Questa volta condivido l’antica serie di registri Ref.16014 prodotta nel 1984. È stata costruita tra il 1977 e il 1988. Il movimento è stato aggiornato dalla generazione precedente, Cal.1570, a Cal.3035. La differenza più evidente è che il calendario può essere regolato rapidamente e anche lo specchio dell’orologio è l’ultima generazione di materiale plastico. Quello introdotto si chiama Buckley Dial. Si dice che il nome abbia avuto origine da un collezionista di Rolex John Buckley (anche lui scienziato religioso). Lancette nere e grandi scale temporali romane sono le sue caratteristiche principali.
Una volta che sentono il fascino degli repliche orologi formali, molti collezionisti inizieranno a cercare quadranti con poca personalità. Naturalmente, Ref.16014 ha ancora un quadrante argentato semplice ed elegante che occupa la maggior parte della circolazione, e ci vuole lavoro per incontrare un ampio set di quadranti Buckley. Diamo un’occhiata al quadrante nella foto qui sotto. Il quadrante bianco e luminoso al trizio color crema si completano a vicenda. La caratteristica di Buckley è la stampa dei numeri romani lucidi sul quadrante e la consistenza polverosa del quadrante bianco è molto distintiva. Inoltre, è anche una caratteristica che le lancette e le scale temporali sono dello stesso colore. Il quadrante bianco ha lancette nere e il quadrante blu ha lancette bianche. Non è interessante? A volte puoi anche vedere orologi le cui lancette vengono sostituite con lancette normali dopo la manutenzione. Naturalmente, il quadrante Buckley spera ancora che le lancette siano originali.
Sebbene sulla cassa si notino alcune tracce di lucidatura, la forma è ancora molto piena e l’aspetto è ben mantenuto. La lunetta sembra moderatamente consumata e mantiene il punto spesso unico degli anni ’80. Il braccialetto è un cinturino commemorativo da 20 mm e non ha l’aspetto cadente che spesso hanno i braccialetti commemorativi. Il numero della fibbia è [K] intorno al 1985 e la differenza di anno rientra nell’intervallo consentito. È un braccialetto in buone condizioni generali.
Infine, lasciatemi parlare degli accessori, tra cui scatole, certificati cartacei, portacarte, opuscoli DATEJUST, opuscoli OYSTER e piccole etichette verdi. La scatola è in buone condizioni, i due libretti sono entrambi del 1984, e gli accessori abbinati sono piuttosto rari, e vale la pena consigliarlo come oggetto da collezione. Ora i collezionisti dell’industria orologiera mondiale prestano sempre più attenzione agli accessori, in particolare gli accessori completi di orologi antichi sono molto rari.
Brand: Rolex
Range: Day-Date II
Model: 218239
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco (President)
Dial_type: Silver Roman Numeral
Water_resistance: Water Resistant