Quando si parla del “Pepsi Circle”, la prima cosa che viene in mente è il cerchio rosso e blu GMT di Rolex. Ottenere una versione in acciaio del “Coke Ring” rosso e blu è una sfida nell’attuale mercato Rolex. Non è solo a causa di fattori di mercato come il marketing della fame e l’hype che l’orologio “Pepsi Circle” è complicato da trovare, ma è anche legato al processo di produzione dell’orologio stesso. Se hai già acquistato un “Coke Ring”, apprezzalo perché questo orologio dimostra la solida e raffinata tecnologia innovativa e il background storico emotivo di repliche Rolex.
La nascita del “Circolo della Cola”.
Nel 1955, Rolex lanciò l’orologio GMT-Master. Il GMT-Master II di Rolex era un orologio progettato specificamente per soddisfare le esigenze dei piloti e lo sviluppo dell’età d’oro dell’industria aeronautica. Il cerchio delle parole dell’orologio di prima generazione era diviso in due metà: una metà era rossa, a indicare il giorno, e l’altra metà era blu, a simboleggiare la notte.
1995-GMT-Master (plexiglas bicolore) lunetta con scala 24 ore
Innovazione del “Cola Circle”
Nel 2005, Rolex ha utilizzato una tecnologia innovativa per sostituire il precedente anello in alluminio con quello in ceramica per creare un anello con parola in ceramica bicolore integrato. Poiché è difficile presentare due colori sui componenti in ceramica, Rolex inizialmente ha lanciato solo un componente della lunetta in ceramica monocolore. Tuttavia, non ha mai rinunciato al suo progetto di riprodurre il “Cola Ring” bicolore rosso e blu.
In generale, il colore è formato da pigmenti minerali. Per colorare i materiali ceramici, questi pigmenti devono resistere alla cottura ad alta temperatura. La ceramica diventerà più densa e più dura solo se cotta ad alte temperature. Tuttavia, il rosso non è un pigmento minerale stabile, il che rende difficile la formazione dei componenti Cerachrom.
Di fronte alle sfide, gli ingegneri Rolex hanno continuato a sviluppare e innovare e alla fine hanno trovato una soluzione. Hanno aggiunto un processo di colorazione innovativo al processo di produzione standard della lunetta Cerachrom. Hanno creato una soluzione di un particolare composto che trasforma il rosso in blu. Innanzitutto, assicurati che le due aree di colore abbiano un contrasto netto e che i confini siano chiari e precisi; quindi, la parte del cerchio delle parole che rappresenta la notte (dalle 18:00 alle 6:00) viene immersa in una quantità specifica di soluzione composta e la ceramica viene fatta passare attraverso una temperatura elevata di oltre 1600 gradi Celsius. Cottura, durante la quale la ceramica diventa più densa e i composti aggiunti reagiscono con gli elementi essenziali dell’anello rosso Cerachrom per formare la tonalità azzurra finale.
Infine, nel 2014, è stata lanciata la nuova versione in platino di Rolex dell’orologio GMT-Master II con lunetta Cerachrom bicolore rossa e blu. Questo orologio unisce l’alta tecnologia all’estetica classica del modello originale del 1955. Il mondo esterno concorda sul fatto che questa combinazione di colori non può essere realizzata in ceramica, quindi l’emergere di questo orologio “anello Pepsi” bicolore rosso e blu può essere un sogno diventato realtà per molti appassionati di orologi.
Orologio Rolex in oro bianco serie GMT-Master II (n.: 116719-BLRO)
Nel 2018, la serie GMT-Master II ha combinato per la prima volta un cinturino commemorativo Oystersteel a cinque maglie e una lunetta in ceramica Cerachrom bicolore rossa e blu per lanciare un orologio “Coke Ring” Oystersteel rosso e blu. Questo cinturino commemorativo sostituisce il bracciale Oyster utilizzato in precedenza da GMT e lo distingue dalla versione in oro bianco.
Orologio Rolex GMT-Master II serie Oystersteel (n.: 126710BLRO)
Dopo averlo visto, tutti dovrebbero capire perché questo Rolex “Cola Ring” è così famoso! Tuttavia, anche se tutti amano il “Circolo Pepsi”, non tutti possono comprarlo. Quindi, come possiamo soddisfare il nostro desiderio? Potremmo anche inventare una “curva per salvare il Paese” e guardare i colori rosso e blu di altri marchi!
Serie Tudor Black Bay
Orologio della serie Tudor Black Bay (n.: M79830RB-0001)
Alla fiera dell’orologeria Baselworld 2018, la classica serie Black Bay di Tudor ha lanciato un nuovo orologio GMT-Master che, oltre alla normale visualizzazione dell’ora locale, può anche visualizzare l’ora di altri due fusi orari. Cassa in acciaio satinato da 41 mm, quadrante nero bombato con classiche lancette angolari “a fiocco di neve” Tudor. Ha un anello esterno rotante a due vie in acciaio inossidabile incorporato con una scala di 24 ore. L’orologio è dotato del movimento originale Tudor MT5652 e ha una riserva di carica di circa 70 ore. La brillante e unica combinazione di colori rosso e blu opaco (anello in alluminio) conferisce all’orologio un fascino visivo unico.
Serie Seiko PROSPEX
Orologio della serie Seiko PROSPEX (n.: SRPA21J1)
Questo orologio subacqueo della serie Seiko PROSPEX può essere descritto come un combattente tra gli orologi entry-level. Si tratta di un orologio prodotto congiuntamente da Seiko e dall’organizzazione internazionale di immersioni professionali PADI nel 2016. Realizzata in acciaio inossidabile, una cassa a forma di abalone da 44 mm dotata di movimento a carica automatica è impermeabile fino a una profondità di 200 metri.
Tuttavia, chiamarli “Coke Circle” è inappropriato perché alcuni cugini amano il rosso e il blu, non perché amano bere la Coca-Cola. Ma perché: il Barça.
Si può dire che la popolarità di questo orologio “Coke Ring” è alta ed è difficile da acquistare. Le ragioni derivano da questi due aspetti: in primo luogo, deriva dall’apparizione del “Coke Circle”. L’abbinamento dei colori della lunetta rossa e blu è altamente riconoscibile, giovane e alla moda e non sorpassato rapidamente. Pertanto, ha attratto molti amici orologi che amano la moda e possono controllare i colori vivaci. In secondo luogo, è l’influenza del marchio. Che si tratti di Rolex, Tudor o Seiko, sono tutti marchi di orologi famosi con un’ottima reputazione per la qualità. Se li scegli, puoi acquistarli con sicurezza, indossarli con tranquillità e avere una buona reputazione. Allora, ti piace il circolo “Pepsi”? Oltre al rosso e al blu, quale altra combinazione di colori desideri?
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116719 BLRO
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant