L’11 giugno 2023, Rolex ha lanciato il Daytona “Special Commemorative Edition”, modello 126529.
Rolex “Edizione Speciale Commemorativa” Daytona 126529
“Edizione Speciale Commemorativa” Daytona 126529, cassa in platino, bracciale in platino, e il movimento è attraverso il fondo. È il secondo Daytona con azione trasparente nell’attuale serie Daytona, dopo il Platinum Ice Landi. Oltre alla base trasparente, la “edizione commemorativa speciale” Daytona 126529 è vicina all’antico Daytona “Paul Newman” sul disco, e ci sono anche cambiamenti nella funzione del movimento. Oggi diamo un’occhiata alla Daytona “edizione speciale”, soprattutto dove si trova.
“Edizione speciale commemorativa” Daytona, cos’è commemorare?
Le Mans Endurance Race è una competizione automobilistica e il circuito di Le Mans si trova in Francia. Un’auto da corsa con tre piloti guida a turno. La gara iniziò nel 1923; oggi, 2023, è il 100° anniversario. Rolex è un partner (cronometrista ufficiale) della gara di resistenza di 24 ore di Le Man, quindi Rolex ha lanciato una “edizione speciale commemorativa” Daytona 126529 per commemorare il 100° anniversario.
Si può vedere che Rolex è lo sponsor della Le Mans 24 Hours Endurance Race e Rolex riceverà un premio in caso di vittoria.
Alla 24 Ore di Le Mans sono generalmente presenti due tipologie di vetture (due gruppi significativi, le suddivisioni per il momento non sono coinvolte). Uno è il gruppo prototipo e l’altro è il gruppo GTE. È un’auto da corsa unica, quindi è chiamata un’auto prototipo; il gruppo GTE è un’auto modificata da auto sportive prodotte in serie come Ferrari, Porsche 911 e Aston Martin. Due tipi di auto da corsa competono simultaneamente, correndo insieme sullo stesso tracciato, e ognuno conta i propri risultati. Ho trovato le foto di queste due auto da corsa, che sono Porsche, in modo che tu possa riconoscerle a colpo d’occhio.
Porsche, macchina da corsa prototipo Le Mans
Porsche, auto da corsa Le Mans GTE
Quanto è simile la Daytona “Special Commemorative Edition” all’antica Daytona “Paul Newman”? Un po.
“Special Commemorative Edition” Daytona 126529, nell’aspetto, assorbe alcune caratteristiche dell’antico Daytona “Paul Newman”. Il quadrante “Paul Newman” si riferisce al Rolex antico Daytona 6239, 6241, 6263 e altri modelli, un design del quadrante apparso dal 1963 al 1987. La caratteristica è che il piccolo quadrante del cronografo utilizza una scala “quadrata piccola” e il gli indici delle ore e le scale del cronografo si trovano sul cerchio esterno del quadrante. Viene utilizzato il quadrante abbinato a colori contrastanti in bianco e nero, che prende il nome dall’attore Paul Newman che lo indossa.
Rolex “Special Commemorative Edition” Daytona 126529 (a sinistra) e Rolex Daytona 6241 “Paul Newman” (a destra).
Dalla nuova Daytona “Special Commemorative Edition” di repliche Rolex, si può vedere che il colore panda bianco e nero del quadrante è abbinato e il piccolo quadrante bianco del cronografo utilizza l’iconica scala “piccola quadrata” di “Paul Newman”. Sopra il quadrante dei piccoli secondi a ore 6 si trova il DAYTONA rosso, con lunetta nera; l’aspetto ha il fascino dell’antico Daytona 6241 “Paul Newman”. Sulla scala tachimetrica dell’anello in ceramica, il numero 100 è dipinto di rosso per evidenziare il 100° anniversario.
Rolex “Edizione Speciale Commemorativa” Daytona 126529 e Rolex Daytona 6241 “Paul Newman”
Oltre ai dettagli di cui sopra, in termini di design generale, la “edizione commemorativa speciale” Daytona 126529 è coerente con la nuova generazione di Daytona che è stata aggiornata quest’anno. Ad esempio, il bordo esterno dell’anello in ceramica ha un bordo in metallo e il materiale del bordo è lo stesso della cassa, che è in oro bianco 18 carati. La scala temporale del quadrante è una nuova scala temporale snella, nessuna di queste modifiche.
Rolex “Special Commemorative Edition” Daytona 126529, la lunetta è delimitata e la scala 100 sulla lunetta è rossa.
“Edizione commemorativa speciale” Daytona, ancora una volta, il movimento è attraverso il fondo e la funzione della campagna è leggermente cambiata.
All’inizio di quest’anno, Rolex ha lanciato il Daytona 126506 con guscio in platino e quadrante blu ghiaccio, la prima volta che Daytona ha visto attraverso il fondo. E ora, subito dopo, questa “edizione commemorativa speciale” Daytona 126529 è diventata la seconda Daytona dal fondo. “Edizione commemorativa speciale” Daytona 126529, con movimento cronografo automatico Rolex 4132. 4132 è un modello che non è apparso prima. In precedenza, il movimento del cronografo Rolex era sempre il 4130 e la versione aggiornata di quest’anno 4131. Qual è la situazione con 4132 su questo orologio?
Il movimento 4132 della “Special Commemorative Edition” Daytona si basa sul movimento 4131 con una leggera modifica. L’orologio di 12 ore alle 9 sul quadrante del movimento 4130/4131 è stato cambiato in un orologio di 24 ore. Per fare eco alla 24 ore di Le Mans. A causa di questa piccola modifica, è stato utilizzato un nuovo numero 4132. In altri aspetti del movimento, la campagna 4132 è la stessa del 4131 attualmente utilizzato dal nuovo Daytona. Come la spirale al niobio blu, lo scappamento Chronergy ha aggiornato il rotore automatico con cuscinetti a sfera (maggiore numero di salti) e 72 ore di autonomia; questi non sono cambiati. Il movimento 4132 utilizza anche un rotore automatico interamente in oro per abbinarsi al fondo.
La “Special Commemorative Edition” Daytona utilizza il movimento cronografo automatico 4132.
È bello per un po’ o è sempre bello?
Per altri orologi famosi, è diffuso vedere attraverso il fondo. Ma per Rolex è una cosa rara. Quasi tutti i Rolex non sono trasparenti dall’antichità ad oggi ad eccezione di pochissimi modelli, come il Prince. Ma quest’anno, Perpetual 1908, Platinum Ice Landi e questa “edizione commemorativa speciale” Daytona sono finiti. Attraverso il fondo, ora è una delle principali “arma magiche” di Rolex. Poiché Rolex attribuisce grande importanza alla continuazione della sua storia, è difficile che il design dell’aspetto dell’orologio subisca cambiamenti “sconvolgenti” e la vernice del quadrante può essere cambiata solo ogni anno. E il trucco di mostrare attraverso il fondo è molto accattivante. Si può vedere che una volta che Rolex ha aperto un foro attraverso il fondo, ci sarà il primo, il secondo e il terzo. In futuro, potrebbero esserci sempre più orologi Rolex. Ma tutti sanno che il fondo è un’arma a doppio taglio per Rolex. Se c’è poca trasparenza, tutti prestano attenzione; se c’è molta chiarezza, non tutti si stupiscono.
Infine, il Daytona 126529 “Special Commemorative Edition” ha un prezzo al pubblico estero di 42407 euro, circa 327644 yuan. Questa “edizione speciale commemorativa” Daytona è illimitata, ma la produzione è scarsa e il costo effettivo è salito alle stelle. Ma dovremmo anche notare che il prezzo complessivo degli orologi famosi è diminuito di recente. Aspetteremo e vedremo quanto può essere alto il prezzo effettivo della “edizione speciale commemorativa” Daytona 126529.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116519
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant