Da Rolex a Omega a Ulysse Nardin, l’antimagnetismo è una proprietà che molti orologiai amano vantare, quasi quanto la resistenza all’acqua o l’assorbimento degli urti. Ciò basta a dimostrare i danni causati dal magnetismo all’orologio, ma fa anche riflettere: perché?
La radice del problema risiede nella spirale del bilanciere, una bobina piatta che imposta la frequenza e oscilla avanti e indietro per garantire che lo scappamento trasferisca regolarmente l’energia della molla al resto dell’orologio. La spirale, responsabile del movimento costante, è molto fragile ed è molto probabile che sia magnetizzata.
La situazione più comune è che quando la spirale è magnetizzata e le bobine sono vicine l’una all’altra, parte della struttura si unirà, la spirale diventerà più corta, la frequenza di vibrazione diventerà più alta e il tempo diventerà più veloce. La dimensione del problema dipende dalla forza della magnetizzazione. Mettilo troppo vicino allo schermo del telefono e potrebbe non avere un impatto notevole per alcuni minuti; posiziona il tuo orologio su un altoparlante gigante e camminerai più veloce di un velocista olimpico.
L’errore del tempo di viaggio può variare da una media relativamente invisibile di 15-20 secondi al giorno a una media di decine di minuti. Se la situazione peggiora, potrebbe bloccare la molla principale e fermare completamente l’orologio. Questo potrebbe essere migliore.
Naturalmente ci sono altri problemi. La magnetizzazione influisce anche sulla compensazione della temperatura della molla, quindi un clima particolarmente caldo o freddo può compromettere la funzione di cronometraggio dell’orologio. Per quanto riguarda gli orologi più complessi, i tipi di problemi sono più diversi.
Un semplice strumento di smagnetizzazione dell’orologio
Comunque, è più facile a dirsi che a farsi. I magneti negli altoparlanti e nei motori sono relativamente grandi e facili da evitare, ma i minuscoli magneti delle terre rare sono ovunque: telefoni cellulari, computer portatili e porte dei frigoriferi. Fortunatamente, risolvere questo problema è molto semplice. Non è necessario smontare l’orologio; acquista online un dispositivo di smagnetizzazione economico oppure, se utilizzi ancora un vecchio monitor CRT, puoi sfruttare la sua funzione di smagnetizzazione e tenere l’orologio vicino allo schermo. Ripara, risolvi ed evita danni. Questo presuppone che tu sia puntuale prima di notare il malfunzionamento dell’orario.
In ogni caso, è frustrante quando si verifica un problema, soprattutto quando ci vogliono giorni per notare il problema. Anche se risolvere il problema è semplice, non sarebbe meglio se non si verificasse mai? Questo è ciò a cui gli orologiai lavorano da secoli.
Orologio Rolex Milgauss 116400
Esistono molti modi per resistere al magnetismo. Quello tradizionale è il guscio interno in ferro dolce. Già nel 1884 C. K. Giles di Chicago ottenne un brevetto. Il guscio interno in ferro dolce può proteggere i componenti più delicati dalle interferenze del campo magnetico. Questo design è piuttosto ingegnoso. Tuttavia, nell’ambiente circostante c’erano pochi magneti, quindi questo concetto ha avuto un impatto minimo. Solo con l’avvento dei sistemi radar magnetizzati durante la seconda guerra mondiale gli orologi antimagnetici divennero necessari per i piloti. Nel 1948, il Ministero della Difesa britannico commissionò a Jaeger-LeCoultre e IWC la produzione del leggendario orologio Mk 11.
Large Hadron Collider
L’orologio antimagnetico più famoso esistente è il Rolex Milgauss. Nel 1956, l’orologio fu sviluppato appositamente per il Laboratorio europeo di fisica delle particelle (CERN) e aveva una gabbia di Faraday incorporata per la protezione. Decenni dopo, Rolex mantiene ancora la collaborazione con il CERN. Rolex falsi.
Naturalmente, il modo più semplice è assicurarsi che le parti di precisione dell’orologio non siano magnetizzate. Vacheron Constantin sperimentò questa tecnologia già nel 1846 utilizzando una spirale in palladio, ma fu solo nel 1915 che fu prodotto con successo il primo orologio da tasca antimagnetico.
Copertina della brochure Rolex Milgauss del 1960
Pubblicità Nivarox degli anni ’50
L’avvento della spirale Nivarox rappresenta il passo avanti più significativo nella tecnologia antimagnetica nel settore dell’orologeria. Questa lega di nichel-ferro è più durevole dell’acciaio sotto tutti gli aspetti. Sostituì rapidamente il primo e divenne popolare anche negli orologi a prezzi accessibili. Oggi Nivarox è diventato uno dei materiali più essenziali per le spirali, ma potrebbe essere migliore ed è ancora magnetizzato, a differenza del silicio.
Il silicio presenta molti vantaggi in termini di precisione: è più robusto, non richiede lubrificazione, è meno facile da regolare, è più leggero e più complesso dell’acciaio ed è completamente antimagnetico. Nel 2001, Ulysse Nardin ha lanciato il fenomenale orologio Freak, il primo orologio al mondo a utilizzare una spirale in silicio.
Questa è una scelta perfetta. Omega e altri marchi del Gruppo Swatch hanno abbracciato questo materiale e Rolex non fa eccezione, anche se solo superficialmente. Rispetto al Nivarox, il silicio è costoso, quindi non tutti i movimenti Sellita o Miyota sono dotati di spirali in silicio.
I materiali e le prestazioni migliorano ogni giorno che passa. L’orologio Rolex Milgauss può resistere a un campo magnetico di 1.000 Gauss, mentre l’Omega Seamaster Aqua Terra può resistere a un campo magnetico di 15.000 Gauss. Si potrebbe pensare che questo livello di protezione sia necessario per l’uso quotidiano, ma non è così. 5 Gauss è considerato un livello sicuro. A meno che l’orologio non venga posizionato in una macchina per risonanza magnetica, tutto ciò che serve è soddisfare lo standard ISO 764 e resistere a un campo magnetico di 60 Gauss.
Tuttavia, per alcuni collezionisti, maggiori sono le caratteristiche e le capacità, meglio è. Pronti per una nuotata poco profonda? Quindi, è meglio acquistare l’orologio Ultra Deep o l’orologio Deepsea Challenge. Sovrastimare la resistenza non è una novità, anche se è fondamentalmente inutile.
Brand: Rolex
Range: Milgauss
Model: 116400 GV
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant