Un design molto iconico per gli orologi è chiamato “quadrante Panda”. Molti amici orologiai ne hanno sentito parlare, visto o posseduto. Questo è ancora popolare in molti cronografi oggi. Questo stile di design è diventato un simbolo. Quando visiti questo progetto, considererai gli orologi e gli anni passati. Quando è stato creato il quadrante panda, non è stato perché il designer ha visto i panda giganti nel nostro paese e ne ha tratto improvvisamente ispirazione. Quindi, ha naturalmente progettato un quadrante così carino. In quell’epoca, quando le funzioni degli orologi meccanici si stavano sviluppando rapidamente, la funzione spesso sostituiva il design. Dominato da. Oggi il quadrante panda è un tipo di orologio dal valore estetico, storico ed emotivo unico. Quando vedi un orologio con quadrante panda, potrebbe anche avere un prezzo più alto perché il quadrante ha un’influenza non trascurabile sul costo dell’orologio.
Cos’è Panda Disk
Quindi, che tipo di disco è un disco Panda? Nel corso di più di mezzo secolo, le risposte a questa domanda sono diventate più numerose, ma il significato fondamentale rimane lo stesso. Il primo caso è anche considerato il quadrante panda più ortodosso; il colore di sfondo del quadrante è bianco e i contatori a ore 3/6/9 sono neri. Questo tipo di quadrante ricorda il volto di un panda e i sottoquadranti neri ricordano il volto del panda. Ha due occhi e un naso, simili a un panda per colore e forma. Penso che esista anche una versione più equilibrata di questo design; il quadrante ha solo due sottoquadranti, uno a ore 3/9, nero, e una finestra del calendario a ore 6, anch’essa in bianco o argento. Il bianco è il colore di sfondo del quadrante. Questi due design sono eccezionali e rappresentano le forme che molti cronografi amano utilizzare quando li replicano oggi.
Il secondo caso è esattamente l’opposto del primo caso. Il colore di sfondo del quadrante è nero e i tre sottoquadranti sono bianchi. Anche questo design è trendy e viene anche chiamato piatto panda. Come accennato in precedenza, il piatto del panda non ha un nome perché i panda ispirano il design, quindi nessuno ha suggerito che questo design non possa essere chiamato così. Al contrario, lo sono tutti. Si chiama così e il motivo è evidente. Allo stesso modo, questo design è disponibile anche senza quadrante secondario a ore 6.
Oltre a queste due tipologie, a causa della diversa tipologia di movimento, esiste anche una terza disposizione del disco; cioè, il sottodisco a tre occhi è nella posizione 6/9/12, e ci sono anche due situazioni: sfondo bianco e sfondo nero. Tali dischi di panda devono essere visti di lato per assomigliare a loro. In termini tradizionali, saranno anche classificati come dischi panda. Ma in generale, gli orologi con un quadrante secondario a ore 6/12 e senza quadrante secondario a ore 9, come i sette portoghesi, non lo chiamavano così.
Inoltre, alcune persone hanno sottolineato che il disco panda è più simile a un soprannome. Finché i colori del disco centrale del sotto-piano superiore si scontrano fortemente, uno è luminoso e l’altro è scuro, e le posizioni dei dischi sotto-piano sono disposti simmetricamente, può essere chiamato un piatto panda . Ma questa affermazione è vera solo in parte. Ad esempio, il famoso cronografo Zenith EL PRIMERO ha un quadrante panda, ma quelli che vedi più spesso dovrebbero essere sottoquadranti grigi, neri e blu. Questo tipo di quadrante non dovrebbe essere chiamato piatto panda.
Da dove viene il piatto del panda?
Poiché il disco del panda appare principalmente sugli orologi, è naturale che provenga dagli anni ’60 e ’70, quando i cronografi erano famosi. L’emergere degli orologi risale a prima, ma la popolarità degli orologi risale a quell’epoca. Il motivo era che la mania degli sport motoristici portò allo sviluppo di un particolare strumento di registrazione del tempo, l’orologio. Inoltre, in quell’epoca, diversi importanti produttori svilupparono congiuntamente cronografi automatici perché se la funzione cronografo manuale fosse stata utilizzata spesso, avrebbe dovuto essere caricata frequentemente. In caso contrario, potrebbe essere necessario che i tempi o il tempo di viaggio siano più precisi a causa della potenza insufficiente. Questo è molto importante. È imbarazzante per i piloti da corsa, ma la carica automatica può mettere l’orologio in uno stato di carica relativamente buono e la funzione cronografo può essere attivata in qualsiasi momento. Questo design migliora notevolmente l’uso effettivo dell’orologio. Anche se non ci sono dati che indichino che molti produttori di orologi sviluppassero congiuntamente cronografi automatici per le corse in quell’epoca, la coincidenza dei due non è solo una coincidenza. La forte domanda del mercato è spesso la forza trainante dietro lo sviluppo di prodotti di nuova concezione da parte dei produttori di orologi. Ubicazione e ricerca e sviluppo congiunti di diversi importanti produttori di orologi.
Poiché i quadranti panda erano molto popolari in questo periodo, molti cronografi con quadrante panda hanno movimenti automatici tra gli orologi antichi. Tuttavia, questo non è assoluto perché non esiste una relazione diretta tra il design del quadrante panda e il tipo di movimento. È solo per ragioni storiche. Si sono riuniti durante questo periodo. I famosi cronografi con quadrante panda includono alcune marche tipiche, come Hamilton, Rolex, TAG Heuer (all’epoca chiamato solo Tag Heuer), Zenith, Breitling, Omega, Tradition, Cima, ecc. Questo è molto interessante. Sì, alcune marche di cronografi sono chiamate la “Carrera dei poveri” (ne parleremo più avanti).
Guardando alla storia, questi marchi più famosi che hanno lanciato i quadranti panda sono stati pionieri nella cronometraggio meccanico in quel momento e anche oggi. Cominciamo con Cal.11. Si ritiene generalmente che Cal.11 sia il primo movimento cronografico automatico nella storia degli orologi. Questo movimento è stato sviluppato congiuntamente da diversi produttori di orologi, tra cui Breitling, Hamilton, Buren, Tag Heuer e DD; allora gli orologi dotati di questo movimento erano generalmente chiamati Chrono-Matic. Grazie a questo movimento, questi produttori di orologi dispongono di eccellenti movimenti cronografici automatici, sebbene grandi e spessi.
In termini di movimenti manuali, i movimenti cronografici manuali sono diventati maturi nella prima metà del secolo scorso. Anche i movimenti cronografici manuali di oggi si riferiscono al design dell’epoca.
Il movimento Zenith EL PRIMERO è stato lanciato nel 1969. Era un prodotto dello stesso periodo del Cal.11. La sua caratteristica era quella di aumentare la frequenza di vibrazione, cosa all’epoca innovativa. Dai tradizionali 18000VPH, 21600VPH e 28800VPH, esce da tre frequenze di vibrazione e aumenta fino a 36000VPH, che è molto all’avanguardia. Allo stesso tempo, si tratta anche di un movimento cronografico a carica automatica integrato. Anche il famoso cronografo Zenith con quadrante panda iniziò a raggiungere la gloria in quell’epoca.
Inoltre, molti famosi Rolex Daytona hanno quadranti panda, con i modelli principalmente 6262 e 6263, incluso il Paul Newman Daytona. Sebbene Rolex producesse già orologi prima di chiamare ufficialmente i suoi cronografi serie Daytona, divenne popolare dopo l’uscita della serie Daytona nel 1963, soprattutto quando Paul Newman indossò il Daytona nelle competizioni. Questa serie è diversa. Panda Di è la preferita di molti appassionati di Daytona. Anche Panda Di è un’influenza che è rimasta viva ancora oggi. Questo modello sempreverde è un classico da decenni e la sua popolarità non è diminuita. Imitazioni Rolex.
L’essenza del design dei piatti panda
Da quanto sopra sappiamo che il piatto panda è trendy e classico, ma ci sono così tanti design in tutto il mondo; perché il piatto panda è il più memorabile? La popolarità dei piatti panda ha la sua essenza.
Innanzitutto, uno degli elementi del piatto panda è l’intensa collisione di colori. Tra tutti questi quadranti panda, il quadrante principale bianco, il quadrante secondario nero o la disposizione dei colori opposta hanno un vantaggio: separano l’area funzionale dall’indicazione dell’ora principale, rendendo ogni ora molto facile da leggere. Il quadrante panda risolve questo problema, ma l’occhio umano può distinguere più rapidamente e accuratamente le informazioni con distinte differenze di colore. Questo è ovviamente importante per un orologio con un massimo di cinque lancette.
In secondo luogo, c’è un senso di equilibrio portato dalla simmetria. In termini di estetica, le persone tendono ad accettare disposizioni simmetriche, in particolare la simmetria centrale, perché la simmetria rappresenta un senso di equilibrio. Le persone tendono a non apprezzare le cose sbilanciate. Tutti i design classici devono essere bilanciati nelle proporzioni geometriche. Sì, il saldo non è necessariamente 1:1; anche la sezione aurea è un equilibrio. L’equilibrio del quadrante panda è solido. È centralmente simmetrico. Se è del tipo a tre occhi, aggiunge la bellezza di un triangolo geometrico, e deve essere un triangolo invertito perché è conforme alla tendenza del quadrante che è largo al centro e stretto nella parte inferiore. Non menziono la disposizione delle ore 6/9/12 del movimento 7750 perché non è conforme alle caratteristiche del volto del panda dal nostro punto di vista abituale.
Questi due elementi si integrano perfettamente per formare la bellezza unica del piatto panda.
Allora qual è il migliore, il panda bianco o il panda nero?
Poiché esistono due tipi di dischi panda, per comodità chiamerò panda bianco quello con il disco primario bianco e panda nero quello con il colore del disco primario nero. Qualcuno ha confrontato i due progetti ed è arrivato ad una conclusione sorprendente attraverso le immagini.
Dalla tabella comparativa, possiamo vedere che i panda neri possono essere visivamente migliori dei panda bianchi. Questo è comprensibile. Il quadrante principale del panda bianco brilla, quindi gran parte della nostra attenzione sarà attirata dal quadrante principale, che influenza la lettura delle informazioni del cronografo. Il quadrante secondario del panda nero è luminoso, rendendo più facile per le persone leggere i dati sui tempi. Il quadrante principale ha una scala più ampia e più evidente rispetto al quadrante secondario, quindi le informazioni sull’ora sono ancora accessibili per la lettura, anche se si tratta di un quadrante principale scuro.
Il quadrante panda è ancora oggi significativo come design di quadrante del cronografo di riferimento. Alle aste, gli orologi con quadrante panda hanno maggiori probabilità di attirare acquirenti rispetto ai normali cronografi. Oggi molti marchi stanno tracciando le tracce della storia ed esplorando il potenziale valore, spesso lanciando cronografi replica ispirati ai dischi dei panda. È solo un semplice design del quadrante, ma ha la sua ragione per la sua popolarità duratura.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 16520
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (OysterLock)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant