerachrom è disponibile con bracciale Oyster o Oysterflex. La parte interna del cinturino è composta da due pezzi metallici elastici curvi, uno su ciascun lato del cinturino, e lo strato esterno è rivestito con stampaggio a iniezione di gomma nera ad alte prestazioni. Per garantire un utilizzo più confortevole, il cinturino Oysterflex è dotato di un cuscino all’interno e la chiusura di sicurezza Oyster impedisce l’apertura accidentale del cinturino.

Incastonatura di metalli e pietre preziose: infinite variazioni

Il Cosmograph Daytona è la scelta ideale per esprimere la tua personalità. Oltre all’Oystersteel, questo orologio è disponibile in vari metalli preziosi, tra cui oro giallo 18 carati, oro bianco e oro Everose. Ogni lega esclusiva combina oro puro 750‰ (millesimi) con argento, rame e palladio in proporzioni confidenziali. Queste leghe sono il risultato di molti anni di ricerca e sviluppo e sono tutte raffinate nella fonderia Rolex. Il Cosmograph Daytona è disponibile anche in platino 950, nonché nei modelli in oro bianco 18 carati e oro giallo 18 carati che rendono omaggio alla 24 Ore di Le Mans, e il movimento può essere visualizzato attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro. Ciò evidenzia l’affascinante bellezza del movimento ridisegnato: il rotore scheletrato è realizzato in oro 18 carati e i ponti sono decorati con le esclusive onde di Ginevra Rolex. Il Cosmograph Daytona mette in mostra anche la straordinaria lavorazione artigianale della gioielleria, e i modelli preziosi sono dotati di castoni e quadranti con pietre preziose.

Lunetta: brillantezza unica

Questa è la famosa lunetta triangolare scanalata Rolex, un capolavoro sotto molti aspetti. Introdotto per la prima volta nell’orologio Oyster nel 1926, è famoso soprattutto per la sua capacità di avvitarsi saldamente alla cassa per garantire l’impermeabilità dell’orologio.

Tuttavia, dal 1953, è stata adottata la lunetta a frizione, quindi perché mantenere la lunetta triangolare scanalata e continuare a rendere il suo aspetto più unico ed eccezionale? La risposta è semplice: in passato la lunetta scanalata veniva utilizzata per proteggere l’orologio da polvere e acqua, puntando sulla funzionalità; ora ci concentriamo sulla sua estetica, esclusivamente in oro 18 carati o platino 950, e costantemente e attentamente migliorata, per creare una delicata scanalatura triangolare e un aspetto con finitura lucida, formando un effetto riflettente unico, anche in penombra, sembra anche brillare. Il design unico di Rolex brilla di una luce indimenticabile.

Tachimetro

Il tachimetro è stato lanciato con il Cosmograph Daytona nel 1963. Questa icona classica è facilmente riconoscibile, sia incisa su metallo prezioso che su una lunetta in ceramica high-tech.

Potrebbe essere a causa della sua scala irregolare. La sua scala è ridotta da 400 a 60 e ciascuna unità è più distante. Sembra disordinato, ma può misurare la velocità con grande precisione. Avvia, ferma e il risultato della misurazione della velocità è immediatamente riconoscibile. Semplice e veloce, è progettato per misurare le tue prestazioni e la velocità verso il prossimo risultato.

Lunetta del comando ad anello Sky-Dweller

Il sistema Ring Command dello Sky-Dweller è un’innovazione brevettata sviluppata nel 2012 che consente l’interazione tra la lunetta, la corona di carica e il movimento. Chi lo indossa deve solo ruotare la lunetta scanalata triangolare bidirezionale per selezionare comodamente la funzione da regolare e quindi modificarla con la corona di carica.

Mezzogiorno è la posizione iniziale, le 11 sono la regolazione del calendario, le 10 sono la regolazione dell’ora locale e le 9 sono la regolazione dell’orario di partenza. Che sia giorno o notte, è facile da impostare. La regolazione dell’esclusivo calendario annuale Saros di Sky-Dweller richiede un’operazione semplice. Il sistema Ring Command ti aiuta a semplificare il viaggio turbolento e ad affrontare con calma la vita di decollo e atterraggio frequente di un acrobata. Viaggia in tutto il mondo e salpa in qualsiasi momento.

Bracciale ostrica

Il bracciale Oyster è composto da una maglia a tre griglie unica e potente e sostiene l’essenza dell’orologio: prestazioni eccellenti, bell’aspetto, raffinata arte, morbidezza, comfort ed eleganza.

Il bracciale Oyster è stato lanciato alla fine degli anni ’30, riflettendo pienamente il concetto originale del fondatore Hans Wilsdorf: il mondo moderno sta diventando sempre più complesso e mutevole, e l’orologio è uno strumento per aiutare le persone ad affrontarlo. Rolex non solo ha sviluppato un movimento che supera gli standard dell’industria dell’orologeria, ma ha anche forgiato un nuovo braccialetto dallo stile unico e innovativo. Il braccialetto Oyster è luminoso e segue il tuo cuore.

Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116519
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant