Poche persone prestano attenzione alla notizia della cancellazione dei vecchi modelli mentre tutti si concentrano sui nuovi prodotti. Non molto tempo fa, Rolex ha rimosso silenziosamente lo Yacht Master II dal suo sito ufficiale. Nata nel 2007, questa serie ha aperto una strada completamente diversa dai cronografi convenzionali con il suo ampio diametro di 44 mm e l’esclusiva funzione di conto alla rovescia. Considerando la linea di prodotti Rolex, anche l’Explorer è una serie con modelli base della “prima generazione” e compiti complessi della “seconda generazione”. Tuttavia, quest’opera alla fine non è riuscita a diventare un classico lungo mezzo secolo come l’Explorer II, e ora il ciclo di vita del prodotto è terminato. Oggi esaminiamo perché lo Yacht-Master II non può sfuggire a un simile destino.
Yacht-Master I, Rif.16628 (1992)
La prima generazione della serie Rolex Yacht-Master è nata nel 1992. Sebbene il suo aspetto ricordi rapidamente il famoso Submariner, lo Yacht-Master non è un orologio subacqueo e la sua profondità impermeabile è di soli 100 metri. Secondo il marchio, lo Yacht-Master si posiziona come un “orologio da vela” pensato per le celebrità che viaggiano su yacht di lusso o partecipano a feste sull’acqua. Pertanto, la serie utilizza molti metalli preziosi (platino 950, oro 18 carati) per mostrare l’atmosfera di lusso.
Yacht-Master II, Rif.116689 (modello 2007)
Lusso ma non professionalità è la valutazione dello Yacht-Master I, per questo nel 2007 è nato lo Yacht-Master II più “professionale”. Rispetto all’Explorer II, che è anche la “seconda generazione”, lo “Yacht-Master II ” ha un design più radicale ed è stato rimodellato dall’interno verso l’esterno, includendo un grande diametro di 44 mm, una lunetta in ceramica Cerachrom e un ago da matita (soprattutto per i primi modelli, che è stato cambiato in un ago Mercedes nel modello 2017). In termini di materiali, a differenza dello Yacht-Master I, che deve contenere metalli preziosi, lo Yacht-Master II è disponibile nella versione Oystersteel (904L).
Yacht-Master II, Rif.116680 (modello 2013)
Nel 2017, Rolex ha aggiornato per l’ultima volta la linea di prodotti Yacht-Master II. Il modello 2017 mantiene lo stesso numero di modello (o aggiunge 0002 per distinguerlo) e cambia la forma della punta da “ago da matita” a “ago Mercedes”. Questo design standard dei modelli sportivi Rolex falsi rafforza il “linguaggio familiare” dell’orologio e lo rende più riconoscibile.
Yacht-Master II, Rif.116681 (modelli 2007 e 2017)
L’esclusiva funzione di conto alla rovescia incarna la professionalità dello Yacht-Master II. Come accennato in precedenza, l’orologio è posizionato per gli sport velici. Quindi, anche questa funzione è strettamente legata all’evento: lo Yacht-Master II può impostare il conto alla rovescia entro 10 minuti prima della regata velica, consentendo a chi lo indossa di cogliere con precisione l’opportunità e cogliere il vantaggio.
Lunetta RING COMMAND
Questa funzione è inseparabile dall’innovativo sistema RING COMMAND di Rolex. Rompe la precedente situazione di stallo dell’anello esterno e del movimento dell’orologio, rendendo l’anello esterno il componente principale della funzione di conto alla rovescia.
Sebbene Rolex abbia dedicato molti sforzi allo Yacht-Master II, il mercato prima o poi metterà alla prova il successo del prodotto. Dai risultati, lo Yacht-Master II non ha ottenuto la risposta attesa e il mercato per i modelli sportivi Rolex è da tempo in un punto basso.
Penso che le dimensioni siano una delle ragioni per cui lo “Yacht-Master II” non è popolare tra gli utenti al giorno d’oggi. A differenza dello “Yacht-Master I”, che offre tre dimensioni: 37 mm, 40 mm e 42 mm, lo “Yacht-Master II” ha solo un’opzione: 44 mm. Il “grande diametro dell’orologio” era popolare quando l’opera fu progettata per la prima volta e il diametro di 44 mm utilizzato era distintivo.
Movimento Rolex Cal.4161
Prima che lo Sky-DWELLER (tradotto anche come “Skywalker”) uscisse, lo Yacht-Master II era chiamato “l’orologio più complicato” di Rolex. La struttura meccanica sofisticata e complessa rendeva difficile essere sottili e leggeri, e anche il diametro dell’orologio comprometteva le dimensioni per considerare le proporzioni complessive. Poiché negli ultimi anni gli orologi da uomo di piccole dimensioni, raffinati, compatti e confortevoli sono tornati sul famoso palcoscenico, le dimensioni di “Yue Er” sono diventate sempre più evidenti. Dalla sua uscita nel 2007, Rolex ha sempre mantenuto il diametro dell’orologio o fornito una varietà di dimensioni tra cui scegliere, come l’orologio. Dovresti sapere che 44 mm è allo stesso tempo il “più grande orologio” di Rolex, ed è stato rilasciato un anno prima del “King of Ghosts” DEEPSEA (2008) – e questo lavoro è stato controverso anche per il comfort.
Yacht-Master II, Rif.116688 (modello 2017)
D’altra parte, la funzione di conto alla rovescia di “Yue Er” è ingombrante e poco pratica, e i giocatori comuni hanno poche opportunità di usarla nella vita quotidiana. Al contrario, i cronografi (codici) come Daytona possono registrare tempi che vanno dai secondi alle ore e qualsiasi evento della vita può avviare il cronometraggio. D’altra parte, il conto alla rovescia più lungo dello Yacht-Master II può durare al massimo 10 minuti e per utilizzare questa funzione è necessario un costo di apprendimento specifico. Questi fattori limitano notevolmente gli scenari di utilizzo e il fallimento è inevitabile.
Brand: Rolex
Range: Yacht-Master II
Model: 116680
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 44 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant