Nel 2018, la casa d’aste Phillips ha messo all’asta un raro prototipo di orologio Rolex Sea-Dweller rif. 1665. Il prezzo finale della transazione ammontava a 708.500 franchi svizzeri, circa 4,88 milioni di RMB.
Per adattarsi alle immersioni in saturazione in acque profonde, Rolex ha modificato la serie Submariner Ref.5513, ha aggiunto una nuova “valvola per la fuoriuscita dell’elio” brevettata sul lato della cassa e quindi ha dedicato un’unica fila di Ref.5514 per l’uso Comex.
La “valvola per la fuoriuscita dell’elio” è diventata anche il punto distintivo tra le serie Sea-Dweller e Submariner.
Molte persone pensano che la valvola per la fuoriuscita dell’elio sia molto high-tech. Può regolare automaticamente la pressione all’interno e all’esterno della cassa dell’orologio per evitare la rottura dello specchio. La struttura della valvola per la fuoriuscita dell’elio è semplice: solo un anello di gomma impermeabile, una corta asta di metallo e una foglia a molla. Il principio di funzionamento è lo stesso della valvola della pentola a pressione utilizzata in casa.
Quando la pressione all’interno della cassa dell’orologio è elevata, la foglia della molla si deforma e gonfia l’asta di metallo verso l’esterno. Il gas ad alta pressione all’interno coglie l’occasione per essere rilasciato attraverso lo spazio tra l’asta di metallo e la cassa dell’orologio. Una volta che le pressioni interne ed esterne sono bilanciate e la foglia della molla ritorna alla sua forma originale, spingerà naturalmente l’asta di metallo a ritrarsi e isolerà l’umidità esterna attraverso l’anello di gomma.
Dopo ulteriori aggiornamenti, la profondità impermeabile fu aumentata da 200 metri a 500 metri, e il quadrante cominciò ad essere contrassegnato con una linea di caratteri rossi “Sea-Dweller” e caratteri bianchi chiamati “Submariner Water Ghost”, comunemente noto come ” Abitante del mare.” “Singolo Rosso”. Fino a questo periodo si trattava ancora di uno stadio sperimentale su piccola scala e il “Sea-Dweller” era ancora affiliato al “Submariner”.
Dieci anni dopo, nel 1977, il rif. 1665, ufficialmente rilasciato al pubblico, cancellò il disegno delle due linee di “Sea-Dweller” e “Submariner” stampate in caratteri rossi sul quadrante e utilizzò solo segni maiuscoli bianchi. “Abitante del mare”. Il 1977 fu anche l’anno critico in cui la serie Sea-Dweller si staccò dalla serie Submariner in senso stretto e ne divenne la scuola.
Il prototipo di orologio Rolex Ref.1665 venduto questa volta appartiene al subacqueo americano Robert Palmer Bradley. A quel tempo, il suo compito era pilotare il sommergibile d’alto mare “Deepstar-4000” progettato dal famoso esploratore oceanico Jacques Cousteau, sulla costa orientale degli Stati Uniti e nei Caraibi. L’area conduce immersioni, studia geologia e biologia marina ed è affiliata all’Ufficio navale di oceanografia degli Stati Uniti.
Nel novembre del 1968, Rolex presentò questo orologio a Robert Palmer Bradley per commemorare la 500a immersione di Deepstar-4000. La maggior parte della scritta originale incisa sul retro della cassa è andata perduta, ma il nome di Bob e il mese 11 possono essere vagamente distinti.
Tuttavia, non tutti i prototipi di orologi Sea-Dweller erano dotati di una “valvola per la fuoriuscita dell’elio” perché erano ancora in fase di sviluppo e test. Non molti sono sopravvissuti agli anni da quando questi replica orologi erano prototipi e solo pochi intensi test sul campo. I ricercatori hanno trovato 12 abitanti del mare “Single Red”, sette dei quali non hanno valvole per la fuoriuscita dell’elio.
Allo stesso tempo, secondo le statistiche di Jose Perez, l’attuale Rolex di Robert, numerato “1602913”, è il primo Sea-Dweller Ref. 1665.
Brand: Rolex
Range: Deepsea
Model: 116660
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 44 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant