La spirale è il fulcro del funzionamento degli orologi meccanici. Prima dell’invenzione della spirale, gli orologi meccanici si affidavano a un pendolo come oscillatore per dividere l’energia e tenere il tempo. Nel XVII secolo, la spirale di Huygens ridusse significativamente le dimensioni dell’orologio. Oggi, la molla a cui facciamo spesso riferimento si riferisce specificamente alla molla (Balance Spring o Hair Spring) sul bilanciere, sebbene anche la molla a bariletto (Barrel Spring) sia un tipo di molla (Spring). L’emergere delle spirali fu la base per l’emergere degli orologi da tasca e da polso e segnò anche la fine della gloriosa era degli orologi a pendolo.
Molla del bilanciere dell’orologio da tasca
La spirale segue la legge fisica del periodo di oscillazione. Negli orologi da polso e da polso, la frequenza del sistema a molla del bilanciere è correlata al momento di inerzia della molla del bilanciere. Essendo una struttura meccanica di precisione, il materiale, la lunghezza effettiva, lo spessore e la larghezza della spirale influenzano l’intero sistema. Influenza. Per questo motivo, nonostante il continuo sviluppo degli orologi meccanici, le spirali rappresentano ancora la soglia più alta per misurare la forza tecnologica di vari produttori di orologi. Significativamente, poche fabbriche di orologi in tutto il mondo possono creare e produrre in modo indipendente le spirali.
Guarda la spirale
Dai primi materiali per molle in lega a base di ferro alle successive molle in lega di ferro INVAR mescolate con nichel fino alle attuali molle Nivarox tradizionali, i materiali delle molle hanno continuato ad evolversi con lo sviluppo della scienza dei materiali per centinaia di anni, e anche l’industria dell’orologeria esplora costantemente materiale perfetto per la spirale. Cosa rende perfetto? Poiché un orologio spesso ha bisogno di funzionare ininterrottamente per diversi anni o addirittura decenni, il numero di oscillazioni della spirale raggiunge un numero molto allarmante (secondo l’attuale frequenza di vibrazione tradizionale di 4 HZ, se funziona ininterrottamente per un anno, la spirale deve funzionare ininterrottamente per diversi anni o addirittura decenni. espandersi e contrarsi per un totale di circa 252 milioni di volte), quindi solo poche leghe metalliche possono essere utilizzate per realizzare spirali. Inoltre, la spirale deve resistere anche all’influenza di alcuni ambienti esterni nella vita quotidiana. L’influenza iniziale venne principalmente dalle differenze di temperatura. Successivamente, l’antimagnetico divenne sempre più critico. Il premio Nobel Charles Edouard Guillaume ha inventato la lega invar all’inizio del XX secolo. Questo problema viene risolto pur avendo proprietà antimagnetiche specifiche.
L’orologio tedesco Moritz Grossmann utilizza la spirale Nivarox 1.
Nel 1931 venne lanciata la spirale Nivarox in lega di acciaio al nichel-cromo sviluppata dal Dr. Straumann. È composto da sette elementi. Questa lega metallica debolmente magnetica ha buone proprietà antiossidanti e anti-deformazione, antifrattura, compensazione automatica, assenza di corrosione e un eccellente coefficiente di deformazione termica; ha una buona resistenza alle differenze di temperatura. Per questo motivo, Nivarox è ampiamente utilizzato nell’industria dell’orologeria e ha sostituito le molle in lega INVAR come mercato principale. Oggi, nel settore dell’orologeria, Nivarox è diventata la prima scelta per le fabbriche di orologi senza spirali autoprodotte ed è diventata una carta vincente nelle mani del Gruppo Swatch. Oltre il 95% dei marchi di orologi svizzeri e alcuni marchi non svizzeri utilizzano Nivarox FAR. Molla per capelli. Come accennato in precedenza, la spirale è un prodotto con barriere tecniche. I produttori di orologi che possono realizzare le loro molle generalmente non forniscono prodotti esterni, quindi Nivarox è diventato il signore supremo delle molle generali. Sebbene esistano altri produttori di molle oltre a Nivarox, come Altokapa, la giapponese Seiko, Citizen, ecc., Nivarox domina il settore delle molle a causa delle sue prestazioni ad alto costo.
Molla per capelli in acciaio blu fatta in casa NOMOS
Naturalmente, oltre a produrre molle Nivarox con specifiche diverse, Nivarox FAR produce anche altre molle, come la spirale in acciaio elastico costante al nichel-cromo Elinvar utilizzata da Richard Mille, molle Anachron che sono migliori di Nivarox e molle speciali personalizzate per altri aziende. Aspettare.
Molla in silicio
Negli ultimi anni, le spirali in silicio sono diventate sempre più popolari nell’alta orologeria e il Gruppo Swatch ha iniziato a cercare di entrare nel mercato di fascia medio-bassa. Questa è una nuova esplorazione dei materiali delle molle nel moderno settore dell’orologeria. Dalle leghe metalliche ai materiali non metallici, è probabile che si tratti di una trasformazione. Indipendentemente da chi ha inventato la spirale in silicio, per ora, dai migliori marchi Patek Philippe, Breguet, Ulysse Nardin, ecc., ai familiari Omega e alle molle a misura d’uomo come Mido, hanno tutti lanciato molle basate su materiali in silicio.
Spirale Patek Philippe Spiromax
Il progetto di ricerca all’avanguardia di Patek Philippe si basa sul silicio e interpreta una trilogia di sistemi di scappamento in silicio, tra cui la forcella di scappamento Pulsomax, la ruota di scappamento Silinvar e la spirale Spiromax. Nel 2014, Rolex ha lanciato sul mercato Syloxi, una spirale basata sul materiale siliconico utilizzato nel movimento automatico 2236. Vale la pena notare che si tratta di un movimento di orologi da donna. Rolex ha sviluppato con successo un’eccellente spirale in silicio, ma deve ancora essere resa popolare. Per gli orologi, è proprio perché il materiale in silicio presenta difetti intrinseci che Rolex ritiene che debba ancora essere il materiale della spirale più soddisfacente. Marche come Ulysse Nardin, Omega, Breguet, Jaquet Droz e Blancpain utilizzano molle in silicio relativamente frequentemente. Le molle in silicio hanno un enorme vantaggio rispetto a quelle in metallo in quanto non sono affatto influenzate dai campi magnetici, ma il loro svantaggio più significativo è che sono troppo fragili.
Molla Rolex Syloxi
Negli ultimi anni ci sono state frequenti discussioni sulle molle in silicio. Il vantaggio è che offre prestazioni migliori rispetto alle molle in lega metallica. Lo svantaggio è che può essere sostituito solo se danneggiato, il che non favorisce lo sviluppo a lungo termine. Se questo orologio è ancora in piedi circa 30 anni dopo, le parti corrispondenti potrebbero non corrispondere più, per non parlare di riparazioni, e potrebbe persino essere difficile abbinare una spirale metallica adatta. Ma dal punto di vista del mercato nel suo insieme, la maggior parte degli orologi esiste solo per il momento, e ce ne sono ancora solo pochi che possono durare così a lungo, quindi nel complesso i vantaggi potrebbero superare gli svantaggi.
Orologio Mido Silicon Hairspring Calibro 80 Belem Seri
Mido ha lanciato la serie di orologi Beren Seri con una riserva di carica di 80 ore, che utilizzano molle in silicio. Questo dovrebbe essere il primo orologio a spirale in silicio nella fascia di prezzo accessibile. Ciò significa che le spirali in silicio non saranno più superiori e probabilmente diventeranno più diffuse, proprio come Swatch Group ha concentrato la sua competitività sui movimenti di potenza di 80 ore, aumentando il suo vantaggio nel mercato di fascia medio-bassa.
Spirale autonoma
A chi pensiamo in modo più efficiente quando si tratta di spirali autonome? È la prima spirale in niobio blu paramagnetico Parachrom di Rolex. Secondo i dati ufficiali, è un livello più forte delle normali molle per quanto riguarda la resistenza ai terremoti e l’antimagnetico. È anche la molla principale di imitazioni Rolex. Rolex ha un cronometraggio accurato, eccellenti prestazioni pratiche e può mantenere la lunga durata dell’orologio. La spirale Parachrom gioca un ruolo importante.
Molla Rolex Parachrom
Seiko e il Laboratorio di Scienza dei Materiali dell’Università di Tohoku in Giappone hanno collaborato per sviluppare il materiale elastico Spron utilizzato nella molla principale e nella spirale degli orologi Seiko. Spron ha una varietà di specifiche, tra cui le principali utilizzate per la molla principale sono Spron 510, Spron 530 (movimento ad alta frequenza), ecc., mentre quelle utilizzate per la spirale sono Spron 610, ecc. Spron è un nichel- lega di cobalto con cinque proprietà: elevata resistenza, superelasticità, resistenza alla corrosione, antimagnetica e resistenza alla temperatura. È ampiamente utilizzato in Seiko e in alcuni orologi giapponesi.
Movimento Seiko
Inoltre, alcuni marchi stanno sviluppando in modo indipendente materiali per molle, e ci sono anche alcuni materiali meno conosciuti, come la spirale AK 3 di Richard Mille.
Struttura della spirale
Ferita a spirale all’estremità
La differenza nei materiali della spirale determina le prestazioni della spirale, ma sono ancora necessarie alcune lavorazioni aggiuntive per far sì che la spirale funzioni meglio. Nella maggior parte dei casi, le spirali che vediamo sono piatte con una curva di avvolgimento finale. In generale, questa curva finale utilizza la curva finale di tipo Breguet (o curva finale di Phillips). Questo tipo di curva appare perché l’estremità della spirale è fissata sulla pila della spirale, il che influenza la concentricità dell’espansione e della contrazione della spirale e quindi influenza il tempo di viaggio. Pertanto, questa parte dell’estremità viene “intercettata” attraverso la curva per ridurre questo effetto.
L’estremità della spirale è ispessita e il telaio interno triangolare è ispessito.
Molla Breguet a doppio strato
Molla cilindrica Montblanc
Molla emisferica Jaeger-LeCoultre
Brand: Rolex
Range: Day-Date II
Model: 218239
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco (President)
Dial_type: Silver Roman Numeral
Water_resistance: Water Resistant