Rolex, un marchio mondiale di orologeria, persiste nella sua incessante ricerca di un cronometraggio di precisione da un secolo. Attraverso la continua esplorazione e innovazione, ha creato la Rolex Hall of Achievement e ha condensato l’incredibile storia del tempo in ogni secondo.
La leggendaria storia di Rolex
Nato nel 1881, Hans Wilsdorf entrò da giovane nell’industria manifatturiera dell’orologeria svizzera all’inizio del XX secolo. Era un’epoca in cui gli orologi da tasca erano popolari, ma Hans Wilsdorf aveva già iniziato a realizzare il suo sogno di orologi replica. A quel tempo, il cronometraggio degli orologi avrebbe potuto essere più preciso ed era considerato un gioiello solo per conquistare il favore delle donne, con una produzione minima. Tuttavia, la curiosità e la creatività hanno fatto sì che Hans Wilsdorf vedesse il vasto potenziale del mercato degli orologi. Credeva fermamente che anche gli orologi fossero belli, precisi e durevoli e da quel momento in poi si dedicò alla realizzazione del suo sogno.
Nel 1905, Hans Wilsdorf, che aveva solo 24 anni, aprì un negozio di orologi a Londra, specializzato nella vendita di prodotti di orologeria nel Regno Unito e nei paesi del Commonwealth. Per convincere il pubblico della precisione e dell’affidabilità di questi orologi innovativi, li ha dotati di piccoli e sofisticati movimenti prodotti da un’azienda di orologi di Biel. Giovani uomini e donne britannici alla moda e sportivi erano attratti da questi orologi d’oro e d’argento. Nel 1908 Wilsdorf registrò il marchio della sua innovazione: Rolex. Questo nome si adatta alla pronuncia di tutte le lingue europee, è molto breve e può essere facilmente stampato sul quadrante di un orologio.
Per impressionare i clienti più prudenti, Wilsdorf ha messo al primo posto la qualità del movimento. Inviava sempre il movimento all’agenzia ufficiale di controllo qualità per i test per migliorare continuamente l’affidabilità del movimento. La sua incessante ricerca della precisione del cronometraggio gli portò presto la gioia del successo. Nel 1910, il Centro ufficiale di classificazione degli orologi di Bienne concesse a un orologio Rolex una certificazione ufficiale svizzera, la prima volta che un funzionario svizzero aveva rilasciato tale certificazione a un orologio. Quattro anni dopo, nel 1914, gli orologi Rolex ottennero il certificato A rilasciato dall’Osservatorio di Kew nel Regno Unito, utilizzato solo per valutare gli orologi marini. Da allora gli orologi sono diventati sinonimo di precisione.
Nel 1919, dopo la fine della prima guerra mondiale, Wilsdorf fondò la MONTRES ROLEX S.A. a Ginevra. L’azienda è adiacente a Bienne, famosa per la produzione di movimenti di orologi, quindi può controllare direttamente la produzione delle casse degli orologi e dei prodotti finiti.
Nel 1963, Andre J. Heiniger successe come amministratore delegato. È entrato in Rolex a 18 anni e ha dedicato i suoi primi anni all’espansione del mercato e allo sviluppo di filiali estere per l’azienda. In qualità di eccezionale stratega aziendale, Andre Heiniger detiene il destino di Rolex. Con una ricca esperienza nel settore, ha accelerato il ritmo di sviluppo, ha migliorato in modo completo la quota di mercato globale di Rolex e alla fine ha reso Rolex uno dei marchi di orologi di fama mondiale.
Andre Heiniger è tenace e possiede la stessa acuta intuizione dei suoi predecessori. Negli anni ’70 Rolex partecipò attivamente allo sviluppo del primo movimento svizzero al quarzo, ma poi, inaspettatamente, imboccò la strada dell’orologeria meccanica. Questa decisione dimostrò pienamente la visione di André per l’orologeria moderna, spingendo Rolex a spingere più in alto l’intera industria orologiera svizzera. André Heiniger ha lavorato anche per aumentare la notorietà del marchio. Negli anni ’60 e ’70 Rolex ha avviato un’ampia collaborazione con eventi sportivi, atleti e artisti di fama mondiale. Questa cooperazione ha anche dato il via a una tendenza di marchi di lusso che si uniscono ad attività culturali e sportive.
Hans Wilsdorf nacque nel 1881 ed entrò nell’industria orologiera svizzera all’inizio del XX secolo. All’epoca gli orologi da tasca erano popolari, ma Hans Wilsdorf aveva già iniziato a immaginare un orologio robusto e affidabile come gli orologi da tasca.
Nel 1927, la giovane nuotatrice britannica Mercedes Gleitze attraversò il Canale della Manica indossando un orologio Oyster e arrivò al traguardo con l’orologio intatto. Wilsdorf ha utilizzato questa mossa per verificare a fondo la qualità superiore degli orologi Rolex.
Orologi prestigiosi
Rolex progetta molti orologi di fama mondiale per le celebrità più influenti del mondo. Nel 1926 nasce il primo orologio impermeabile e antipolvere, un’altra importante pietra miliare nella storia di Rolex. Questo orologio “Oyster” ha una cassa completamente sigillata, come una cassaforte in miniatura, che garantisce una protezione ottimale del movimento. L’anno successivo, una giovane nuotatrice britannica, Mercedes Gleitze, attraversò il Canale della Manica indossando un orologio Oyster e arrivò al traguardo con l’orologio intatto. Wilsdorf ha utilizzato questa mossa per verificare a fondo la qualità superiore degli orologi Rolex.
L’orologio Oyster presto ebbe un’altra caratteristica. Nel 1931, Rolex inventò il rotore brevettato Perpetual, un movimento a carica automatica. Ogni leggera oscillazione del polso può essere convertita in energia per il movimento in modo che l’orologio possa continuare a funzionare. Questo sistema è l’antenato di tutti i moderni orologi meccanici automatici. Gli orologi a carica manuale sono destinati a uscire dalla scena storica d’ora in poi.
Per Rolex ogni angolo del mondo può essere utilizzato come laboratorio per verificare le prestazioni degli orologi. Oceani, montagne e vari ambienti estremi sono diventati le pietre di paragone degli orologi Rolex. Negli anni ’30, Rolex fornì gli orologi Oyster Perpetual a molti esploratori che scalarono il Monte Everest in Himalaya.
All’inizio degli anni ’50, Rolex sviluppò orologi professionali con un cronometraggio di precisione perfetta ed eccellenti prestazioni di impermeabilità. In quanto strumenti professionali, questi orologi hanno funzioni che vanno ben oltre il semplice cronometraggio. Sono progettati per gli sport professionali emergenti come le immersioni subacquee, l’aviazione, l’alpinismo e l’esplorazione. L’orologio Submariner, lanciato nel 1953, è il primo orologio che mantiene ancora eccellenti prestazioni di impermeabilità sotto i 100 metri (330 piedi) d’acqua.
Questi eccezionali orologi ispirano anche una passione duratura per l’esplorazione e un senso di realizzazione. Nel 1953, Sir John Hunter, Sir Edmund Shearer e la guida Tenzing Norgay indossarono orologi Oyster Perpetual e furono i primi a scalare il Monte Everest.
Rolex Oyster Perpetual Datejust Modello Speciale da Donna
Rolex Hall of Fame
La leggenda di Rolex può completarsi solo con la Rolex Hall of Fame. La Rolex Hall of Fame è una serie di attività non commerciali create dal marchio Rolex che coinvolgono cause di beneficenza ed educative. Nel 1976 fu celebrato il cinquantesimo anniversario della nascita dell’orologio Oyster. Per commemorare la prosperità di questo marchio, l’azienda ha istituito il Programma Rolex Talents and Strategies, che mira a incoraggiare talenti visionari e innovativi nei campi della scienza e della medicina, della tecnologia innovativa, dell’esplorazione e dello sviluppo, della protezione ambientale o del patrimonio culturale, e a sostenere la loro sforzi incessanti per migliorare l’ambiente di vita.
Il programma di auto-aiuto Rolex Creative Recommendation, istituito nel 2002, ricerca giovani artisti che abbiano dimostrato talenti straordinari nella danza, nella letteratura, nella musica, nel teatro e nelle arti visive. Consente loro di formare una cooperazione creativa individuale e un rapporto di orientamento con i maestri nei rispettivi campi per un anno.
Questa è la filosofia di Rolex: aderire allo spirito di esplorazione e progresso e alla ricerca incessante della perfezione. Tale continua perseveranza ispira costantemente l’innovazione sorprendente del marchio e, attraverso orologi classici e moderni, si trasforma in una leggenda eterna.
L’orologio Oyster Perpetual Yacht-Master II, progettato per gli sport velici, è il primo orologio meccanico di fascia alta con conto alla rovescia preimpostato e funzione di memoria meccanica. Con questa tecnologia senza precedenti, lo Yacht-Master II può impostare un conto alla rovescia da 0 a 10 minuti in base all’ordine dell’ora di partenza della barca a vela.
La sede globale di Rolex si trova a Ginevra. È responsabile di tutti gli affari amministrativi dell’azienda e di tutte le attività legate allo sviluppo, all’assemblaggio finale, alla vendita e al servizio post-vendita degli orologi.
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 116610 LN
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant