All’inizio del 2024, Rolex ha silenziosamente modificato i prezzi di alcuni dei suoi orologi. Dopo aver appreso questa notizia, ho capito che la festa esitante “aspetta e vedi” era la cosa più dolorosa. Quando pensi ancora ingenuamente che “il mercato mondiale degli orologi continuerà a essere lento e un giorno calerà di prezzo!”, quei beni straordinari, rari e unici stanno diventando sempre più difficili da ottenere con il tempo. Tra questi, il quadrante in pietra unico di Rolex è il più speciale.
Il quadrante in pietra di Rolex è un argomento caldo tra i giocatori Rolex. Non è strettamente considerato un “gioiello di gioielleria” perché la maggior parte lo è a causa della necessità di stabilizzare la pietra e il micro-spazio tra le rocce nell’orologeria, che prevede l’iniezione di colla e la polimerizzazione.
Tuttavia, il significato di Rolex non è mai la preziosità del materiale, ma il divertimento dell’apprezzamento. Questo è il significato più significativo del giocare con gli orologi: piacere alla vista e piacere a se stessi!
Oggi, facciamo il punto sui quadranti in pietra Rolex spesso ignorati e fraintesi dagli amanti degli orologi! Lasciatevi portare in un viaggio attraverso il mare di pietre!
Fossili
Hai visto un Rolex con un quadrante fossile? Molti amanti degli orologi ignorano il Day-Date con un quadrante fossile. Questo tipo di quadrante fossile è apparso brevemente nella linea di prodotti Rolex negli anni ’90 ed è raro. Il Day-Date con un quadrante fossile è anche soprannominato “Jurassic Park” dagli amanti degli replica orologi.
Questo tipo di quadrante fossile si basa principalmente su fossili di ammoniti ed è principalmente diviso in due categorie: una è un mini quadrante di ammonite, che è intensamente temuto.
La seconda categoria è il fossile di ammonite a fette. Le ammoniti sono chiamate i fossili più belli. A causa dei loro diversi tipi, i motivi sul guscio sono vari e belli. I fossili a fette possono anche sbirciare i bellissimi motivi all’interno dell’ammonite. I fossili affettati sono principalmente presentati in fette di ammoniti leggermente più giganti, notevolmente simili alla sensazione della carta di riso Qingshui Yunlong. È anche il quadrante fossile più bello, secondo me.
Il Day-Date con quadrante fossile è spesso abbinato a una scala di diamanti.
Crisoprasio
Le quattro bellezze sono le più popolari tra gli appassionati di Rolex. Molte persone pensano che questo Daytona verde sia turchese, ma si sbagliano. È crisoprasio.
Il rinfrescante verde smeraldo del crisoprasio ricorda la giada, quindi la gente lo ama. Alcuni sono verde fagiolo e alcuni sono crisoprasio blu. Hanno persino il sapore del blu Tiffany, per non parlare di un po’ di turchese; la cosa principale è l’umidità!
Il calcedonio non è giada; giada e calcedonio non sono le stesse sostanze. Il componente principale del calcedonio è il cristallo di biossido di silicio di calcedonio, che è incolore. Se contiene rame, è calcedonio blu; se contiene nichel, è calcedonio verde. Nel linguaggio umano, è quarzo!
Giada blu
Cosa? Esiste la giada blu? Naturalmente, la giada è giada dura, e ne esistono di molti colori. È famosa solo per la giada verde.
Il quadrante in giada blu è stato solo brevemente raro tra i Rolex da donna. La giada blu contiene elementi coloranti in ferro e titanio, quindi appare blu. La giada utilizzata da Rolex contiene molti flocculi evidenti, che sono molto simili alla consistenza del corallo blu.
Con la popolarità del Tiffany Blue, questo tipo di giada blu è ricercato da molti orologi da donna per il suo colore unico.
Giada lavanda
La giada lavanda, chiamata anche giada viola, è presentata nel linguaggio di design roulette del moderno Day-Date, proprio come i campi di lavanda nei Paesi Bassi.
Il luogo di origine più famoso è Bursa, in Turchia, chiamata anche giada turca; alcuni la chiamano giada garofano.
Sugi Stone
Rolex una volta ha fornito un particolare datario femminile per il mercato giapponese, con il quadrante SUGI Sugi Stone!
Sugi Stone (inglese: Sugilite o Lavulite), noto anche come Sugi Stone, è anche tradotto come Sugi Stone. È un raro minerale di silicato rosa e viola.
Allora perché la pietra Sugi è unica nel mercato giapponese? Sugiishi deriva dal nome del suo scopritore, il giapponese Kenichi Sugi. È la scelta più “amichevole” per il mercato giapponese!
Opale
Questa pietra preziosa colorata e in continua evoluzione è ora il famoso opale. Questo tipo di opale brillante è anche chiamato opale prezioso. L’opale è in realtà ciò che chiamiamo opale nero. La maggior parte degli opali utilizzati da Rolex proviene da Jundah, in Australia.
L’opale è una silice gelatinosa o liquida che si deposita e si solidifica in un minerale di pietra preziosa amorfa e non cristallina nelle crepe e nelle grotte degli strati. Contiene anche residui di animali e piante come alberi, conchiglie e ossa. L’opale ha più paura di perdere acqua, il che renderà la pietra opaca.
Pietra venata bianca
La consistenza bianca e le venature nere fanno pensare a molte persone che si tratti di marmo, ma è pietra venata bianca!
La pietra bianca è stata a lungo utilizzata come gioiello. Anche gli indiani d’America la chiamavano pietra sacra. Nella storia gli sono stati attribuiti molti bei significati.
La pietra bianca è il turchese bianco, che è un cristallo di magnesite. Gli amici che giocano con il turchese dovrebbero conoscerlo.
Azzurrite
Quando si parla di quadranti con pietre preziose blu, la maggior parte delle persone pensa al nautilus e al lapislazzuli, ma ignora il raro topazio blu! L’azzurrite è un topazio blu, noto anche come azzurrite. Come suggerisce il nome, è un minerale morbido e blu scuro contenente rame formato dall’erosione di depositi di rame.
L’azzurrite era un tempo un famoso pigmento blu e molti dipinti di fama mondiale lo raffigurano. Tuttavia, la sua morbidezza e la tendenza a perdere il suo colore blu scuro con l’erosione la rendono meno preziosa. Il riscaldamento può distruggere rapidamente l’azzurrite, quindi tutti i campioni di azzurrite devono essere intarsiati a temperatura ambiente.
Poiché la lavorazione è un po’ problematica, Rolex non la usa su larga scala e viene utilizzata solo sui quadranti di piccolo diametro di alcuni orologi da donna Cellini.
Quarzo ematite
Il quarzo ematite utilizzato da Rolex proviene principalmente dalla regione tedesca. Eisenkiesel, tradotto come “ciottolo di ferro”, è un minerale simbiotico di quarzo ed ematite, principalmente giallo, rosso o marrone.
Rolex ha utilizzato questa gemma decorativa marrone scuro per la prima volta nel 2021. Il quarzo ematite è quarzo venato con ossidi di ferro. Le pietre utilizzate per realizzare la superficie della pietra preziosa vengono tagliate dalla materia prima. Questo tipo di quarzo è facile da rompere e spesso deve essere fissato con la colla.
Ha un sapore diverso perché è presentato principalmente in toni ruggine e marrone con oro rosa. Evoca una sensazione di eruzione vulcanica e questo tipo di Rolex è spesso chiamato “cioccolato fuso”.
L’amore per le pietre preziose nella società cinese è inciso nel DNA e le persone attribuiscono a tutti i tipi di pietre preziose significati meravigliosi. Naturalmente, questo tipo di quadrante con pietre preziose ha attirato l’amore del pubblico per esso, che è rimasto forte.
I quadranti in pietra di Rolex sono passati dall’essere molto popolari negli anni ’80 a diventare gradualmente discreti dopo il millennio. Con la rinnovata attenzione rivolta da Rolex ai materiali esclusivi, in particolare ai quadranti in pietra, in occasione dell’edizione di quest’anno della fiera dell’orologeria, in futuro ci saranno sicuramente altre pietre emozionanti che ci appariranno davanti, e saranno sicuramente delle “pietre pazze”.
Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 18946
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Platino impostato con diamanti
Bracelet_material: Platino (Oyster)
Dial_type: Mother of Pearl Nero Diamond
Water_resistance: Water Resistant