Rolex e LV sono i due “re” nel mondo della gioielleria di lusso. Hanno “dominato” per molto tempo il mercato dei gioielli di lusso e rimarranno in una “posizione dominante” nel prossimo futuro. Sebbene alcuni marchi di lusso e marchi emergenti allo stesso livello di Rolex e LV dimostrino costantemente la loro forza e sfidino Rolex e LV, il fatto è che Rolex e LV rimangono invariati. Anche se ad alcuni piace e ad altri no, qualunque cosa accada, la popolarità di Rolex e LV è rimasta forte.
Due dei più importanti esponenti del mondo del lusso.
Rolex 5513 e presbiopia LV
Punto comune 1: Il prezzo è alto, ma non altissimo.
Ricordo che qualcuno disse qualcosa: parlare dell’orologio senza parlare del prezzo è teppismo. È logico che comprare cose significhi spendere soldi; indipendentemente dal prezzo, è tutto vano. I prezzi di Rolex e LV sono più alti di molti marchi dello stesso livello. Se guardiamo il prezzo del Rolex, scopriremo che il prezzo del Rolex, sia che si tratti di un orologio in acciaio o di un orologio in oro, è superiore a quello dello stesso marchio di livello. Il calendario annuale Skywalker con cassa in oro di Rolex è più costoso del calendario annuale di Lange. Poiché Rolex non produce orologi complicati, la qualità del marchio potrebbe essere superiore a quella di alcuni marchi che producono orologi complessi. Tuttavia, se osserviamo più da vicino il prezzo di ciascun orologio, scopriremo che tra gli orologi simili ci sono pochi marchi tradizionali. Il prezzo è più alto del Rolex. Tuttavia, sappiamo che, sebbene i prezzi di Rolex e LV siano più alti, non sono così alti che la gente comune non possa permetterseli. Molti modelli Rolex e LV sono accessibili fintanto che lavoriamo sodo. Ciò consente a Rolex e LV di stabilire una base di massa tra gran parte della popolazione (migliorando così la loro capacità di immagazzinare valore), a differenza delle borse Hermès, che la maggior parte delle persone non può permettersi.
Punto comune 2: nessuno sconto
Gli alti salari non significano nulla. Poiché il prezzo è elevato, finché lo sconto è sostanziale, sarà comunque economico. Sono una persona che scrive orologi per vivere, e voglio tutelare gli interessi dei marchi di repliche orologi, quindi faccio l’esempio delle borse. Molti negozi di borse offrono sconti molto elevati anche se non acquisti borse dal mercato secondario. Sono andato in un negozio Prada e le borse scontate erano scontate del 50%. I negozi specializzati offrono tutti uno sconto del 50%. Se successivamente questa borsa entrasse nel mercato secondario e il prezzo diminuisse nuovamente, qualcuno potrebbe eventualmente acquistarla con uno sconto del 30%. Ciò ha comportato un calo significativo del valore del marchio. I prezzi della manodopera di molti modelli Rolex e LV sono bassi, ma poiché non ci sono sconti, una borsa LV con un prezzo della manodopera di 6.000 avrà più valore di una borsa di altri marchi con un prezzo della manodopera di 10.000. Ciò stabilizza il valore del marchio e aumenta passo dopo passo il contenuto in oro del marchio. Il risultato è che Rolex e LV non hanno i prezzi più alti, ma il loro status di marchio è molto alto.
Scatolina LV PetiteMalle
Il LV più comune veloce
Punto comune 3: forte capacità di conservare valore
Poiché non vi è alcuno sconto sul prezzo del mercato primario, Rolex e LV che entrano nel mercato secondario hanno prezzi molto elevati. Parliamo ancora dell’esempio della borsa. Acquistare una borsa LV nuova di zecca dal mercato secondario o dall’estero è più economico in termini di tasso di cambio. Non ci sono altri sconti. Allo stesso tempo, anche il prezzo delle borse LV usate è molto alto e la riduzione del prezzo è minima. Solo le borse con segni di usura e macchie d’acqua avranno delle riduzioni di prezzo. Lo stesso vale per Rolex. La generazione precedente del Submariner 14060/16610 oggi viene venduta a più di 30.000 yuan. Il prezzo dell’orologio dieci o più di dieci anni fa può ancora essere venduto per più di 30.000 yuan; la generazione precedente del Daytona con movimento Zenith può ancora essere venduta a un prezzo compreso tra 60.000 e 70.000 yuan. Il prezzo (l’ultima generazione di Daytona è stata dal 1988 al 2000), a volte ho bisogno di aiuto per capirlo. Tuttavia, Rolex e LV hanno una solida capacità di immagazzinare e mantenere valore.
Punto comune 4: elevato riconoscimento
A giudicare dalle attuali tendenze della moda di quest’epoca, i beni di lusso devono essere altamente identificabili in modo che le persone possano capire a colpo d’occhio di che marca si tratta. Sia Rolex che LV hanno un altissimo grado di riconoscimento. Non parliamo del vecchio fiore di LV, del motivo a scacchiera e della nuova grande V. Si riconosce a 10 metri di distanza. Per chi ha familiarità con Rolex, è anche semplice da identificare. Poiché la cassa Oyster e i tre braccialetti di Rolex (braccialetto Oyster, bracciale a cinque perline e bracciale Capo dello Stato) sono caratteristiche identificative, possono essere visti a colpo d’occhio. Il riconoscimento è molto alto con le lunette di Submariner, Daytona e Greenwich, il vetro verde di Milgauss e le lenti d’ingrandimento di DJ e DD.
C’è poca differenza nell’aspetto tra il Rolex 1680 (in alto) degli anni ’70 e il 114060 (in basso) attualmente in produzione. La continuazione e la coerenza dell’aspetto di Rolex aumentano la fiducia delle persone nell’acquisto.
Punto comune 5: L’aspetto rimane invariato
C’è stata una volta un’intervista in cui al capo della Rolls-Royce è stato chiesto perché la Rolls-Royce non ha mai sostituito i suoi modelli. Il capo della Rolls-Royce disse che se un giovane fosse rimasto affascinato da questa macchina, avrebbe guadagnato e risparmiato denaro in futuro, e finalmente un giorno sarebbe stato in grado di acquistare una Rolls-Royce; avrebbe scoperto che l’attuale Rolls-Royce era esattamente la stessa di quando era giovane, immutata come se quest’auto lo stesse aspettando. Ho sempre creduto che gran parte della ragione del successo di Rolex sia dovuta al fatto che il suo aspetto è rimasto lo stesso (sono stati modificati solo i dettagli). L’aspetto del DAY DATE di oggi è ancora quasi lo stesso di 10, 20 o 30 anni fa. Ciò aumenta notevolmente la fiducia negli acquisti delle persone. Molti marchi di orologi cambiano l’aspetto dei loro orologi ogni anno, con il risultato che gli orologi necessitano di un riconoscimento dell’aspetto più stabile. Non appena esce un nuovo modello, il vecchio modello diventa immediatamente obsoleto e il valore del vecchio modello diminuisce rapidamente e anche il valore del marchio ne risentirà (a volte in modo eccessivo). Novità e cambiamento non sono una buona cosa). Diamo un’occhiata a LV. Molte borse classiche, come la shopping, la speedy, la shell, ecc., rimangono sempre le stesse. Cambiano il colore. Allo stesso tempo, i classici colori presbiopia e a scacchiera sono sempre presenti, aumentando il numero di persone che li desiderano in qualsiasi momento. Acquista con fiducia.
Punto comune 6: chiara gerarchia
Un’altra cosa grandiosa di Rolex e LV è che creano distinzioni di classe. La chiara divisione a livello di prodotto consente alle persone di distinguere gli utenti ordinari da quelli di fascia alta. Proprio come quando si acquista una Mercedes-Benz Classe A o una Mercedes-Benz Classe S, sebbene siano entrambe Mercedes-Benz, il livello utente è preciso a colpo d’occhio. Pertanto, le persone comuni e ricche possono indossare Rolex, ma possiamo distinguere immediatamente gli utenti comuni dai ricchi attraverso l’orologio da polso. Ciò consente a Rolex e LV di avere una vasta gamma di gruppi di utenti. La gente comune indossa Steel Lao, ma le persone benestanti possono indossare Gold Lao o Gypsophila. Gli utenti ordinari possono portare con sé uno speedy, mentre gli utenti di fascia alta possono portare con sé una piccola scatola. Molti marchi di lusso sono accessibili o irraggiungibili, il che limita notevolmente la base di utenti. Di conseguenza, i prodotti ad alto prezzo potrebbero diminuire drasticamente perché hanno un prezzo ma devono ancora essere disponibili.
Allo stesso modo, non vi è alcuna differenza significativa nell’aspetto tra il Rolex 1803 degli anni ’70 e il 118238 attualmente in produzione.
Punto comune 7: Nella media
Molte persone inizialmente pensano che Rolex e LV siano di cattivo gusto o addirittura antiquati. Il motivo è che la maggior parte dei Rolex e LV non hanno elementi esagerati, alla moda, trendy o ribelli. Ad esempio, Little Monster di FENDI è molto elegante, esagerato, chic e giovane, ed è stato trendy per un po’. Tuttavia, da un lato, elementi troppo esagerati limiteranno la folla degli acquirenti (li acquistano solo i giovani); d’altra parte, una volta che appariranno nuovi elementi popolari, diventeranno rapidamente obsoleti. Molti modelli di Rolex e LV sono molto standard, il che consente a quasi tutti di indossarli e rimarranno sempre alla moda. Anche se questo approccio piace solo ad alcune persone, soddisfa la maggior parte delle persone. Consentire a orologi e borse di avere forti capacità di circolazione rallenterà il calo di valore nel lungo periodo, aumentando la fiducia delle persone negli acquisti.
Per questo motivo, Rolex e LV mi hanno trasformato passo dopo passo nel loro fedele utente.
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 114060
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant