Un tempo, si credeva erroneamente che il titanio fosse un metallo raro e costoso. Oggi, un tempo utilizzato nell’industria aerospaziale, il titanio è stato anche tirato giù dall’altare ed è diventato un metallo popolare. Ciò si riflette anche negli replica orologi. Come persona dei media sugli orologi, è facile scoprire che ci sono sempre più orologi in titanio e persino Rolex ora è “titanio”.
Rolex Oyster Perpetual Deepsea Challenge, realizzato in titanio RLX
Rolex ha anche utilizzato il titanio in precedenza, ma c’era un orologio in titanio fino al numero 1 quando Rolex ha rilasciato il nuovo orologio Oyster Perpetual Deepsea Challenge senza preavviso. L’orologio è basato sull’orologio sperimentale Rolex indossato da James Cameron, che ha stabilito un record di immersioni profonde da solo nel 2012 e si è immerso a 10.908 metri nella Fossa delle Marianne.
Poiché l’orologio prototipo era troppo pesante e inadatto all’uso quotidiano, la cassa e il bracciale sono stati realizzati in lega di titanio grado 5 di Rolex, titanio RLX, in sostituzione dell’acciaio inossidabile 904L dell’orologio prototipo. Questo è anche il primo orologio Rolex interamente in titanio.
Sebbene il titanio abbia molti vantaggi, Rolex apprezza principalmente la sua caratteristica di “leggerezza”. Rispetto all’orologio sperimentale che James Cameron indossava quando esplorò il sottomarino nel 2012, il peso del nuovo orologio è stato notevolmente ridotto del 30%. Il peso dell’intero orologio è di 251 grammi. Sebbene non sia molto leggero, rientra nell’intervallo di utilizzo quotidiano.
Tudor Pelagos 39, realizzato in titanio
Il titanio non è solo leggero e robusto, ma anche resistente alla corrosione e delicato sulla pelle. Sebbene non sia un metallo raro, è comunque di tendenza. Grazie ai progressi tecnologici, il titanio, un tempo “nobile”, sta diventando sempre più ampiamente utilizzato in orologi, gioielli, bicchieri d’acqua e altri campi.
Orologio Omega Speedmaster X-33 Marstimer, realizzato in titanio di grado 2.
Pertanto, spesso ho la sensazione che il “titanio” sostituirà lentamente l'”acciaio inossidabile”, e questa sensazione è ancora più profonda nel campo degli orologi. Ma quando chiedo: “Gli orologi in titanio sostituiranno gli orologi in acciaio?” La risposta è no. Prima di tutto, è una questione di costi. Il costo della lega di titanio è superiore a quello dell’acciaio inossidabile, quindi deve esistere l’acciaio inossidabile più conveniente.
Orologio Patek Philippe 5270T-010 Perpetual Calendar Chronograph Titanium Orphan, il primo orologio in titanio 5270 del marchio
Anche se i cambiamenti tecnologici riducono il costo delle leghe di titanio, per non parlare del fatto che non è una questione di un giorno o una notte, l’esistenza di orologi in acciaio è significativa. Come il materiale in bronzo che un tempo era stato eliminato, oggi è diventato una tendenza unica. Cosa ne pensi?
Brand: Rolex
Range: Deepsea
Model: 116660
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 44 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant