Per quanto riguarda il Rolex GMT-Master (GMT-Master), il primo prodotto a cui pensano i giocatori è il “cerchio rosso e blu”. In effetti, grazie all’alto riconoscimento portato dai colori contrastanti, la popolarità del “cerchio rosso e blu” non è diminuita sin dalla sua nascita negli anni ’50, ed è stato a lungo uno dei preferiti nel mondo degli orologi di lusso. Le opere vicine al “Cerchio Rosso e Blu” e che possono essere facilmente confuse sono il “Cerchio Rosso e Nero”.
“Pepsi” e “Coca Cola”
I cerchi rossi e blu sono chiamati “Pepsi” perché sono vicini al logo del marchio Pepsi, mentre i cerchi rossi e neri sono chiamati anche “Coca Cola” perché sono vicini al colore della confezione della Coca-Cola. Entrando nel 21° secolo, poiché Rolex non produce più anelli rossi e neri, c’è un posto vacante nei prodotti originariamente corrispondenti all'”anello Coca-Cola”. Alcuni giocatori usano anche “Coke ring” per riferirsi agli anelli rosso e blu, che non è un termine rigoroso. Con la recente esposizione del documento di brevetto, Rolex sembra interessata a far rivivere questa classica combinazione di colori. La novità più attesa quest’anno alla fiera “Watches and Miracles” di Ginevra è il ritorno del cerchio naturale (Coca) della Coca-Cola: il cerchio rosso e nero.
Rif.6542 (1954)
Per chiarire l’origine dei “cerchi rossi e blu” e dei “cerchi rossi e neri”, dobbiamo partire dalle vite passate e presenti della serie. Il Rolex GMT-Master è nato a metà degli anni ’50. A quel tempo, con il rapido sviluppo dell’industria dell’aviazione civile, i viaggi a lunga distanza attraverso i fusi orari divennero sempre più comuni, dando origine all’uso di orologi con più fusi orari. Il Rolex GMT-Master nasce in quest’epoca. Il prodotto di prima generazione è stato progettato da Rolex in collaborazione con Pan American Airways e distribuito all’equipaggio dei voli a lunga percorrenza. Ref.6542, il pioniere della serie, utilizza un anello esterno bicolore rosso e blu. Il suo significato innovativo risiede nella divisione dell’anello esterno delle 24 ore in due parti. Il rosso rappresenta dalle 6 alle 18; il blu rappresenta dalle 18 alle 6 del giorno successivo, i cambiamenti del giorno e della notte. La situazione è chiara.
Rif.1675(1959)
Dal punto di vista dell’ereditarietà, i cerchi rossi e blu hanno una storia più estesa rispetto ai cerchi rossi e neri e sono i primi colori utilizzati nella serie. L’anello esterno dell’orologio GMT-Master di prima generazione era realizzato in bachelite (resina). Poiché era facile da indossare, nel 1959 il marchio lo ha aggiornato all’alluminio anodizzato e ha aggiunto una protezione per la spalla della corona. Di conseguenza, il modello è stato cambiato in Ref. 1675. Da allora, la lunetta in alluminio anodizzato è stata per molto tempo la caratteristica standard del GMT-Master.
Rif.16760 (1983)
Nel 1983, Rolex lanciò il seguito della serie GMT-Master II. Il principale punto di aggiornamento del prodotto di seconda generazione è che la lancetta delle ore e la lancetta GMT mantengono un funzionamento indipendente. La lancetta GMT del movimento Cal.3085 può essere regolata rapidamente con incrementi di un’ora. Rif. 16760. Questo modello aggiunge un anello con parola bicolore rosso e nero e un anello Coca-Cola per espandere ulteriormente la differenza.
Rif.16700 Versioni precedenti e successive (1988 – 1999)
L’emergere del GMT di tipo II non ha sostituito immediatamente il GMT di tipo I. Rolex ha persino aggiornato la linea di prodotti GMT-Master I nel 1988 (cinque anni dopo il lancio del GMT-Master II). Come forma finale del prodotto di prima generazione, il rif. Il materiale dello specchio dell’orologio del 16700 è stato aggiornato allo zaffiro. Le versioni successive sostituirono anche il materiale luminoso del trizio con Luminova e rimossero il segno dell’elemento trizio “T” sul quadrante.
GMT-Master I (Ref.16700) e GMT-Master II (Ref.16710) dello stesso periodo
Oltre a continuare il “cerchio Pepsi”, Ref.16700 ha introdotto il “cerchio Coca-Cola” unico del precedente GMT-Master II Ref.16760. Data l’elevata sovrapposizione nell’aspetto e nel posizionamento sul mercato delle due generazioni di prodotti, la seconda generazione, con funzioni più mature e complete, ha il potenziale per sostituire la prima generazione. Pertanto, entrando nel nuovo secolo, il marchio manterrà solo la linea di prodotti GMT-Master II.
Rif.116710LN(2007)
Nel 2007, la ceramica è stata preferita da orologi sempre più famosi grazie alla sua elevata lucentezza, durata e resistenza all’usura. Quest’anno Rolex ha introdotto le lunette in ceramica nel GMT-Master II. Il rif. 116710LN utilizza una lunetta in ceramica Cerachrom nera ed è soprannominato il “piccolo ago verde” per il suo puntatore GMT verde.
Rif.116710BLNR (2013)
A causa della tecnologia di processo, i primi anelli con parole in ceramica Cerachrom erano solo neri. Sebbene la texture sia stata notevolmente migliorata, il cerchio monocromatico delle parole non può fare a meno di essere messo in discussione come “mancanza di anima”. Con il maturare della tecnologia, Rolex ha provato a incorporarvi il blu nel 2013. L’anello esterno della Ref. 2013. 116710BLNR è presentato in blu e nero, la prima volta che la serie è stata presentata. A causa della stretta corrispondenza dei colori con il logo della squadra dell’Inter, il “cerchio blu e nero” è anche chiamato dai giocatori “cerchio dell’Inter”.
Rif.116719BLRO(2014)
Cottura La cottura della ceramica bicolore è molto più complessa della cottura dell’alluminio anodizzato rispetto all’alluminio anodizzato, il che significa anche che il loro costo di produzione è elevato e il tasso di resa è basso. I primi anelli rossi e blu in ceramica Cerachrom erano assemblati solo sul rif. 116719BLRO con cassa in oro bianco 18 carati. Il prezzo elevato fece sì che gli “anelli rossi e blu” una volta appartenessero al re.
Rif.126719BLRO(2018)
Con la fondazione di questo lavoro di fascia alta, nel 2018, Rolex sposterà l'”anello rosso e blu” in ceramica Cerachrom sul modello in acciaio Ref. 126710blro. Per meno della metà del prezzo del modello in platino (sul mercato secondario), puoi ottenere un aspetto simile, rendendo rapidamente l’opera un successo. Per consolidare lo status del modello in platino, nello stesso anno il marchio ha lanciato anche il GMT-Master II con “superficie di meteorite” (ref. 126719BLRO), ampliando ancora una volta il divario con il modello in acciaio grazie a materiali speciali.
Ref.126710blro cinturino commemorativo (catena a cinque perline)
Finora il campo del “cerchio rosso e blu” è cresciuto ogni giorno, mentre il “cerchio rosso e nero” è rimasto al rif. 16710, pubblicato alla fine degli anni ’80. Oggi, quando il movimento, i materiali e persino gli stili dei cinturini della serie GMT-Master II hanno riscontrato colli di bottiglia nell’aggiornamento, riprodurre la corrispondenza dei colori apparsa nelle opere storiche può raccogliere un’ondata di “sentimenti” e garantire l’autenticità della serie. Eredità la sua voce è senza dubbio la più alta.
Ipotesi 1: i cerchi rossi e neri del modello in platino sono esclusivi? Il rif. 126710blro utilizza i cerchi rossi e blu precedentemente esclusivi delle casse in platino, riducendo la differenza estetica tra i modelli in acciaio e platino. Sebbene il marchio abbia in una certa misura consolidato lo status del modello in platino attraverso la “superficie del meteorite”, la differenza tra la piastra blu scuro (rif. 126719BLRO-0003) e il modello in acciaio non è ancora abbastanza significativa. Potremmo anche ipotizzare con audacia che il “cerchio rosso e nero” possa diventare un’esclusiva del nuovo modello in platino.
Congettura 2: i cerchi rosso e nero escludono i “mancini”. Nel 2022, Rolex ha infranto le regole e ha lanciato il GMT-Master II con corona e finestra del calendario a ore 9. Aveva un cerchio bicolore verde e nero, il “cerchio dello Sprite”. C’è motivo di credere che se imitazioni Rolex riproducesse il “cerchio rosso e nero”, sarebbe il primo ad essere applicato ai modelli per mancini.
Ipotesi 3: i cerchi rossi e neri sostituiscono i cerchi rossi e neri? Diversamente dal “cerchio blu e nero” e dal “cerchio verde e nero” che nacque per arricchire la serie dei colori, il “cerchio rosso e nero” è fin dalla sua nascita un derivato del “cerchio rosso e blu”. Se il marchio riproduce il “cerchio rosso e nero”, è possibile interrompere la produzione del modello attuale Rif. 126710blro e sostituirne lo stato. Dopotutto, i giocatori soffriranno inevitabilmente di affaticamento estetico quando la corrispondenza dei colori viene utilizzata per molti anni. Naturalmente questa congettura è meno probabile. Un approccio più fattibile consiste nel mantenere per la selezione sia i “cerchi rossi e blu” che i “cerchi rossi e neri”. C’è un precedente per questo nel Rif. 16710.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116710 BLNR
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant