Molto prima della mania del Rainbow Daytona, Rolex aveva già una storia di combinazione di pietre preziose e semipreziose per produrre eccezionali cronografi Daytona. L’orologio Daytona che voglio presentarvi oggi è un esempio perfetto. Questo orologio ha un quadrante granato ed è intarsiato di diamanti e rubini perché è raro e difficile da trovare sul mercato.
Molti forse già sanno che Rolex ha lanciato il suo primo cronografo Daytona dotato di un movimento di propria produzione (Calibro 4130) solo nel 2000. Prima di questo, l’orologio automatico Daytona utilizzava un movimento Zenith El Primero modificato. L’orologio manuale Daytona è stato costruito in precedenza con lo stesso movimento Valjoux modificato. Pertanto, un movimento interno è fondamentale per l’iconica linea di orologi repliche Rolex. Quasi 20 anni dopo, il calibro 4130 è ancora considerato uno dei migliori movimenti cronografici automatici sul mercato.
La cassa in oro bianco 18 carati continua il familiare design Daytona, con un diametro di 40 mm, ed è dotata di una coppia di corone cronografiche avvitate che proteggono il pulsante di carica. La differenza è che la lunetta abbandona la scala tachimetrica standard ed è invece incastonata con 24 rubini a taglio rettangolare. Indipendentemente dal fatto che preferiamo gli orologi con pietre preziose, non possiamo ignorare la straordinaria esperienza di Rolex nel taglio e nell’incastonatura delle gemme. Indubbiamente, non è un compito facile raccogliere così tanti rubini dello stesso colore, dimensione e forma, tagliarli con precisione e montarli abilmente sull’orologio esatto.
La splendida tonalità è abbinata a un quadrante granato grossolano grezzo, evidenziando la sorprendente trama della pietra naturale. Rolex ha anche una lunga storia nell’utilizzo di pietre preziose esotiche per creare quadranti, una tradizione che continua fino ai tempi moderni. Il quadrante granato è incastonato con otto diamanti come indici delle ore, integrati da indici delle ore numeriche 15, 30 e 45 intarsiati in oro bianco 18 carati e un segno della corona alle 12. Naturalmente, sul quadrante sono presenti anche tre classici sottoquadranti, che mostrano i piccoli secondi (a ore 6), un cronografo di 30 minuti (a ore 3) e un orologio di 12 ore (a ore 9). ‘orologio). Infine, questo orologio utilizza un cinturino in pelle di alligatore rosso bordeaux con fibbia regolabile in oro bianco 18 carati.
A differenza del famoso Rainbow Daytona di oggi, questo Ref. L’orologio Daytona 116589 adotta con orgoglio un design monocromatico ma è anche prezioso.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116589BR
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Oro Bianco impostato con diamanti
Bracelet_material: Alligator Nero
Dial_type: Nero Diamond
Water_resistance: Water Resistant