La terza generazione dell’Explorer I Ref.1016 è stata prodotta dal 1960 al 1989. Il primo quadrante era laccato lucido. Il quadrante opaco è apparso alla fine degli anni ’60 ed è durato circa 20 anni fino alla sua interruzione. Con l’avanzamento della ricerca sugli orologi antichi, il quadrante opaco è suddiviso da Mark 0 a Mark V. Il prossimo da condividere è un orologio Mark V prodotto nel 1987, un individuo con la lettera R. Parlando delle caratteristiche di Mark V, è esistito dalla metà degli anni ’80 fino al 1989 circa, ed è molto simile al Mark II, tranne per il fatto che la vernice luminosa del Mark II cambia colore in modo molto forte, mentre la vernice luminosa più comune del Mark V sbiadisce solo leggermente o diventa bianca, il che può essere utilizzato per distinguerlo dagli altri quadranti. Inoltre, la forma della corona a mezzogiorno del Mark V è molto simile agli stili successivi. [ROLEX] utilizza caratteri serif in grassetto come Mark II e il carattere inglese dell’orologio di precisione dell’osservatorio alle 6 è leggermente in grassetto. Le persone sensibili ai dettagli come i caratteri dovrebbero essere in grado di trovare queste funzionalità più rapidamente. Condividerò altri tipi di quadranti in seguito.
La Ref.1016, un orologio dal design semplice ma realizzato meticolosamente, testimonia la qualità senza tempo di imitazioni Rolex. La qualità dell’aspetto influisce in modo significativo sull’impressione che ne deriva. Molti amici presteranno maggiore attenzione anche alle ammaccature e ad altre cicatrici degli orologi antichi. Per la Ref.1016 puoi concentrarti sulla cassa e sulla lunetta. La cassa e la lunetta di quello nella foto sembrano piene. Il Ref.1016 è stato un Rolex antico molto popolare fin dal passato, tanto che molti orologi saranno sottoposti a diverse manutenzioni e lucidature contemporaneamente. Il motivo è che all’epoca non si comprese il valore di questo aspetto. L’ampia varietà di quadranti è naturalmente uno dei punti di forza della Ref.1016, ma in questo momento dovremmo concentrarci sulla qualità estetica. Quella nella foto è la Mark V con la lettera R del 1987, ma la vernice luminosa ha raramente cambiato colore e il colore più comune è il bianco. Puoi vedere la granulosità fine con una lente d’ingrandimento, ma non è evidente ad occhio nudo e non è facile da mostrare nell’immagine, quindi non è una deduzione. Come accennato in precedenza, la cassa ha una forma piena, quindi il numero di operazioni di molatura e lucidatura dovrebbe essere minimo. Le perforazioni sulle anse non sembrano deformate e la lunetta sembra non essere stata lucidata.
Il cinturino rigido da 20 mm dei cinturini 78360 con il numero della testa dell’ansa 580. Le maglie sono strettamente collegate e quasi non allentate. Il numero sulla fibbia è inciso con J (intorno al 1985), quindi corrisponde a un anno compreso nell’intervallo di leggera differenza.
Ref.1016, un orologio popolare in tutto il mondo, sta gradualmente diventando sempre più raro. Anche se ora puoi vederli spesso, trovare individui di buona qualità dovrebbe richiedere un certo sforzo. Uno dei vantaggi della Rif.1016 sono i suoi ricchi quadranti. Rispetto alla ricerca basata principalmente sul quadrante e sull’aspetto, trovare l’orologio che ti piace è più difficile se ti concentri su di esso. Pertanto, il Rif.1016 condiviso sopra dovrebbe essere considerato un ritrovamento raro, a testimonianza della sua esclusività e valore.
Brand: Rolex
Range: Explorer
Model: 214270
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio
Dial_type: Nero Quarter Arabic
Water_resistance: Water Resistant