Shawn Yue potrebbe non essere considerato una famosa star di serie A nell’industria dell’intrattenimento di oggi. Il suo buon amico Peng Yuyan è molto più popolare di lui.
Ma nel circolo degli orologi, hai mai sentito parlare della versione “Eddie Peng” di Longines? Ma la versione “Shawn Yue” del Rolex è famosa. Basandosi sullo status attuale di Shawn Yue agli occhi dei suoi cugini, è semplicemente la versione cinese di “Paul Newman”.
È noto che Shawn Yue possiede molti orologi Rolex, molti dei quali sono orologi antichi. È un orologio Rolex senior completo. Dopo aver sfogliato attentamente il suo Instagram e Weibo, puoi fare il punto sugli orologi replica Rolex di Shawn Yue.
Daytona Daytona
Nella foto con Eddie Peng, Shawn Yue indossa un Daytona Ref.6244 JPS “Paul Newman” da 37,5 mm in oro 14K.
Nella foto con Miriam Yeung e Pang Haoxiang (registi della trilogia “Chi Ming e Chun Jiao”), Shawn Yue indossa un altro Ref. “Paul Newman”. 6241 in acciaio inossidabile.
Il Ref.6241 è stato prodotto approssimativamente tra il 1965 e il 1969. Il periodo di produzione è stato molto breve ed era uno dei primissimi modelli Daytona. Rispetto al modello precedente, Ref.6239, Ref.6241 ha un anello esterno in acrilico nero.
Il cosiddetto quadrante “Paul Newman” è Exotic (che significa esotico) progettato dal produttore svizzero di quadranti Singer per il Rolex Daytona. L’uscita del Daytona dotato di questo tipo di quadrante quell’anno era di circa. Rappresenta circa il 5% della produzione totale di Daytona. È diventato famoso perché la star americana Paul Newman indossava questo piatto Daytona.
Oltre al Rif.6241, Shawn Yue ha un altro modello “Paul Newman” in acciaio inossidabile, Rif.6263. Questo modello è stato prodotto per un periodo relativamente lungo, dai primi anni ’70 agli anni ’80. Ref.6263 ha pulsanti a spirale ed è un vero e proprio orologio Oyster.
Il Ref.6263 di Shawn Yue sembra un prodotto MK2 dai serif del font “OYSTER COSMOGRAPH”.
Rolex Cosmografo Daytona 116518LN
In questa foto di Shawn Yue che si sposa all’inizio di dicembre 2017, Shawn Yue indossa un Daytona 116518LN con cassa in oro e cinturino in caucciù. Questo Daytona in oro con quadrante champagne e contatore nero divenne in seguito noto sul mercato come “Shawn Yue”.
Rolex Cosmografo Daytona 116500LN
Tra le braccia di Shawn Yue c’è Feifei, uno dei figli gemelli di un uomo di colore (Chen Jianzhou). L’orologio esposto al polso sinistro è l’introvabile “Panda Di” 116500LN. I media della moda di Hong Kong una volta hanno commentato che Shawn Yue “indossa qualunque cosa indossi” e sembra che ciò che ha detto sia vero.
Sottomarino
Il Submariner e il Sea-Dweller con il logo COMEX sono orologi antichi popolari e ricercati dai collezionisti, e ognuno vale un sacco di soldi. Sorprendentemente, il COMEX Water Ghost di proprietà di Shawn Yue è un numero minimo di Ref.5513 (facilmente confuso con Ref.5514).
Rolex ha fornito al COMEX un totale di circa 300 Submariner Ref.5513. Il primo lotto fu il Ref.5513 ordinario e successivamente iniziò ad essere fornito il Ref.5513 con valvola per la fuoriuscita dell’elio. La maggior parte di essi aveva solo la parola COMEX incisa sul coperchio inferiore, ma sul quadrante non era presente alcun logo COMEX. Parte del Rif.5513 si chiama “Pre-COMEX”. Il numero del Rif.5513 con il logo COMEX è solo di circa 60, che è molto inferiore al successivo Rif.5514. A giudicare dai registri delle transazioni della casa d’aste, il valore dovrebbe aggirarsi intorno ai 500.000-600.000 RMB.
È comunemente visto negli orologi sottomarini come Ref.6200, Ref.6538 e Ref. 5510. Tuttavia, dalla protezione della corona, possiamo giudicare che l’orologio di Shawn Yue è Ref.5513. Questo particolare disco è estremamente raro se utilizzato su Ref.5513.
Guarda il testo sotto il numero di profondità; c’è una sottolineatura molto breve. C’è anche il testo T<25 SWISS T<25 sotto la posizione delle sei. Questo è un segno durante il periodo di transizione in cui Rolex ha sostituito il materiale luminescente dal radio al trizio. L’orologio è stato prodotto nei primi anni ’60. A giudicare dai registri delle transazioni della casa d’aste, il valore è di circa 1-1,2 milioni di RMB.
Antico fantasma dell’acqua 5513
Shawn Yue ha sfoggiato due “esploratori” Ref. 5513 su Instagram mentre visitavo una mostra di orologi antichi. La scritta sui quadranti alle ore 6 di questi due orologi è semplicemente SWISS senza sottolineature. Probabilmente sono modelli più vecchi. I primi prodotti.
Questa è una foto scattata lo stesso giorno di quella sopra. Entrambi gli orologi sono orologi subacquei (Milsub) forniti da Rolex all’esercito britannico. Quello di sinistra è A/6538 e quello di destra è (forse) Ref.5517.
Questo quadrante 369 con il marchio T fu in seguito chiamato “quadrante Burford”.
All’inizio degli anni ’70, Rolex tornò ad essere fornitore dell’esercito britannico. Utilizzava lancette a forma di spada basate sul rif. 5513 e ha aggiunto il logo T (trizio) sul quadrante. Questa volta Rolex ha donato all’esercito britannico 1.200 orologi subacquei militari (Milsub). Il primo modello era ancora Ref.5513, poi divenne Ref.5513/5517 durante un breve periodo di transizione (ci sono due modelli sulla cassa contemporaneamente)) e infine Ref.5517. Secondo il registro delle transazioni della casa d’aste del Rif. 5517, è di circa 1,2-1,5 milioni di RMB.
La “grande corona” Ref.6538 mostrata da Shawn Yue è rara perché ha solo il logo di Tiffany, non quello di Rolex. Questo Ref.6538 dovrebbe essere il prodotto della prima collaborazione tra Rolex e Tiffany, probabilmente alla fine degli anni ’50. A quel tempo, Rolex sperava di utilizzare i canali di Tiffany per sviluppare il mercato negli Stati Uniti. A causa della quantità minima, ho trovato solo il record delle transazioni di una nota casa d’aste alla fine del 2012, che ammontava a 284.500 dollari USA, ovvero all’epoca circa 1,7 milioni di RMB. Se venisse messo oggi sarebbe più del doppio.
Tuttavia, questa Ref.6538 è probabilmente anche un’altra foto scattata da Shawn Yue quando ha visitato un negozio di orologi di seconda mano perché non ho trovato una seconda foto di lui che la tiene in mano o la indossa sul suo Instagram e Weibo.
Shawn Yue una volta indossava un rif. 1680 in una pubblicità fotografica per il marchio di moda Bape. Questo orologio è anche un oggetto personale di Shawn Yue. Il Rif.1680 è stato il primo modello di Submariner con una lente convessa a piccola finestra. A quel tempo, Rolex utilizzava scale temporali in metalli preziosi sul Submariner e Greenwich era fatta di metalli preziosi. Questo tipo di quadrante prende il nome dalla forma dei punti della scala temporale. Nipple Dial”. Gold Ref.1680 è un orologio di seconda mano relativamente comune con un prezzo d’asta di circa 200.000 RMB.
Shawn Yue possiede anche un orologio con calendario Submariner modificato. A giudicare dall’apparenza dovrebbe essere opera del tedesco BLAKEN. Il carattere del Submariner nella parte inferiore del quadrante è stato modificato in una singola riga di lettere rosse. Questo modello dovrebbe essere un’edizione limitata lanciata da BLAKEN nel 2012 (limitata a 25 pezzi), al prezzo di 12.750 euro, circa 106.000 RMB, in base al cambio medio di quell’anno.
Abitante del mare
Shawn Yue possiede anche diversi Sea-Dwellers. Questo è un Sea-Dweller doppio rosso rif. 1665. Shawn Yue ha pubblicato un messaggio su Instagram dicendo che questo era il suo “primo vecchio orologio che mi piaceva”.
Sea-Dweller Rif. Il 1665 uscì nel 1967. A quel tempo faceva ancora parte della serie Submariner. C’era una riga di testo, “Submariner 2000”, sotto il carattere Sea-Dweller. Le due righe di carattere del prodotto inizialmente rilasciato erano stampate in rosso, quindi fu chiamato Sea Envoy “Double Red”. La profondità impermeabile iniziale del Sea-Dweller è di 2.000 piedi o 610 metri.
Shawn Yue indossa spesso anche un “big white” rif. 1665. Dal 1977, Sea-Dweller è indipendente dalla serie Submariner. Non c’è più il carattere “Submariner” sul disco e lo è stato il carattere originale stampato in rosso di “Sea-Dweller”. Quando divenne bianco, fu conosciuto come “Big White”.
“Dabai” di Shawn Yue dovrebbe appartenere a Mk 1 dal carattere sul disco. È uno dei primi prodotti di “Dabai”. A causa della sua grande quantità esistente, il suo valore di mercato è di circa 100.000 yuan.
Oltre al COMEX Submariner, Shawn Yue ha anche un COMEX Sea-Dweller Ref.1665. Questi Sea-Dweller furono consegnati da Rolex al COMEX tra il 1977 e il 1981, per un totale di circa 300 esemplari.
A giudicare dai dettagli del quadrante, questo Ref.1665 è il quadrante originale. Perché il quadrante originale COMEX Sea-Dweller è molto diverso dal normale Dabai dello stesso periodo. Quelli più evidenti non riportano la DATA dopo il carattere OYSTER PERPETUAL e la profondità impermeabile è di 600 m invece dei convenzionali 610 m.
Shawn Yue possiede anche un Sea-Dweller più prezioso del COMEX: il Sea-Dweller personalizzato Oman Ref.1665. Questo orologio è stato un regalo di compleanno che Shawn Yue ha acquistato nel 2016.
La maggior parte di questi Sea Envoys appositamente personalizzati sono stampati con il motivo rosso della scimitarra araba (l’emblema nazionale dell’Oman) e valgono circa 2,5-3 milioni di RMB nel mercato delle aste.
Milgauss
Oltre ai famosi Daytona e Submariner, Shawn Yue possiede anche un Milgauss Ref.6451. Questo orologio avrebbe dovuto essere acquistato da Shawn Yue prima. Nel novembre 2011, Shawn Yue ha pubblicato una foto di questo orologio su Ins. Ha anche pubblicato un post in cui diceva: “Ci sto ancora pensando… merda”.
Rolex lanciò l’orologio Milgauss nel 1956. Era un orologio strumento sviluppato per i ricercatori scientifici che lavoravano in ambienti elettromagnetici. Il Centro Europeo lo ha testato per la fisica delle particelle e può resistere a un campo magnetico di 1.000 Gauss. Shawn Yue è solo un prodotto Milgauss di prima generazione. L’esclusivo ago lampo e il quadrante a nido d’ape sono altamente riconoscibili. Il prezzo sul mercato delle aste è di circa 1,2-1,5 milioni di RMB.
Greenwich GMT-Master
Shawn Yue una volta ha sfoggiato due modelli di Greenwich su Instagram: Rif. 1675 (in alto) e rif. 16750 (in basso). Entrambi avevano cerchi in alluminio nero, non i più popolari “cerchi Pepsi”.
Nel 1955, Rolex e Pan American Airways progettarono e lanciarono congiuntamente l’orologio GMT-Master per i piloti di volo che viaggiavano tra diversi fusi orari. La funzione GMT che indica il secondo fuso orario è stata la prima di Rolex. Il modello originale, Ref.6542, aveva una lunetta in resina soggetta a crepe. È stato aggiornato alla lunetta in alluminio Rif.1675 nel 1959 e il Rif.16750 è un modello aggiornato. Entrambi possono essere abbinati a un cinturino Oyster o a un orologio commemorativo. Cinturino dell’orologio.
Nel mercato del commercio di orologi antichi, il prezzo della lunetta nera è leggermente inferiore a quello della “lunetta Pepsi”. Il prezzo di mercato del rif. 1675 è di circa 80.000-100.000 RMB, mentre il prezzo del Rif. 16750 equivale a circa 50.000-70.000 RMB.
Rolex GMT-Master II 116710BLNR
Shawn Yue ha sfoggiato anche due 116710BLNR, comunemente conosciute come “Circolo Inter”. È difficile giudicare sulla base di un’unica foto se questi due orologi gli appartengano. 116710BLNR è stato interrotto e il suo prezzo di mercato è stato aumentato a 110.000. Quest’anno a Basilea, Rolex ha lanciato un nuovo modello 126710 dotato del calibro 3285 e di un cinturino commemorativo.
Questo messaggio è stato inviato un mese prima del compleanno di Shawn Yue (23 novembre) nel 2016. Shawn Yue stava lottando per scegliere tra due orologi. Naturalmente conosciamo già l’esito: ha acquistato la versione omanita del Sea-Dweller.
Quella a destra è solo la versione degli Emirati Arabi Uniti del Greenwich Ref. 1675. UAE è l’abbreviazione degli Emirati Arabi Uniti. Sul quadrante, a ore sei, è stampato lo stemma nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Il testo arabo sul lato destro del modello significa “Ministero della Difesa”. Questo è stato un dono del governo degli Emirati Arabi Uniti ai membri in servizio designati delle forze armate del paese negli anni ’70.
Il prezzo d’asta della versione emiratina dell’ordinario “Pepsi Circle” Ref.1675 è di oltre 100.000 franchi svizzeri. Questo orologio ha una lunetta blu puro più rara chiamata “Blueberry Circle” e il prezzo è raddoppiato. Si tratta di circa 1,5-2 milioni di RMB.
Esploratore Ⅱ Esploratore Ⅱ
Rolex Explorer II 216570
Su Instagram nell’aprile 2012, Shawn Yue ha pubblicato una foto dell’Explorer II 216570 dalla faccia bianca e ha chiesto: “Quale è migliore, quello nuovo o quello vecchio?”
Il “nuovo modello” menzionato qui dovrebbe essere il 216570 nella foto. Questo modello è stato lanciato al Salone di Basilea nel 2011. Rispetto al “vecchio modello” 16570, il diametro dell’orologio è stato aumentato da 40 mm a 42 mm e la fibbia è stata migliorata.
Explorer II è un orologio professionale lanciato da Rolex nel 1971. È appositamente progettato per gli esploratori polari e delle caverne. Il puntatore GMT arancione viene utilizzato per aiutare gli esploratori a distinguere il giorno e la notte nelle regioni polari e nelle grotte.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116710 BLNR
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant