A proposito di quadranti panda, li conosci? Ad esempio, l’orologio con quadrante panda Daytona Paul Newman di Rolex ha un design del quadrante panda molto tipico. Ma il piatto panda non ha nulla a che fare con il nostro simpatico panda gigante. Non trae ispirazione dal panda gigante ma dallo stile degli orologi cronografici degli anni ’60 e ’70. Al giorno d’oggi, il design dei piatti panda è di tendenza. Molti appassionati di orologi hanno acquistato repliche orologi con il design delle placche panda. Come è nato e perché è diventato così “popolare”?
Cos’è un disco panda?
Il quadrante panda più ortodosso è un quadrante principale bianco e un quadrante secondario nero. I quadranti secondari sono distribuiti alle ore 3, 6 e 9 sul quadrante. Visto di fronte, la disposizione del quadrante ricorda la faccia di un panda gigante, oppure il quadrante principale bianco è abbinato a due quadranti secondari neri. Anche questo design è molto classico.
Esiste anche un disco panda inverso che è comune nei dischi panda. Come puoi capire dal nome, questo disco panda è esattamente l’opposto della situazione sopra descritta. Ha un disco centrale nero con un disco secondario bianco. Poiché questo disco è molto popolare, è anche classificato come disco panda inverso. È un piatto di panda.
C’è anche un quadrante panda dal design unico. Sarebbe utile se lo guardassi di traverso. I quadranti delle funzioni secondarie sono disposti a ore 6, 9 e 12. Questo tipo di quadrante panda è anche classificato come tipo di quadrante panda.
Nel 1959 fu costruito il Daytona International Speedway.
Guardando indietro, il quadrante panda risale agli anni ’60 e ’70, quando le corse erano molto frenetiche, portando alla popolarità degli orologi cronografi. Il quadrante sembra più evidente grazie al contrasto di colori solidi per garantire che i giocatori di corse possano leggere meglio l’ora durante la gara. Pertanto, negli anni ’60 e ’70, molti orologi cronografi adottarono il design dei quadranti panda. Allo stesso tempo, l’amore delle persone per le corse ha promosso anche lo sviluppo di orologi cronografi automatici. Se durante le gare viene utilizzata la carica manuale, chi lo indossa deve caricarla frequentemente, il che è scomodo per gli atleti da corsa. L’enorme richiesta del mercato ha spinto i produttori a sviluppare cronografi automatici.
L’orologio cronografo TAG Heuer Autavia è dotato del movimento Cal.11
Nel 1969, il primo orologio cronografo automatico, chiamato “Chrono-Matic”, fu sviluppato congiuntamente da Breitling, Tag Heuer, Hamilton e dal produttore principale Dubois Depraz. Questo orologio ha un movimento Cal.11 e utilizza un eccentrico rotore microrotante per ottenere la carica automatica.
Quei classici orologi con quadrante panda
Rolex Cosmografo Daytona
Il Rolex Daytona è molto famoso e deve essere un orologio che molte persone hanno sempre desiderato acquistare. Il Rolex Daytona è nato negli anni ’60. Era un orologio nato per le corse in quest’epoca di passione per le corse. Il primo lotto di occhi Daytona 6329 a quel tempo utilizzava una cassa Oyster integrata. A differenza di altri orologi cronografi, Daytona ha spostato il tachimetro dal quadrante alla lunetta, il che ha reso più semplice per i giocatori di corse calcolare istantaneamente il valore medio. Velocità sul giro, piace a così tante persone. Il Rolex Daytona è un classico. È popolare da molti anni e la sua popolarità rimane elevata.
A sinistra c’è l’attore Paul Newman, a destra c’è Paul Newman6236
Il Paul Daytona è un orologio leggendario nella storia dell’orologeria Rolex. All’inizio degli anni ’70, Daytona piaceva moltissimo all’attore Paul Newman. È stato visto indossare questo orologio in molte occasioni ed è apparso anche sulla copertina di riviste italiane indossando questo orologio. Ciò ha reso il Rolex Daytona uno dei preferiti. La popolarità della Tongna ha raggiunto un nuovo livello, soprattutto nei mercati statunitense e britannico. La cosa ancora più folle è probabilmente il mercato italiano. Il prezzo di mercato del Daytona è molto più alto del prezzo al pubblico, rendendolo uno dei preferiti dai collezionisti.
Oggi Paul Newman è diventato uno dei preferiti nelle aste. Questo rif. L’orologio Daytona 6239 “Paul Newman” è stato venduto per 15,5 milioni di yuan (più il premio dell’acquirente, per un totale di 17.752.500 dollari USA, pari a 120 milioni di yuan). ) prezzo (la povertà limita la mia immaginazione).
Dopo una continua evoluzione e aggiornamento nel corso degli anni, Rolex Daytona ha aggiunto versioni di diversi materiali e la lunetta, il movimento, ecc. sono stati adattati di conseguenza. Scoprirai però che la forma classica è sempre insostituibile. Ad esempio, il Daytona 116500 è un orologio lanciato da Rolex nel 2016. Il quadrante bianco e nero ricorda il Paul Newman Daytona. Il suo aspetto è oltre le parole. La seconda è la lunetta in ceramica. Daytona 116500 è il primo orologio Rolex. Ho provato una lunetta in ceramica per la prima volta.
In confronto, la lunetta in ceramica è più resistente ai graffi e all’usura. Infine, per quanto riguarda la precisione del tempo di viaggio, anche il Daytona 116500 è migliorato in modo significativo. L’errore del tempo di viaggio è controllato a +2/-2 secondi al giorno.
Tuttavia, come tutti sappiamo, ottenere un Rolex Daytona può essere difficile.
Zenith El Primero
Movimento Zenith El Primero 3019, 1969
Il risultato più eccezionale di Zenith negli anni ’60 dovrebbe essere il lancio del primo movimento cronografico a carica automatica al mondo, El Primero. Prima che il Rolex Daytona utilizzasse un movimento fatto in casa, era dotato del movimento cronografico Zenith. , oltre a Rolex, Hublot, Panerai, ecc., hanno utilizzato questo movimento. Sebbene il Cal. 11 e il movimento El Primero di Zenith sono apparsi contemporaneamente, le strutture di movimento dei due sono completamente diverse. La cosa bella del movimento ElPrimero è che si tratta di un movimento a carica automatica integrato, che raggiunge un’alta frequenza di 36.000 volte/ora (5 Hz). Guardandolo oggi, la tecnologia di questo movimento è ancora uguale a quella di altri movimenti cronografici.
Gli orologi cronografi Zenith sono molto colorati.
I nuovi prodotti Zenith 2020 adottano il classico design del disco panda.
L’orologio con quadrante Panda di Zenith è più riconoscibile. Rispetto ad altri occhi, i tre quadranti delle funzioni sul quadrante sono più “compatti”. Il tachimetro non segue altre marche e viene posizionato sulla lunetta ma continua ad essere impostato sul quadrante, per non parlare del movimento; mantiene comunque un livello elevato. La classica alta frequenza e il timing della ruota a colonne sono caratteristiche essenziali dell’azione. Diversi vantaggi dimostrano la forza di Zenith. Orologio da polso con quadrante Panda di Zenith Non significa che non “puzza”?
TAG Heuer Autavia
Si dice che l’orologio TAG Heuer Autavia sia anche uno degli esempi del classico quadrante panda.
Nel 1962, TAG Heuer lanciò il cronografo Autavia.
Nel 1962, l’Autavia, il primo orologio che Jack Heuer costruì per l’azienda prima dei 30 anni, fu progettato per i piloti da corsa. Puoi vedere che all’epoca il TAG Heuer Autavia era un quadrante panda molto classico. Progetto.
Autavia1163MH (prima edizione del 1969)
Nel 1969 TAG Heuer costruì l’orologio Autavia 1163MH con Cal. 11 movimenti. Utilizzava un quadrante nero e due quadranti funzioni bianchi. A mezzogiorno sopra lo scudo “Heuer” era collocato “Chronomatic”. , che è diventata anche una delle caratteristiche del modello storico del 1969. La scritta “Autavia” è incastonata alle ore 6. Poiché il tempo di produzione di questo orologio è molto breve e la quantità è limitata, secondo l’attuale mercato dell’antiquariato, il valore di questo orologio è di circa 20.000 dollari o anche superiore.
TAG Heuer Autavia ha lanciato un orologio replica basato sul look degli anni ’60. La combinazione di lunetta nera, quadrante nero e quadrante funzione bianco è il design del quadrante panda inverso che abbiamo menzionato sopra. Su questo orologio si possono vedere molti elementi degli orologi storici, come il rivestimento luminoso beige sugli indici, gli occhi scanalati e i pulsanti a testa grande. Rispetto al passato, questo orologio ha un diametro maggiore. La dimensione raggiunge i 42 mm e le prestazioni di movimento e la profondità di impermeabilità sono ancora più potenti. Pur mantenendo gli elementi retrò, incorpora anche estetica e tecnologia moderne. Insieme al prezzo moderato, è un orologio con quadrante panda che vale la pena acquistare.
In generale, il design della piastra panda ha una lunga storia. Era famosa in tutto il mondo negli anni ’60 e ’70, quando erano pieni di passione per le corse. Il suo fascino continua ancora oggi senza diminuire affatto. Non rappresenta solo l’entusiasmo degli anni passati, ma guida anche la tendenza di oggi. Questo è il fascino dei classici.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116519
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: White Arabic
Water_resistance: Water Resistant