Il modello Greenwich di Rolex fu lanciato nel 1955. All’epoca si trattava di un orologio con doppio orario sviluppato in collaborazione con Pan American Airways per soddisfare le esigenze dei piloti su rotte internazionali che viaggiavano in diversi fusi orari. Successivamente, con l’utilizzo e il feedback della Pan American Airways, fu gradualmente adottato da altre compagnie aeree e ricevette grandi elogi da parte dei piloti. Inoltre, per soddisfare le esigenze della classe benestante dell’epoca, fu aggiunto un modello interamente in oro. Nel 2005, cinquantesimo anniversario della nascita del modello Greenwich, Rolex ha iniziato a utilizzare le lunette in ceramica e ha avviato un aggiornamento stilistico su larga scala. La lunetta della Ref.126710BLRO utilizza ancora intatti i precedenti colori rosso e blu. Nel 2018, è stato dotato della catena a cinque sfere degli anni precedenti e del [Cal.3285], chiamato movimento di nuova generazione [serie 3200] e lanciato sul mercato. Imitazioni Rolex.
La lunetta in ceramica rossa e blu è chiamata lunetta Pepsi, uno stile di tendenza in tutto il mondo. A proposito, quando una luce viola illumina la lunetta in ceramica Pepsi, la lunetta appare rossa nel suo insieme, il che sembra molto interessante. L’anello rosso e blu è scomparso brevemente dalla linea di produzione dal 2007 al 2013 ed è riapparso sull’anello in ceramica Ref.116719BLRO in oro bianco appena lanciato nel 2014. È stato poi utilizzato sull’attuale catena a cinque perline in acciaio nel 2018 e sull’Oyster in acciaio catena è stata aggiunta nel 2021. Il [BLRO] all’estremità del modello esprime il colore della lunetta. [BL] è [Bleu=blu] in francese e [RO] è [Rouge=rosso] in francese.
Come accennato in precedenza, la lunetta in ceramica Pepsi è apparsa per la prima volta nel modello in platino Ref.116719BLRO, poi accoppiato con il modello in acciaio Ref.126710BLRO. Il colore della prima lunetta della Rif.126710BLRO è lo stesso della Rif.116719BLRO e leggermente diverso da quello della Rif.126710BLRO. Un attento confronto rivelerà che il colore della prima lunetta è più chiaro (il blu è più luminoso, il rosso è vicino al rosa), ma devi metterli insieme per trovare la differenza. Queste prime cornici si chiamano MarkⅠ su Internet. (Le immagini sottostanti sono tutte del 2018 e quella a destra è MarkⅠ)
Il periodo di circolazione specifico di MarkⅠ è difficile da definire perché la data sulla scheda di garanzia è solo la data di vendita. Tuttavia, le informazioni che ho sono che l’individuo nel 2018 è molto probabilmente MarkⅠ e dovrebbe essere nel complesso relativamente raro. Per quanto riguarda la Ref.126710BLRO, circolavano voci di una sospensione della produzione prima del lancio del nuovo modello nel 2024. Si diceva che il motivo fosse l’elevato tasso di scarto e la difficoltà di produzione della lunetta Pepsi rossa e blu. I problemi di processo coinvolti non verranno menzionati qui. Durante quel periodo era difficile trovare il Rif.126710BLRO. L’attuale prezzo di mercato va oltre il prezzo psicologico dell’editore. Tuttavia, l’editore non credeva che sarebbe stato interrotto in quel momento perché non avrebbe lanciato appositamente un nuovo modello in acciaio dopo il modello in platino se fosse stato interrotto. Il modello in acciaio con lunetta in ceramica Pepsi non esiste più da molto tempo. Man mano che tutti li studieranno in futuro, credo che le informazioni su di essi diventeranno sempre più accurate.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116719 BLRO
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant