Il media di orologi di fama internazionale Hodinkee ha selezionato i migliori orologi di fascia alta alla Fiera dell’orologeria di Basilea nel 2018, seguito dal cronometro smaltato dei piccoli secondi del marchio di orologi indipendente Akrivia, dal Rolex Rainbow Circle Daytona 116595RBOW e dall’orologio reverse del marchio di orologi indipendente Voutilainen. . Ritorno lento al GMT, orologio giapponese Grand Seiko VFA regolato in platino a tre lancette, calendario perpetuo Patek Philippe Nautilus e cronografo con calendario perpetuo Patek Philippe Salmon Face Ref.5270P.
Tra questi sei orologi, quello che attira maggiormente l’attenzione degli appassionati di orologi è il Rainbow Di di Rolex, le cui pietre preziose sfumate sulla lunetta sono altamente riconoscibili.
Alla Fiera dell’Orologeria di Basilea del 2012, Rolex ha lanciato la prima generazione di Rainbow Daytona, modello 116598RBOW, dove RBOW è l’abbreviazione di “Rainbow” in inglese. La sua configurazione di base è simile alla normale versione in metallo prezioso di Daytona. Tutti i movimenti utilizzano il movimento cronografico meccanico Cal.4130 di Rolex. La differenza più significativa è che l’anello esterno originale del tachimetro digitale viene rimosso e sostituito da un anello con gemma. I colori di queste gemme cambiano regolarmente, simili ad un arcobaleno. Allo stesso tempo, le anse e le spalle della cassa sono intarsiate con diamanti rotondi.
Dopo un breve periodo di produzione, questo 116598RBOW venne interrotto. Era troppo difficile assemblare un simile cerchio di pietre preziose. Ancora più difficile era il fatto che questo orologio prodotto in serie su piccola scala richiedesse molti cerchi. Rolex ha interrotto questo modello dopo aver esaurito le sue scorte di pietre preziose graduate. Nel 2017, Rolex ha lanciato uno yacht con un anello con gemma senza effetto di transizione sfumata.
In confronto, Caihongdi è senza dubbio più prezioso. Pertanto, il prezzo della Rainbow Daytona di prima generazione aumenterà naturalmente nel mercato secondario. Il nuovissimo e mai usato 116598RBOW è in vendita a più di 1,8 milioni di yuan. Rispetto al prezzo precedente è più che raddoppiato.
Inizialmente pensavo che Rolex avrebbe aspettato a lanciare rapidamente un successivo Rainbow Di. Non mi sarei mai aspettato che il Rainbow Di di seconda generazione con il numero di modello 116595RBOW venisse rilasciato nel 2018.
Rispetto alla prima generazione, il Rainbow Di 2018 presenta tre modifiche principali: scala del quadrante, colore dell’indice e materiale della cassa.
Il cambiamento più significativo è la scala del quadrante.
Il quadrante Rainbow Di di prima generazione utilizzava squame quadrate comunemente note come “grandi diamanti”. I 56 diamanti a taglio rotondo intarsiati sulle anse e sulle protezioni delle spalle della corona fanno eco alle squame invece dei 36 gradienti arcobaleno sull’anello esterno. Pietra preziosa quadrata.
Nella seconda generazione, Rolex rimosse le grandi scaglie quadrate di diamanti e le sostituì con scaglie di pietre preziose a forma di barra. Ciò che è ancora più prezioso è che la disposizione di queste scaglie di pietre preziose mostra anche un effetto sfumato corrispondente al colore delle pietre preziose sfumate sull’anello esterno.
Allo stesso tempo, le lancette originariamente dipinte di rosso sono state cambiate in nere. Quando vedrai questo orologio per la prima volta, i tuoi occhi si concentreranno sull’anello esterno colorato e sulle squame e non saranno distratti dai diamanti lucenti e dalle accattivanti lancette rosse. Influenza.
Un altro cambiamento notevole è il materiale della custodia. La prima generazione di Caihongdi era disponibile nelle configurazioni in oro 18 carati e platino 18 carati, mentre la seconda generazione è passata all’oro rosa. Anche se sono leghe a base di oro, la loro popolarità nei mercati primari e secondari è dovuta anche ai loro diversi colori. In generale, oro rosa > oro giallo > platino. L’oro rosa con un colore rosato si allinea maggiormente con l’estetica delle persone moderne. L’oro 18 carati può essere considerato troppo antiquato dagli appassionati di orologi, mentre l’oro bianco 18 carati è considerato troppo sobrio e difficile da distinguere dai normali modelli in acciaio. Venire.
Il colore dell’oro rosa 18 carati è influenzato principalmente dai suoi ingredienti. Rolex ha lanciato un esclusivo “Eternal Rose Gold” nel 2005 e ha ottenuto un brevetto. Rispetto al normale oro rosa, l’oro rosa eterno ha un colore più ricco con una leggera sfumatura blu. Allo stesso tempo, grazie all’aggiunta di platino e rodio, le proprietà chimiche dell’eterno oro rosa sono più stabili e non soggette alla “ruggine dorata”.
Il nuovo Rainbow Di 116595RBOW utilizza questo eterno materiale in oro rosa che è bello e pratico.
L’originale Rainbow Daytona è difficile da trovare, quindi circolano molte versioni modificate successivamente. Sebbene le foto sembrino simili, le differenze fisiche esistono ancora.
L’essenza del Rainbow Daytona risiede nell’anello esterno di pietre preziose dai colori sfumati.
All’inizio, l’incastonatore lavorerà con il designer dell’orologio per determinare la disposizione e il tono delle pietre preziose. Sebbene le pietre preziose naturali non possano essere esattamente le stesse, il reparto acquisti gioielli di imitazioni Rolex le seleziona e le abbina tra decine di migliaia di pietre preziose. Le 36 pietre hanno le transizioni di gradiente di colore più coordinate. La cosa più impegnativa è che la Rainbow Daytona è un modello di produzione di massa su piccola scala. Per produrre un numero corrispondente di orologi è necessario non solo un set di pietre preziose sfumate, ma almeno dozzine di set.
Secondo il layout e il design iniziali, il modello di gradiente finale degli anelli esterni di tutti i Rainbow Daytona è vicino. Il modo più semplice per identificarlo è guardare il colore delle pietre preziose in diverse posizioni chiave. Il cerchio arcobaleno originale è “rosso in alto, blu in basso, viola a sinistra e giallo a destra”.
Le versioni modificate successivamente hanno spesso requisiti meno rigorosi e non possono raggiungere la disposizione dei colori standard della fabbrica originale di Rolex. Inoltre, anche se alcuni successivamente cambiarono i cerchi arcobaleno e notarono il colore delle pietre preziose in diverse posizioni chiave, le transizioni sfumate tra loro non erano naturali e fluide e spesso si verificavano improvvise interruzioni di colore.
Esistono quattro tecniche di intarsio standard su orologi da polso e da polso, vale a dire “intarsio di perline”, “intarsio di punte”, “intarsio di lunetta” e “intarsio di binario”. L’anello esterno Rainbow Di utilizza una “impostazione del binario”. Come suggerisce il nome, alla base dell’anello esterno si trova un percorso in metallo prezioso e le pietre preziose sono incastonate in modo fisso nel percorso.
Oltre ai severi requisiti sul colore delle 36 pietre trapezoidali, esistono anche norme sulla loro dimensione. Rolex consente alle pietre preziose di variare di dimensione solo entro due centesimi di millimetro, circa un quarto del diametro di un capello umano. Solo in questo modo queste pietre preziose trapezoidali possono formare un anello perfetto e stretto sul binario. Nelle versioni modificate successivamente, ci saranno piccoli spazi tra le gemme e tra le gemme e i binari.
Quando le gemme vengono posizionate nel percorso dell’anello esterno, oltre a considerare gli spazi tra i gioielli, l’incastonatore deve considerare anche l’altezza e l’angolo del piano superiore di ciascuna gemma. Guardando di lato il Rainbow Di originale, scopriremo che i gioielli sono tutti sullo stesso piano.
La versione modificata successivamente deve avere solo un effetto sfumato sulla parte anteriore del cerchio arcobaleno e non ci sono requisiti rigorosi sul lato. Pertanto, quando lo guardi da un’altra angolazione, scoprirai che le gemme del cerchio arcobaleno modificate successivamente non sono uniformi, il che non solo influenzerà la bellezza del lato ma ridurrà anche l’effetto di rifrazione complessivo del cerchio arcobaleno.
Naturalmente, solo alcune pietre preziose modificate dell’anello esterno Rainbow Di sul mercato sono di buona qualità e intarsiate, rendendo difficile per gli amanti degli orologi ordinari distinguere la differenza. Ma c’è un dettaglio sul quadrante originale Rainbow Di che nessuno può copiare.
Rolex utilizza la tecnologia “Gold Crystals” sui tre contatori del cronografo. Il quadrante apparirà stratificato come un meteorite Wedman a grana incrociata in nichel-ferro con motivo Widmanstaffen. Quando l’orologio viene scosso, i “cristalli d’oro” verranno rifratti a causa della luce diversa e appariranno luminosi e scuri. Il Caihongdi successivamente modificato utilizzava quadranti falsi e i motivi su di essi erano dipinti, il che era molto rigido.
Inoltre, il guscio dorato dell’originale Caihongdi è leggermente diverso dalla versione ordinaria. Quando lo guardiamo frontalmente, scopriremo che la linea rossa del contorno esterno delle anse e degli spallacci non si sovrappone alla linea blu della lunetta, e molti Daytona ordinari con l’aggiunta di diamanti vengono modificati. La linea blu qui coprirà la linea rossa.
Se la linea blu copre la linea rossa, si può dedurre che l’orologio sia una modifica successiva. Tuttavia, se la linea blu non copre la linea rossa, non si può presumere che si tratti dell’anello arcobaleno originale.
Sebbene ci siano solo tre modifiche, l’effetto finale è lodevole e sorprendente. È di gran lunga superiore alla versione modificata successivamente e persino migliore del vecchio modello. In particolare, le grandi scaglie di diamanti sul quadrante sono state trasformate in strisce allungate di materiale gemmoso, rendendo l’atmosfera “ricca” molto più leggera.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116519
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: Mother of Pearl Nero
Water_resistance: Water Resistant