Il Greenwich II (GMT Master II) è una popolare serie di orologi Rolex incentrata sulle funzioni cross-time. Il suo colore distintivo della lunetta e la combinazione di materiali offrono ai giocatori un’esperienza utente diversa. Le caratteristiche del Greenwich II si riflettono innanzitutto nel colore. La serie ha una varietà di lunette in ceramica a contrasto, che sono altamente riconoscibili. Dalla scelta dei materiali, la serie è presente in vari metalli preziosi e ci sono anche modelli con meteoriti, diamanti totali e altri quadranti. Il modello in acciaio dorato combina acciaio 18K e oyster per mostrare la massima consistenza lussuosa. Già nel 2006, il marchio ha lanciato un orologio in acciaio dorato con il modello 116713LN, che ha impressionato i giocatori con il suo esclusivo “piccolo ago verde”. Oggi, il nuovo orologio in acciaio dorato Greenwich II 2023 ci arriva con un nuovo look.
La lancetta GMT della precedente generazione di orologi in acciaio dorato Ref.116713 è verde, il che ne migliora la leggibilità e aggiunge vitalità al quadrante. Il nuovo Ref.126713grnr ha annullato questo design e la lancetta GMT è stata cambiata con lo stesso oro delle lancette delle ore, dei minuti e dei secondi. Sebbene il riconoscimento sia stato indebolito, da un’altra prospettiva, l’integrità del colore del quadrante è stata migliorata.
Le lancette e gli indici delle ore sono in oro 18K, in contrasto con il quadrante laccato nero. Le parole “GMT-Master II” sopra la posizione delle ore 6 sono dipinte di giallo, riecheggiando il colore dell’oro. Anche la piccola lente convessa della finestra a ore 3 è una caratteristica del marchio. Questo design ha avuto origine negli anni ’50 ed è stato installato per la prima volta nell’orologio log. Può ingrandire il calendario e renderlo chiaro e facile da leggere con un doppio rivestimento antiriflesso.
Anche il bracciale commemorativo (bracciale Jubilee) è un cambiamento nella nuova versione del modello Greenwich II in acciaio oro. Al contrario, la generazione precedente, Ref.116713, utilizza un bracciale Oyster. I giocatori li chiamano anche “catene a cinque zhu” e “catene a piastre”; hanno diverse attenzioni per l’aspetto e la sensazione di indossarli. Attualmente, gli stili “Inter Milan Circle” e “Coke Circle” offrono due cinturini tra cui i giocatori possono scegliere, ma per la nuova versione del modello in acciaio dorato, c’è solo un cinturino commemorativo.
Il cinturino commemorativo è presentato con due processi di lucidatura: lucidatura e spazzolatura. Brilla sotto la luce e la luce rifratta è molto abbagliante. Questa lussuosa texture visiva completa l’oro 18K. Il cinturino è anche dotato di maglie facili da regolare, che possono essere estese di circa 5 mm senza aggiungere maglie.
Sappiamo che molte serie Rolex hanno due prodotti. Ad esempio, l’Explorer (Explorer I) ha funzioni essenziali, l’Explorer II (Explorer II) ha funzioni di doppio fuso orario, lo Yacht-Master I ha una lunetta girevole bidirezionale e lo Yacht-Master II ha un orologio da 10 minuti. Tuttavia, solo “II” è visto senza “I. per il modello Greenwich”. I primi orologi replica Greenwich appartengono alla prima generazione. La differenza principale è che la lancetta delle ore deve essere regolata lentamente. Il marchio ha risolto questo problema nella seconda generazione di prodotti. A questo punto, il Greenwich I ha completato la sua missione storica ed è stato sostituito dal più perfetto Greenwich II.
Dalla nascita della serie al 2005, per mezzo secolo, gli orologi Greenwich hanno utilizzato anelli esterni in alluminio anodizzato. Sebbene l’affidabilità di questo materiale abbia superato la prova del tempo, anche i suoi difetti sono evidenti: è inevitabile lasciare “tracce del tempo” dopo un uso prolungato. Per questo motivo, Rolex ha sviluppato la lunetta “Cerachrom” in materiale ceramico nel 2005, che ha reso l’anello esterno più bello e resistente. La prima lunetta Cerachrom era nera e una versione bicolore è stata lanciata dopo il 2013.
L’anello esterno in ceramica del modello Greenwich II Gold Steel non è un singolo colore ma una combinazione bicolore “grigio + nero”. Poiché i due colori sono relativamente vicini, è necessario osservare per distinguerli. Infatti, dal 2013, il nuovo Greenwich II non utilizza più una lunetta monocolore, che è anche necessaria per rafforzare le caratteristiche e differenziarlo dalla serie Submariner.
Anche i denti antiscivolo sono realizzati in oro e i dettagli sono ripresi. Come orologio professionale cross-time, il Greenwich II può leggere le informazioni da tre fusi orari: la lancetta delle ore sul quadrante indica il primo fuso orario, la lancetta GMT mostra il secondo fuso orario e le informazioni del terzo fuso orario devono essere lette ruotando l’anello esterno e la lancetta GMT.
Come molti nuovi prodotti Rolex, l’orologio ha l’ultima generazione di movimenti automatici a carica automatica della serie 32, in particolare il modello 3285. Questo movimento ha una funzione GMT e, oltre al Greenwich II, è utilizzato anche dall'”Explorer II”. Il movimento Cal.3285 è caratterizzato da una riserva di carica di 70 ore, una struttura di carica automatica a cuscinetto e l’ammortizzatore Paraflex progettato da Rolex.
Dal suo debutto nel 2006 alla sua interruzione nel 2019, l’orologio in acciaio e oro giallo GMT-Master II Ref.116713LN è stato con i giocatori per più di dieci anni e può essere considerato un classico. Dopo un’assenza di quattro anni, il nuovo Ref.126713GRNR ha fatto un forte ritorno con molti dettagli, come un cinturino commemorativo, un anello esterno bicolore nero e grigio e una lancetta GMT in oro più integrata.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116713 LN
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio Giallo Oro
Bracelet_material: Acciaio Giallo Oro (OysterLock)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant