Il 26 marzo 2012, James Cameron si è tuffato nella Fossa delle Marianne con un polso sperimentale ad una profondità di 10.908 metri (35.787 piedi). È stato questo pratico orologio a ispirare il design del modello Deep Sea Challenge. Il Deep Sea Challenge è realizzato in titanio RLX ed è garantito impermeabile fino a 36.090 piedi. È un compagno affidabile per i subacquei e può essere utilizzato in vari ambienti, come le immersioni in acque libere, il sommergibile o la camera iperbarica. Performance eccellente. Non aver paura della pressione ed esplora con calma le profondità del mare.
Uno straordinario orologio subacqueo che incorpora molti squisiti manufatti Rolex
Il modello Deep Sea Challenge può resistere all’alta pressione delle profondità marine e ha prestazioni eccezionali. Può essere descritto come un modello di orologio subacqueo. Dopo anni di intensa ricerca e sviluppo, Rolex si impegna a superare i problemi di progettazione e produzione incontrati nel processo di produzione del modello Deep Sea Challenge. Rolex falsi.
James Cameron indossa l’Oyster Perpetual Deepsea Challenger con i modelli del Bathyscaphe Trieste (a destra) e del Bathyscaphe Challenger (al centro) e affissi su questi sottomarini durante l’immersione a Maria Una foto di gruppo di due orologi sperimentali nella Fossa di Nahai – Deepsea Special Edition (dietro) e il Rolex Deepsea Challenge (davanti).
L’orologio sperimentale nato nel 2012 era fissato sul braccio meccanico del sommergibile di James Cameron, mentre il modello Deep Sea Challenge può essere indossato al polso. Questo orologio ha un diametro di 50 mm. Dalla cassa al cinturino, ogni componente è realizzato con grande ingegno ed è adatto all’uso quotidiano. Realizzato in titanio selezionato di grado 5 – titanio RLX, questo orologio ha realizzato un’innovazione significativa nel settore dell’orologeria. Il metallo robusto e leggero rende il nuovo orologio più leggero del 30% rispetto al modello sperimentale del 2012. Alcuni componenti sono stati migliorati, come il vetro, che è diventato più sottile, garantendo che le proporzioni complessive dell’orologio siano più coordinate ed ergonomiche. Il modello Deep Sea Challenge è smerigliato, con venature ben visibili e i bordi delle anse sono lucidati, rendendolo unico tra gli orologi professionali. Il cinturino ha un sistema di estensione Rolex Glidelock e una maglia di estensione scontata Oyster.
Il regista ed esploratore James Cameron Pee
Oyster Perpetual Deepsea Challenge
Davanti, da sinistra a destra: Oyster Perpetual Rolex Deepsea Challenger (2008), Oyster Perpetual Deepsea Challenger (2022), Deepsea Special Edition (1960), Rolex Deepsea Challenger (2012) e Oyster Perpetual Submariner (1986). Dietro, da sinistra a destra: modelli del batiscafo sottomarino Challenger e del batiscafo Trieste.
La Deep Sea Challenge unisce le competenze professionali di Rolex nel campo degli orologi subacquei e condensa tutte le principali innovazioni che il marchio ha attentamente sviluppato nel corso degli anni: Valvola di emissione dell’elio, quando il subacqueo si decomprime nella camera iperbarica, questo dispositivo può rilasciare il gas in eccesso la cassa e ridurre l’eccessiva pressione accumulata all’interno per evitare danni all’orologio; corona a tre fibbie con tre zone di tenuta; Il materiale Chromalight Luminous può emettere una luce blu di lunga durata per garantire che l’occhio sia chiaro e facile da leggere. Per testare le prestazioni di impermeabilità di ciascun orologio da sfida in acque profonde, Rolex ha lavorato a stretto contatto con la società Comex (Compagnie Maritime Med’Expertises) per costruire una speciale camera ad alta pressione per simulare la pressione a 13.750 metri (45.112 piedi) nelle profondità marine. La cassa Oyster è dotata del calibro 3230. Questa nuova generazione di movimento a carica automatica è sviluppata e prodotta da Rolex. Ha diversi componenti brevettati, come un sistema di scappamento Chronergy, una spirale Parachrom non influenzata dai campi magnetici e un dispositivo di ammortizzazione Paraflex. Riflettono le squisite abilità orologiere di Rolex. La struttura del bariletto e l’eccellente efficienza del sistema di scappamento aumentano la riserva di carica del movimento 3230 a circa 70 ore.
Oyster Perpetual Deepsea Challenger e il sottomarino Deepsea Challenger nella parte posteriore
Omaggio agli esploratori degli abissi marini
Sul coperchio inferiore della custodia Deep Sea Challenge sono incise le parole “Fossa delle Marianne” e le due date “23-01-1960” e “26-03-2012” per rendere omaggio a questi due storici eventi avvenuti in Mali. Omaggio alla spedizione di immersioni profonde nella fossa di Yana. Nel 1960, l’oceanografo Jacques Piccard e il tenente della Marina americana Don Walsh guidarono la Trieste per stabilire un record di immersioni profonde; nel 2012, James Cameron ha pilotato il Deep Sea DEEPSEA CHALLENGER stabilendo un record di immersioni profonde in solitario. Entrambe le spedizioni erano equipaggiate con orologi sperimentali Rolex.
L’Oyster Perpetual Deepsea Challenge è resistente all’acqua fino a 11.000 metri (36.000 piedi)
Fondello con incisione Oyster Perpetual Deepsea Challenge.
Durante la progettazione dell’orologio per accompagnare la spedizione subacquea di James Cameron, Rolex ha dovuto affrontare enormi sfide a causa del breve periodo di produzione. Basandosi sulla sua vasta esperienza nel campo degli orologi subacquei di acque profonde, il team Rolex ha sviluppato con successo questo orologio in poche settimane. Dopo i test, il suo specchio di cristallo può resistere alla pressione di 15.000 metri (49.200 piedi) sott’acqua, equivalente a 17 tonnellate di pressione sulla superficie. Questo orologio sperimentale ha accompagnato James Cameron in un’immersione di sette ore, tre delle quali sono state trascorse a scattare foto e raccogliere campioni sul fondo marino. Proprio come nel 1960, questo orologio sperimentale ha resistito con successo alla tremenda pressione delle profondità marine.
Primo piano dello specchio lucido dell’Oyster Perpetual Deepsea Challenger
Il display Chromalight dell’Oyster Perpetual Deepsea Challenge è visibile al buio.
“Dots, Lines, Dots”: questi tre segni indicano che la corona di carica dell’Oyster Perpetual Deepsea Challenge è realizzata in titanio RLX.
Dopo decenni di collaborazione tra gli ingegneri Rolex e gli esploratori delle profondità marine, la Deep-Sea Challenge rappresenta ora una nuova pietra miliare per l’esplorazione umana e tecnologica.
Una speciale camera ad alta pressione è stata sviluppata in collaborazione con Comex per testare le prestazioni di impermeabilità dell’Oyster Perpetual Deepsea Challenge.
L’orologio Oyster Perpetual Deepsea Challenge viene testato per le prestazioni di impermeabilità in una speciale camera ad alta pressione.
Rolex: ricerca incessante di prestazioni impermeabili
Fin dalla sua nascita, l’impermeabilità è stata un pilastro essenziale della squisita maestria orologiera di Rolex. Nel 1926 fu lanciata la cassa Oyster. Questa struttura comprende un anello esterno, un coperchio inferiore e una corona di carica avvitata al centro, sigillando completamente la cassa. Rolex sviluppa continuamente sistemi avanzati da quasi un secolo e introduce design come corone a doppia e tripla chiusura e sistemi Ringlock per garantire la protezione della tenuta all’interno dell’orologio.
I pannelli decorativi sulla camera ad alta pressione dell’Oyster Perpetual Deepsea Challenge per le sue prestazioni di impermeabilità. L’incisione sulla parte superiore è la stessa del fondello.
Carcassa dell’Oyster Perpetual Deepsea Challenge prima del processo di stampaggio
Rolex ha lanciato il Submariner nel 1953. Questo orologio è garantito resistente all’acqua fino a una profondità di 100 metri (330 piedi), che ora è stata aumentata a 300 metri (1.000 piedi). Nel 1967, il marchio lanciò l’orologio subacqueo Sea-Dweller, successivamente ampliato fino a 1.220 metri (4.000 piedi). Nel 2008 nasce il Rolex Deepsea, appositamente progettato per sfidare le profondità del mare. L’orologio è dotato di un sistema Ringlock in grado di resistere a una pressione fino a 3.900 metri (12.800 piedi). Oggi l’Oyster Perpetual Deepsea Challenge è garantito impermeabile fino a una profondità di 11.000 metri (36.090 piedi), permettendogli di immergersi nella parte più profonda dell’oceano e aprire nuovi orizzonti.
L’Oyster Perpetual Deepsea Challenge è resistente all’acqua fino a 11.000 metri (36.000 piedi)
Brand: Rolex
Range: Deepsea
Model: 116660
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 44 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant