La Imitazioni Rolex Fastnet Regatta Celebra La Sua Cinquantesima Edizione

Il lungo rapporto di Rolex con la vela risale alla fine degli anni ’50. Il marchio sostiene rinomati yacht club ed eventi eccezionali nel campo della vela, ponendo solide basi per questa collaborazione.

Rolex/Kurt Arrigo
FASTNET CHALLENGE CUP e due orologi Rolex; uno assegnato al campione assoluto e uno al campione finale del monoscafo.

Nel 2001, Rolex è diventata il primo sponsor principale della Rolex Fastnet Race e da allora sostiene questo evento pionieristico e il suo organizzatore, il Royal Ocean Racing Club (RORC).

•La biennale Rolex Fastnet Race è iniziata nel 1925 e quest’anno è giunta alla sua cinquantesima edizione.
• La lunghezza totale del viaggio è di 695 miglia nautiche (1.287 chilometri), mettendo alla prova a fondo le abilità veliche.
• Essendo l’evento velico mondiale più importante, quest’anno si prevede la partecipazione di oltre 400 flotte.
• Le dimensioni delle barche a vela vanno da 30 piedi (9 metri) a oltre 100 piedi (30,5 metri) e comprendono monoscafi da Grand Prix, multiscafi e navi più piccole con equipaggi prevalentemente amatoriali.
• Questo venerabile classico d’altura di 600 miglia nautiche (1.111 km) attira l’élite della vela d’altura in tutto il mondo.
• Insieme alla Rolex Sydney Hobart Yacht Race, è conosciuto come un evento velico molto impegnativo.

Rolex
Mappa del percorso ROLEX FASTNET RACE.

Prova severa
La Rolex Fastnet Race si svolge ogni due anni fin dagli anni ’30. È famosa quanto la Rolex Sydney-Hobart Race. È un pilastro essenziale dello stretto rapporto tra Rolex e la vela. È anche un evento rispettato e stimolante: una regata nautica. Proprio come l’incessante ricerca di precisione e prestazioni eccezionali da parte di Rolex, i partecipanti alla regata offshore devono possedere la stessa eccellenza per completare questo impegnativo evento. Questo evento inizierà il 22 luglio (sabato) e si prevede che parteciperanno più di 400 squadre di vela da tutto il mondo.

Rolex/Kurt Arrigo
Nel 1961, il prestigioso MAXI STORMVOGEL vinse la Rolex Fastnet Race (ROLEX FASTNET RACE) nella sua prima competizione.

Il portavoce di Rolex e noto velista americano Paul Cayard ha elogiato la Rolex Fastnet Race come uno degli eventi classici offshore più completi e impegnativi.

La Rolex Fastnet Race può essere descritta come un rito di passaggio nella carriera di un velista, con molti ostacoli e sfide scoraggianti. Questo evento richiede varie competenze, tra cui la navigazione e la pianificazione strategica, una preparazione approfondita, un eccellente lavoro di squadra e l’adattamento a situazioni pericolose. “

Rolex/Carlo Borlenghi
IL FARO DI NEEDLES è un punto di riferimento all’estremità occidentale dell’Isola di Wight.

Il punto di riferimento nelle regate offshore
La Rolex Fastnet Race richiede precisione, concentrazione e prestazioni eccellenti da parte dei concorrenti e delle loro barche. Anche gli organizzatori di eventi svolgono un ruolo essenziale nel promuovere lo sviluppo sostenibile della vela. Rolex è orgogliosa di aver instaurato una stretta collaborazione con questo evento e i suoi organizzatori. La Royal Ocean Race e la Rolex Fastnet Regatta hanno un legame profondo. Dopo la prima Fastnet Race nel 1925, fu istituita la Royal Ocean Race per “promuovere le regate veliche su lunghe distanze e la progettazione, costruzione e navigazione di barche che uniscano velocità e tenuta di mare”. La Rolex Fastnet Race adempie attivamente a questa missione. Allo stesso tempo, la Royal Ocean Race continua ad essere pioniera e innovatrice, impegnata a organizzare e promuovere eventi di regate offshore e a stabilire gli standard necessari, in particolare le norme di sicurezza.

Rolex/Carlo Borlenghi
HURST CASTLE LIGHT è un punto di riferimento all’estremità occidentale del Solent.

Sfida feroce
Durante l’estate nell’emisfero settentrionale, sulle isole britanniche soffiano spesso venti forti da ovest. Guardando agli eventi precedenti, la Rolex Fastnet Regatta contiene senza dubbio enormi rischi potenziali. Durante l’evento del 1979, una violenta tempesta uccise 15 marinai. Successivamente, la Royal Ocean Race ha intrapreso azioni concrete e decisive per migliorare in modo significativo la progettazione della vela, la sicurezza delle attrezzature, la certificazione di qualificazione e la gestione dell’evento. Queste misure sono ancora oggi trasformative e la Royal Ocean Race rimane un punto di riferimento essenziale nella vela.

Rolex/Kurt Arrigo
FASTNET ROCK è un reef isolato facilmente identificabile all’estremità meridionale dell’Irlanda.

Famoso a livello internazionale
La Rolex Fastnet Race è un evento veramente globale, che attira partecipanti da 30 paesi e regioni dei cinque continenti. Negli 11 eventi sponsorizzati da imitazioni Rolex, flotte provenienti da sei paesi e regioni hanno vinto il campionato assoluto e la Fastnet Challenge Cup. Guardando indietro alla storia dell’evento, la squadra australiana (Ragamuffin, 1971), la squadra brasiliana (Saga, 1973) e 11 barche da regata americane, inclusa la doppia vincitrice Dorade (1931 e 1933), hanno tutte vinto il campionato. Titolo del campionato. Rán 2 di Niklas Zennström è l’unico team ad aver vinto la Rolex Fastnet Race dalla fine degli anni ’50, vincendo il titolo nel 2009 e nel 2011.

Punto di partenza noto
Secondo la tradizione, il punto di partenza di questo evento è il Royal Yacht Squadron di Cowes, in Inghilterra. Il Royal Yacht Club gode di una reputazione prestigiosa ed è riconosciuto come il più importante yachting club del mondo. Il club sostiene la visione ambiziosa della vela e costituisce un esempio per gli altri yacht club. Nel 2015 ricorre il bicentenario della fondazione dello Yacht Club. Per commemorare questo momento storico e celebrare la profonda amicizia tra Rolex e il Royal Yacht Club iniziata nel 1983, Rolex ha presentato un orologio unico. Questo orologio può indicare l’ora e visualizzare in dettaglio lo stato della marea e della pressione atmosferica. Queste sono informazioni essenziali per gli ufficiali di regata e i velisti.

Rolex/Kurt Arrigo
Il giro della FASTNET ROCK è essenziale per la flotta che partecipa alla ROLEX FASTNET RACE.

Percorso difficile
La rotta Rolex Fastnet inizia a Cowes, Isola di Wight, Regno Unito. Le squadre partecipanti hanno prima navigato verso ovest attraverso i punti di riferimento del Canale della Manica, tra cui The Needles, Portland Bill, Start Point e The Lizard all’estremità occidentale del Solent. Inoltre, Land’s End, poi nell’aperto Mar Celtico prima di girare verso Fastnet Rock, sulla costa meridionale dell’Irlanda. La particolarità di questo percorso circolare è il suo incrocio a metà strada, dove la flotta deve fare inversione e iniziare il lungo viaggio di ritorno, passando per le Scillies e raggiungendo infine la sua destinazione finale, Cherbourg, in Francia. Prima del 2021, la tappa finale dell’evento sarà Plymouth.

Fascino multiforme
La diversità delle barche a vela e dei giocatori partecipanti dimostra pienamente il fascino sfaccettato della Rolex Fastnet Race. Multiscafi tecnologicamente avanzati, monoscafi da Gran Premio pilotati da equipaggi professionisti e imbarcazioni più piccole pilotate da atleti dilettanti competono per il titolo sulle stesse rotte. Il sistema di punteggio è stabilito in base al corpo principale della regata, quindi le barche di qualsiasi dimensione hanno la possibilità di vincere l’evento complessivo. Collaborando con Rolex a questo evento, molte squadre hanno vinto il campionato e si sono aggiudicate la Fastnet Challenge Cup e gli orologi Rolex. Le dimensioni di queste barche a vela variavano da 33 piedi a 72 piedi (10-22 metri).

Rolex/Alexandre de Brabant
L’atleta di vela PAUL CAYARD ha una reputazione internazionale e risultati eccezionali. È portavoce di Rolex dal 1998.

Una lunga storia e un profondo patrimonio
Paul Cayard ha dichiarato: “Quando si partecipa alla Rolex Fastnet Yacht Race, si può immediatamente percepire il suo ricco patrimonio storico e il profondo impatto dell’evoluzione dell’evento sullo sviluppo della vela d’altura. Basta dare un’occhiata al Fastnet The il nome della nave inciso sulla Special Challenge Cup può comprendere appieno il significato e la preziosa eredità di questo evento.”

Un premio significativo
Non sono previsti premi in denaro per la Rolex Fastnet Race. La maggior parte dei concorrenti lavora duro per amore della vela, desidera il cameratismo creato dal lavoro di squadra e è ansioso di sfidare le pessime condizioni meteorologiche e del mare. La squadra vincitrice otterrà il riconoscimento dei suoi concorrenti, passerà alla storia della regata e porterà a casa un meritato trofeo. I trofei hanno spesso una lunga storia e hanno un significato che va oltre il loro valore reale.

Oltre all’assegnazione di premi, gli armatori che vinceranno il campionato assoluto dopo la correzione del tempo e i proprietari della prima barca a vela monoscafo a finire la regata (campione del traguardo) riceveranno ciascuno un Rolex Yacht-Master appositamente inciso. ) orologio.

Brand: Rolex
Range: Yacht-Master
Model: 116622
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Platino Acciaio
Bracelet_material: Acciaio
Dial_type: Silver Baton
Water_resistance: Water Resistant