Nel 2008 è stato lanciato per la prima volta il Rolex Deepsea. A Baselworld 2018, Rolex ha lanciato un nuovo orologio sommergibile per acque profonde. Il nuovo orologio assomiglia al suo predecessore ma è stato notevolmente aggiornato al calibro 3235. Questo movimento fornisce un’impressionante riserva di carica di 70 ore e applica diverse nuove tecnologie brevettate per portare gli orologi per immersioni profonde ancora più in là, dimostrando la determinazione e la forza di Rolex nel superare continuamente i limiti.
Il Deep Submersible, il Submariner e il Sea-Dweller hanno attirato molti fan fedeli tra collezionisti e appassionati. Quando si parla del modello da immersione profonda, la prima impressione di molte persone è che le dimensioni (diametro cassa 44 mm) siano troppo grandi e scomode da indossare. Certo, il Deep Dive è come un mostro, ma per una buona ragione. Il sommergibile ha un’impressionante resistenza all’acqua di 3.900 metri (12.800 piedi) e può sopportare un’enorme pressione in ambienti estremamente difficili.
Il primo orologio Sea-Dweller, 1967
Il Sea-Dweller fu lanciato nel 1967 e fu commercializzato come orologio strumento appositamente progettato per i subacquei professionisti. Inizialmente, il Sea-Dweller era stato progettato per resistere a una profondità d’acqua di 610 metri (2.000 piedi) e presentava una valvola per la fuoriuscita dell’elio sviluppata in collaborazione da Rolex. Nel 1978, la sua resistenza all’acqua fu aumentata a 1.220 metri (4.000 piedi). Da allora, il Sea-Dweller ha mantenuto la sua corona impermeabile fino alla nascita del Deep Submersible nel 2008. Il sommergibile per acque profonde ha impressionanti capacità di impermeabilità, che si basano sull’esclusivo sistema Ringlock, che consiste di tre parti: un vetro zaffiro, un anello interno della cassa e un fondello.
Rolex sommergibile, 2008
Tre tonnellate di pressione dell’acqua
Lo specchio bombato in vetro zaffiro dell’orologio da immersione profonda ha uno spessore di 5,5 mm. Rispetto allo specchio del Submariner (meno di 2 mm di spessore), lo specchio del Submariner è spesso, ma ciò è necessario considerando che deve sopportare una pressione equivalente a tre tonnellate d’acqua. L’orologio non supererà il test di impermeabilità se lo specchio è danneggiato o graffiato profondamente. In questo caso l’unica soluzione è sostituire lo specchio con uno nuovo e non danneggiato.
Tra lo specchio e il fondello è inserito un anello di compressione in acciaio progettato per aiutare la cassa a resistere all’intensa pressione esercitata dalle profondità sottomarine. Molti repliche orologi sono dotati di un anello interno che sigilla ermeticamente il movimento. Negli orologi sommergibili, il ruolo strutturale dell’anello interno della cassa è quello di contribuire a ridurre la pressione esercitata sulla cassa. L’anello interno è realizzato in acciaio contenente azoto, una lega più resistente alla corrosione e più resistente dell’acciaio ad alto tenore di carbonio. L’esistenza dell’anello interno della cassa dell’orologio condivide un’enorme pressione sullo specchio e sul coperchio inferiore.
Fondo dell’orologio sommergibile
In generale, gli orologi fanno affidamento sulla cassa per resistere alla pressione e lo specchio e il coperchio inferiore sono installati tramite guarnizioni al centro della cassa. In un orologio subacqueo, lo specchio e il fondello sono separati dalla cassa e l’anello interno compresso assorbe la pressione. Questa struttura consente all’orologio di mantenere una dimensione relativamente standard. Rispetto al normale orologio Sea-Dweller, il diametro dell’orologio subacqueo è solo 1 mm più grande.
Fondello in titanio
Le coperture inferiori del Submariner e del Sea-Dweller sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità 904L (Oystersteel). La scelta del modello deep sea è diversa perché bisogna immergersi in acque più profonde. Rolex utilizza titanio grado 5, che ha una migliore resistenza alla compressione e alla trazione rispetto all’acciaio inossidabile e un limite elastico più elevato. Come accennato, il fondello in titanio si trova direttamente sotto l’anello interno di acciaio contenente azoto (separato da una guarnizione). L’anello esterno in acciaio inossidabile viene quindi avvitato sull’alloggiamento, mantenendo in posizione l’anello in titanio.
Calibro 3235
Il subacqueo medio PADI (Associazione Professionale degli Istruttori Subacquei Internazionali) ha bisogno di un orologio resistente all’acqua per immergersi a 3.900 metri (12.800 piedi)? Non proprio. Rolex non ha motivo di creare un orologio di immersione profonda per i consumatori ordinari, ma questa mossa rende molto felici i fan di Rolex. In un certo senso, questo è sia un orologio professionale che un orologio da “mostra”.
Brand: Rolex
Range: Deepsea
Model: 116660 D-Blu
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 44 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero Blu
Water_resistance: Water Resistant