A cinquant’anni non è mai stato invecchiato; mezzo secolo dopo il suo lancio, è ancora più popolare che mai: sì, è il Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona. Non c’è stato alcun cambiamento radicale in nessuna forma. Al contrario, nel cinquantesimo giorno, Rolex gli ha dato nuova vitalità con una cassa in platino e un quadrante blu ghiaccio.
Cosmografo Daytona, 1963
La celebrazione dell’anniversario è di basso profilo perché Daytona non ha mai smesso di evolversi per cinquant’anni. Come suggerisce il nome, la storia dello sviluppo di questo orologio è inseparabile dalla velocità e dalla passione. La Daytona fu lanciata nel 1963, indossando le strisce della pista. Mai un orologio è stato così strettamente associato a uno sport particolare, ad eccezione del Blancpain Fifty Fathoms, che è ampiamente considerato il primo subacqueo militare. Superficie. Replica orologi rolex siti sicuri.
Cosmografo Daytona, 1965
Riflettendo il valore di Rolex
L’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona esemplifica perfettamente i valori del marchio Rolex. Rolex impiega più di 9.000 persone nella sede centrale di Ginevra, nello stabilimento di produzione di Bienne e nelle filiali in tutto il mondo. Sottostimato, ma onnipresente. Per comprendere veramente l’etica di questo marchio indipendente, è necessario leggere tra le righe, inclusa quella straordinaria creazione di segnatempo: il Cosmograph Daytona. Oggettivamente parlando, possiamo elogiarne le prestazioni, la precisione, la leggibilità, la durata e l’affidabilità. In termini di design, il Cosmograph Daytona è del tutto in linea con l’atteggiamento dell’azienda orologiera, con una produzione annua di 800.000 pezzi. È senza tempo ed elegante ed è diventato un simbolo del prestigio di chi lo indossa. Questo è il tocco di Mida di Rolex, che utilizza un unico orologio per interpretare l’intero marchio.
Cosmografo Daytona, 1988
Florida ha creato la sua reputazione prima di diventare il nome del modello di orologio più iconico di Rolex. La famosa spiaggia lunga e rettilinea di Daytona è diventata un luogo leggendario in cui stabilire i record di velocità su terra dal 1903, e la successiva costruzione dell’autostrada è stata solo la ciliegina sulla torta. Nel 1963, Rolex lanciò una nuova generazione di segnatempo per i piloti da corsa: il Cosmograph Daytona. Il quadrante chiaro è decorato con un anello del cronografo nero (oppure un quadrante nero è decorato con un anello del cronografo di colore chiaro). Il netto contrasto tra il quadrante centrale e quello del cronografo fa risaltare questo nuovo segnatempo. Anche la scala tachimetrica utilizzata per calcolare la velocità media su una determinata distanza è stata spostata dall’anello esterno del quadrante alla lunetta. Da allora, il design del Cosmograph Daytona ha subito molti cambiamenti. La Daytona del 1965 presentava due modifiche rispetto alla prima generazione: in primo luogo, un pulsante twist-lock sostituiva il pulsante della pompa; in secondo luogo, l’anello esterno del tachimetro era realizzato in vetro resina nero con scale bianche.
Cosmografo Daytona, 2000
Cambiamento incrementale
Intorno al 1965, su alcuni quadranti apparve il logo “Daytona”. Inizialmente l’orologio veniva venduto esclusivamente sul mercato statunitense. Si dice che questa sia stata una richiesta della filiale americana di Rolex per evidenziare la collaborazione tra il marchio e il Circuito Internazionale di Daytona e per chiudere il legame tra i prodotti orologieri e gli sport motoristici. Successivamente, questa caratteristica si è gradualmente estesa a tutti i quadranti, con la scritta “Daytona” a forma di arco rosso trasferita sopra il quadrante secondario a ore 6.
Anche durante la rivoluzione del quarzo degli anni ’60 e ’70, Rolex rimase fedele all’orologeria meccanica, in particolare al Cosmograph Daytona. Nel 1988, il marchio lo dotò di un movimento automatico (questo movimento cronografico di alta qualità era già disponibile in commercio), ma allo stesso tempo Rolex apportò numerose modifiche e sostituì la metà delle parti originali per conformarsi alle specifiche esistenti.
Il risultato è il movimento 4030:
Bilanciere a inerzia variabile
Viti di regolazione fine
Molla Breguet
La componente a carica automatica della massa oscillante perpetua è stata inventata dal marchio nel 1931
Le modifiche sono andate oltre il movimento: la cassa Oyster è stata ampliata da 36 mm a 40 mm, è stata aggiunta una protezione per la spalla della corona e la scala tachimetrica in metallo è diventata più ampia (l’unità della scala è aumentata a 400).
Cosmografo Daytona, 2013
Più innovazione
Nel 2000, Rolex ha introdotto un movimento cronografico a carica automatica progettato e prodotto in modo completamente indipendente: il 4130. Per avviare il cronometraggio abbandonare il dispositivo di reticolazione orizzontale ed utilizzare il dispositivo di reticolazione verticale. Gli ingegneri Rolex hanno semplificato i sistemi dei contatori dei minuti e delle ore e li hanno integrati in un unico modulo, riducendo così del 60% il numero di parti del meccanismo di cronometraggio.
Movimento Rolex Calibro 4130
Questa innovazione consente di risparmiare spazio, facilita l’assemblaggio di una molla più grande e aumenta la riserva di carica da 50 a 72 ore. Il moderno movimento Cosmograph Daytona è inoltre dotato di una spirale Parachrom, interamente sviluppata, prodotta e brevettata da Rolex.
Nel 2012 Rolex ha ampliato ulteriormente la propria fabbrica di orologi a Biel. A breve, il più grande marchio di orologeria al mondo (per fatturato) lancerà altre innovazioni. Rolex non abbandonerà il suo prodotto di punta; naturalmente, non si fermerà qui.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 16520
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (OysterLock)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant